MISTERO RISOLTO - È STATO L’ARCIVESCOVO VENEZUELANO EDGAR PENA PARRA, SOSTITUTO DELLA SEGRETERIA DI STATO, A CHIAMARE BERGOGLIO DURANTE L’UDIENZA GENERALE - PER ORE SI È SCATENATO IL PANICO: IN VATICANO SI VOCIFERAVA CHE LA TELEFONATA RIGUARDASSE LA SALUTE DI RATZINGER - MA COSA C’ERA DI COSÌ URGENTE DA COMUNICARE AL PONTEFICE? PROBABILMENTE ERA QUALCHE…

-

Condividi questo articolo


 

Gian Guido Vecchi per il "Corriere della Sera"

 

bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono

La prima volta, almeno in pubblico, accadde il 22 luglio 2013, quattro mesi dopo l'elezione nella Sistina: in partenza per la Giornata mondiale della gioventù di Rio de Janeiro, salì sereno la scaletta dell'aereo reggendo una vecchia borsa di pelle nera. Non si era mai visto un Papa che portasse da sé il bagaglio a mano.

 

Eppure il più stupito per lo stupore generale era Francesco, «io porto sempre la mia borsa quando viaggio, è normale, dentro c'è il rasoio, il breviario, l'agenda, un libro da leggere, la normalità della vita...».

 

papa francesco bergoglio edgar pena parra papa francesco bergoglio edgar pena parra

All'elenco delle cose «normali» e insieme inedite, nel frattempo diventato assai lungo - come le uscite nei negozi romani per provare le scarpe ortopediche o sistemare gli occhiali - si è aggiunta ieri mattina la telefonata ricevuta durante l'udienza generale del mercoledì.

 

Pare di capire che Francesco la aspettasse e avesse lasciato detto, anche perché è difficile immaginare che un collaboratore osi spuntare sul palco dell'Aula Paolo VI con un cellulare in mano mentre il pontefice siede davanti a migliaia di fedeli. Il Papa aveva appena finito la sua catechesi sulla Lettera di san Paolo ai Galati, con relativi saluti finali nelle varie lingue e benedizione.

 

BERGOGLIO RATZINGER BERGOGLIO RATZINGER

È il momento in cui, in genere, si alza e si avvicina ai fedeli delle prime file. Ed è quello che stava facendo, prima che un collaboratore si avvicinasse con il telefonino. Francesco non ha fatto una piega, come se lo attendesse. Ha ascoltato qualche istante e per un paio di minuti, il cellulare all'orecchio sinistro, in piedi sul palco, ha parlato tranquillamente al suo interlocutore scandendo le frasi con la mano destra, come se stesse dando delle disposizioni.

bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono

 

Il «mistero» della telefonata che ha interrotto l'udienza ha fatto nascere per qualche ora le voci piu disparate e infondate, a cominciare dai timori, smentiti, sulla salute del Papa emerito Benedetto XVI: «Notizie false», si fa sapere dal Monastero Mater Ecclesiae dove vive Ratzinger. Il predecessore non c'entrava nulla con l'argomento della telefonata.

 

Edgar Pena Parra Edgar Pena Parra

Del resto, cosa poteva esserci di così urgente da interrompere l'udienza? Qualche questione di governo, probabilmente. Dal Vaticano non è arrivato alcun chiarimento ufficiale, si parlava di una «telefonata privata». In realtà la chiamata arrivava dalla Segreteria di Stato e l'interlocutore di Papa Francesco era l'arcivescovo venezuelano Edgar Peña Parra, Sostituto e quindi numero due della Terza Loggia, una sorta di ministro dell'Interno vaticano.

 

Fatto sta che il Papa, conclusa la telefonata, e dopo un'altra deviazione verso le quinte e l'uscita posteriore, mentre faceva segno di aspettare un attimo, è ritornato sorridente e ha ripreso a salutare, stringere le mani e donare rosari ai fedeli.

 

olivier maire 2 olivier maire 2

Al termine della catechesi, Francesco aveva anche ricordato «con molto dolore» l'omicidio di padre Olivier Maire, il sacerdote ucciso il 9 agosto scorso in Francia: «Rivolgo le mie condoglianze alla Comunità religiosa dei Monfortani a Saint-Laurent-sur-Sèvre, in Vendée, alla sua famiglia e a tutti i cattolici di Francia - ha detto il pontefice -. Vi assicuro la mia partecipazione e la mia vicinanza spirituale».

olivier maire 1 olivier maire 1 omicidio prete olivier maire in francia 2 omicidio prete olivier maire in francia 2 omicidio prete olivier maire in francia 4 omicidio prete olivier maire in francia 4 bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono. bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono. bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono 9 bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono 9 bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono 6 bergoglio interrompe l'udienza generale per rispondere al telefono 6

bergoglio ratzinger bergoglio ratzinger

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."