pretoria high school elon musk

MUSK SELVAGGIO - GIAN PAOLO SERINO: “UN ARTICOLO DEL ‘NEW YORK TIMES’ DI OGGI PONE UN’OMBRA SU ELON MUSK: HA TRASCORSO I PRIMI 17 ANNI DELLA SUA VITA NEL SUD AFRICA DELL’ APARTHEID - IN UN SOBBORGO DOVE I GIORNALI ARRIVAVANO CENSURATI, ALLA TV PASSAVANO L’INNO NAZIONALE CON I SOLDATI BIANCHI MORTI NEGLI SCONTRI CON I NERI. E’ CRESCIUTO IN SCUOLE SOLO PER BIANCHI, IN ‘COMUNITÀ SEGREGAZIONISTE’, I COMPAGNI RICORDANO CHE NON AVEVA AMICI NERI. ED È SUBITO GIALLO: ELON MUSK SARÀ IMPARZIALE ANCHE VERSO LE COMUNITÀ DI COLORE?”

Riceviamo e pubblichiamo:

 

GIAN PAOLO SERINO

Sul “The New York Times” di oggi, destinato agli abbonati, un articolo pone un’ombra su Elon Musk: ha trascorso i primi 17 anni della sua vita nel Sud Africa dell’ Apartheid - in un sobborgo dove i giornali arrivavano censurati, alla tv passavano l’inno nazionale con i soldati bianchi morti negli scontri con i neri. E’ cresciuto in scuole solo per bianchi, in “comunità segregazioniste”, i compagni ricordano che non aveva amici neri.

 

Ai giornalisti del NYT che gli mandano mail per “chiarire” se sarà imparziale come proprietario di Twitter vista la sua formazione da bianco suprematista, non risponde.

Ed è subito giallo: Elon Musk sarà imparziale anche verso le comunità di colore?

 

articolo del new york times sull infanzia di elon musk in sud africa

Gian Paolo Serino

 

Elon Musk ha lasciato un Sudafrica pieno di disinformazione e privilegio bianco

Estratto dell’articolo di John Eligon and Lynsey Chutel per www.nytimes.com

 

L'imminente acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk ha portato molte persone a sondare le sue dichiarazioni pubbliche e il suo passato per trovare indizi su come plasmerà una delle piattaforme pubbliche più influenti del mondo.

 

Ma il signor Musk, meglio conosciuto perché possiede le aziende Tesla e SpaceX, non ha parlato molto in pubblico di una parte significativa del suo passato: come possa averlo plasmato il crescere, da bianco, sotto il sistema razzista dell'apartheid in Sudafrica.

pretoria boys high school il liceo frequentato da elon musk in sud africa

 

"E' eloquente - i ragazzi bianchi erano isolati dalla dura realtà", dice Terence Beney, un bianco che si è diplomato con Musk alla Pretoria Boys High School nel 1988.

Le interviste con i parenti e gli ex compagni di classe rivelano un'educazione in comunità bianche segregate ed elitarie, disseminate di propaganda governativa anti-nera, e distaccate dalle atrocità che i leader politici bianchi hanno inflitto alla maggioranza nera.

 

elon musk (primo a sinistra) alla bryanston high school nel 1985

Musk, 50 anni, è cresciuto nel centro economico di Johannesburg, nella capitale esecutiva di Pretoria e nella città costiera di Durban. Le comunità suburbane erano in gran parte avvolte dalla disinformazione. I giornali a volte arrivavano sulla soglia di casa con intere sezioni oscurate e i notiziari notturni finivano con l'inno nazionale e un'immagine della bandiera nazionale che sventolava mentre i nomi dei giovani bianchi che erano stati uccisi combattendo per il governo scorrevano sullo schermo.

 

TWITTER ELON MUSK

"Eravamo davvero sprovveduti come adolescenti bianchi sudafricani. Davvero sprovveduti", ha detto Melanie Cheary, una compagna di classe del signor Musk durante i due anni che ha trascorso alla Bryanston High School nella periferia nord di Johannesburg, dove i neri erano visti raramente, se non al servizio delle famiglie bianche che vivevano in case sontuose.

 

Musk ha lasciato il Sudafrica poco dopo il diploma a 17 anni, per andare al college in Canada, senza quasi mai guardarsi indietro. Non ha risposto alle e-mail di richiesta di commento sulla sua infanzia.

terence beney, ex compagno di classe di elon musk

 

Musk ha annunciato il suo acquisto di Twitter come una vittoria per la libertà di parola, dopo aver criticato la piattaforma per la rimozione di messaggi e il divieto degli utenti. Non è chiaro quale ruolo possa aver giocato la sua infanzia - trascorsa in un tempo e in un luogo in cui c'era a malapena un libero scambio di idee e dove la disinformazione del governo era usata per demonizzare i sudafricani neri - in questa decisione. [...]

 

ARTICOLO INTEGRALE: 

https://www.nytimes.com/2022/05/05/world/africa/elon-musk-south-africa.html

 

stanley netshituka, il primo studente nero della pretoria boys high school

 

 

elon musk a un evento a chicago 2018Elon Musk 2Elon Musk su Twitteril tweet di elon musk contro bill gates CRONOLOGIA DEL RAPPORTO TRA ELON MUSK E TWITTERELON MUSK - ILLUSTRAZIONE DI THE NEW YORK TIMES

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)