monnezza

MONNEZZA CAPITALE – NONOSTANTE LA PROVA D’AMORE DI ZINGA PRONTO A PROLUNGARE L'ORDINANZA DI EMERGENZA RIFIUTI FINO AL 2020, LA CITTÀ È CONDANNATA A VEDERE LA LUCE IN FONDO AL CASSONETTO SOLO IL PROSSIMO ANNO - INTANTO LA SINDACA SCOMODA PURE L’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA PER L'ACQUISIZIONE DI IMMAGINI DA SATELLITI PER BECCARE CHI ABBANDONA LA SPAZZATURA IN STRADA – EMERGENZA ANCHE A NAPOLI DOVE…

Brunella Bolloli per "Libero Quotidiano''

 

monnezza

Chissà se con l' esecutivo che si sta formando, partorito con fatica da Movimento Cinquestelle e Partito Democratico dopo giorni di trattative estenuanti, Roma potrà uscire dal pantano in cui è sprofondata.

 

Per ora la Capitale continua a subìre la grana dei rifiuti: i cittadini sono costretti a convivere ogni giorno con i cumuli di immondizia depositati fuori da cassonetti strapieni, in una situazione più simile al Terzo Mondo che a un museo a cielo aperto.

virginia raggi nicola zingaretti

 

Tra la sindaca grillina Virginia Raggi e il governatore Pd della Regione Lazio, Nicola Zingaretti finora non c' è stata la volontà di risolvere davvero l' emergenza, anzi a molti è sembrato che il problema della monnezza non raccolta fosse parte di una battaglia politica tra due fazioni avversarie, il M5S e il Pd, che finora se ne sono dette di tutti i colori.

cassonetti pieni di spazzatura davanti alle scuole di roma

 

Ne è una prova tangibile la mancata attuazione del cosiddetto piano rifiuti, con il botta e risposta tra l' Ama, azienda capitolina per l' Ambiente, e la maggioranza della Pisana.

 

MULTE E SATELLITARI Al centro della discussione, per mesi, una nuova discarica da trovare in provincia dove sversare i rifiuti della Capitale, l' ostinato niet grillino ai termovalorizzatori, la mancanza di personale per pulire le strade immonde della città, il botta e risposta tra Raggi e Zingaretti sugli impianti e i ripetuti roghi, come quello devastante al Tmb Salario, su cui s' indaga ancora.

virginia raggi e nicola zingaretti 1

 

In sintesi, a Roma il pattume continua ad essere uno dei problemi più gravi e, probabilmente, solo un esecutivo giallorosso se ha veramente a cuore le sorti della metropoli e non le poltrone, potrà tentare un salvataggio in extremis.

 

cassonetti pieni di spazzatura davanti alle scuole di roma 7

Per ora si sa che la Regione Lazio è pronta a prolungare l' ordinanza con misure straordinarie «fino al primo gennaio 2020». Altri mesi con il disservizio, ha precisato Il Messaggero raccogliendo le dichiarazioni dell' assessore regionale ai Rifiuti, Massimiliano Valeriani. E questo ritardo è dovuto al fatto che nonostante il pressing del ministro "grillino" all' Ambiente, Sergio Costa, e una prima ordinanza firmata da Zingaretti il 5 luglio, l' Ama, ossia il Comune, non ha siglato finora nessun contratto che consenta di portare all' estero le tonnellate di immondizia prodotte da Roma.

cassonetti pieni di spazzatura davanti alle scuole di roma

 

Inoltre i due impianti di trattamento privati di Malagrotta non sono del tutto efficienti per cui non è possibile pensare che entro il 30 settembre, data ipotizzata a luglio, l' emergenza rientri. Nossignori: se va bene, si vedrà la luce in fondo al cassonetto solo il prossimo anno.

 

Morale: i romani saranno ancora invasi dai rifiuti per un po', sebbene la sindaca, ieri, abbia annunciato misure drastiche per chi abbandona i sacchetti in giro. Proprio ieri, infatti, è stato siglato un progetto pilota e sperimentale, nato dalla collaborazione tra l' Ama, Geos e Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per l' acquisizione e l' analisi di immagini da satelliti ottici e dai satelliti radar della costellazione Cosmo-SkyMed sulla città eterna. In sintesi, chi abbandona la spazzatura per strada sarà filmato e multato, in più ogni settimana il radar individuerà aree edificate con potenziale evasione della Tari, la tassa sui rifiuti. Chi non paga, è avvertito.

monnezza

 

NUOVI ROGHI C' è allerta ambientale anche in Campania dove sono tornati i roghi dei rifiuti. Il piano, approvato in consiglio regionale all' unanimità, ha decretato lo stop di un mese al termovalorizzatore di Acerra (chiuderà tra due giorni), per cui 40mila tonnellate di scarti saranno evacuate fuori Regione, mentre le restanti 42mila tonnellate saranno destinate a depositi temporanei per un periodo non superiore a 90 giorni.

de magistris

 

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha assicurato che farà di tutto per evitare che si ripresenti la situazione già vissuta in passato di guerriglia urbana e degrado, ma intanto sono tornati gli incendi dolosi, specie a Giugliano, in piena Terra dei fuochi, tanto cara al ministro Costa.

 

monnezza

E nei prossimi giorni potrebbe peggiorare. «Mentre a Roma Pd e 5 Stelle continuano a cantarsela e a suonarsela per spartirsi poltrone e potere, la Campania brucia: oltre 30 roghi tossici nelle ultime 48-72 ore. Una vergogna», ha scritto il capogruppo regionale campano di Forza Italia, Armando Cesaro.

LUIGI DE MAGISTRIS SAN GENNAROcassonetti pieni di spazzatura davanti alle scuole di roma de magistrisnicola zingaretti virginia raggiraggi zingaretti-2monnezzanicola zingaretti virginia raggi luca bergamomonnezza

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...