monnezza

MONNEZZA CAPITALE – NONOSTANTE LA PROVA D’AMORE DI ZINGA PRONTO A PROLUNGARE L'ORDINANZA DI EMERGENZA RIFIUTI FINO AL 2020, LA CITTÀ È CONDANNATA A VEDERE LA LUCE IN FONDO AL CASSONETTO SOLO IL PROSSIMO ANNO - INTANTO LA SINDACA SCOMODA PURE L’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA PER L'ACQUISIZIONE DI IMMAGINI DA SATELLITI PER BECCARE CHI ABBANDONA LA SPAZZATURA IN STRADA – EMERGENZA ANCHE A NAPOLI DOVE…

Brunella Bolloli per "Libero Quotidiano''

 

monnezza

Chissà se con l' esecutivo che si sta formando, partorito con fatica da Movimento Cinquestelle e Partito Democratico dopo giorni di trattative estenuanti, Roma potrà uscire dal pantano in cui è sprofondata.

 

Per ora la Capitale continua a subìre la grana dei rifiuti: i cittadini sono costretti a convivere ogni giorno con i cumuli di immondizia depositati fuori da cassonetti strapieni, in una situazione più simile al Terzo Mondo che a un museo a cielo aperto.

virginia raggi nicola zingaretti

 

Tra la sindaca grillina Virginia Raggi e il governatore Pd della Regione Lazio, Nicola Zingaretti finora non c' è stata la volontà di risolvere davvero l' emergenza, anzi a molti è sembrato che il problema della monnezza non raccolta fosse parte di una battaglia politica tra due fazioni avversarie, il M5S e il Pd, che finora se ne sono dette di tutti i colori.

cassonetti pieni di spazzatura davanti alle scuole di roma

 

Ne è una prova tangibile la mancata attuazione del cosiddetto piano rifiuti, con il botta e risposta tra l' Ama, azienda capitolina per l' Ambiente, e la maggioranza della Pisana.

 

MULTE E SATELLITARI Al centro della discussione, per mesi, una nuova discarica da trovare in provincia dove sversare i rifiuti della Capitale, l' ostinato niet grillino ai termovalorizzatori, la mancanza di personale per pulire le strade immonde della città, il botta e risposta tra Raggi e Zingaretti sugli impianti e i ripetuti roghi, come quello devastante al Tmb Salario, su cui s' indaga ancora.

virginia raggi e nicola zingaretti 1

 

In sintesi, a Roma il pattume continua ad essere uno dei problemi più gravi e, probabilmente, solo un esecutivo giallorosso se ha veramente a cuore le sorti della metropoli e non le poltrone, potrà tentare un salvataggio in extremis.

 

cassonetti pieni di spazzatura davanti alle scuole di roma 7

Per ora si sa che la Regione Lazio è pronta a prolungare l' ordinanza con misure straordinarie «fino al primo gennaio 2020». Altri mesi con il disservizio, ha precisato Il Messaggero raccogliendo le dichiarazioni dell' assessore regionale ai Rifiuti, Massimiliano Valeriani. E questo ritardo è dovuto al fatto che nonostante il pressing del ministro "grillino" all' Ambiente, Sergio Costa, e una prima ordinanza firmata da Zingaretti il 5 luglio, l' Ama, ossia il Comune, non ha siglato finora nessun contratto che consenta di portare all' estero le tonnellate di immondizia prodotte da Roma.

cassonetti pieni di spazzatura davanti alle scuole di roma

 

Inoltre i due impianti di trattamento privati di Malagrotta non sono del tutto efficienti per cui non è possibile pensare che entro il 30 settembre, data ipotizzata a luglio, l' emergenza rientri. Nossignori: se va bene, si vedrà la luce in fondo al cassonetto solo il prossimo anno.

 

Morale: i romani saranno ancora invasi dai rifiuti per un po', sebbene la sindaca, ieri, abbia annunciato misure drastiche per chi abbandona i sacchetti in giro. Proprio ieri, infatti, è stato siglato un progetto pilota e sperimentale, nato dalla collaborazione tra l' Ama, Geos e Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per l' acquisizione e l' analisi di immagini da satelliti ottici e dai satelliti radar della costellazione Cosmo-SkyMed sulla città eterna. In sintesi, chi abbandona la spazzatura per strada sarà filmato e multato, in più ogni settimana il radar individuerà aree edificate con potenziale evasione della Tari, la tassa sui rifiuti. Chi non paga, è avvertito.

monnezza

 

NUOVI ROGHI C' è allerta ambientale anche in Campania dove sono tornati i roghi dei rifiuti. Il piano, approvato in consiglio regionale all' unanimità, ha decretato lo stop di un mese al termovalorizzatore di Acerra (chiuderà tra due giorni), per cui 40mila tonnellate di scarti saranno evacuate fuori Regione, mentre le restanti 42mila tonnellate saranno destinate a depositi temporanei per un periodo non superiore a 90 giorni.

de magistris

 

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha assicurato che farà di tutto per evitare che si ripresenti la situazione già vissuta in passato di guerriglia urbana e degrado, ma intanto sono tornati gli incendi dolosi, specie a Giugliano, in piena Terra dei fuochi, tanto cara al ministro Costa.

 

monnezza

E nei prossimi giorni potrebbe peggiorare. «Mentre a Roma Pd e 5 Stelle continuano a cantarsela e a suonarsela per spartirsi poltrone e potere, la Campania brucia: oltre 30 roghi tossici nelle ultime 48-72 ore. Una vergogna», ha scritto il capogruppo regionale campano di Forza Italia, Armando Cesaro.

LUIGI DE MAGISTRIS SAN GENNAROcassonetti pieni di spazzatura davanti alle scuole di roma de magistrisnicola zingaretti virginia raggiraggi zingaretti-2monnezzanicola zingaretti virginia raggi luca bergamomonnezza

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO