A NO VAX ESTREMI, ESTREMI RIMEDI – IL SINDACO DI NEW YORK DE BLASIO HA PROCLAMATO LO STATO DI EMERGENZA SANITARIA PER  L'ALLARME MORBILLO: ORDINATA LA VACCINAZIONE FORZATA IN ALCUNE ZONE DELLA CITTÀ E MULTE FINO A MILLE DOLLARI PER CHI VIOLA LA DISPOSIZIONE – TUTTO È COMINCIATO NELLA COMUNITÀ DEGLI EBREI ORTODOSSI DI WILLIAMSBURG DOVE È STATA FATTA UNA CAMPAGNA CONTRO LE VACCINAZIONI – IL RISULTATO? 285 CASI DI MORBILLO NELL’AUTUNNO SCORSO E L’ALLARME PER LE POTENZIALI REAZIONI ANTISEMITE…

-

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per "www.lastampa.it"

 

epidemie di morbillo tutte nelle comunita religiose ortodosse cristiane ebraiche islamiche e amish epidemie di morbillo tutte nelle comunita religiose ortodosse cristiane ebraiche islamiche e amish

Allarme morbillo a New York. Le autorità cittadine hanno proclamato lo stato d' emergenza sanitaria, ordinando la vaccinazione forzata in alcune zone di Brooklyn, come Williamsburg. Chi violerà questa disposizione riceverà multe fino a mille dollari.

 

L' epidemia però si è ormai diffusa oltre i confini municipali, colpendo almeno 19 stati negli Usa. Tutto è cominciato nell' autunno scorso, quando i primi casi di contagio sono emersi soprattutto nella comunità degli ebrei ortodossi di Williamsburg.

 

morbillo 5 morbillo 5

Il rifiuto dei vaccini In questo quartiere, secondo la vice sindaca responsabile dei servizi sanitari Herminia Palacio, c' è stata una campagna contro le vaccinazioni, con «sforzi intenzionali per dare informazioni sbagliate. Autentiche bugie vengono propagate». Il risultato è stato drammatico: 285 casi di morbillo dall' autunno scorso, di cui 246 hanno colpito i bambini. Il contagio ha richiesto 21 ricoveri in ospedale, di cui 5 in terapia intensiva.

morbillo nello stato di new york tra gli ebrei ultraortodossi morbillo nello stato di new york tra gli ebrei ultraortodossi

 

Per fortuna non si sono registrati decessi, ma questa è stata la peggiore epidemia di morbillo dal 1991, e ora si sta allargando anche ad altre malattie esantematiche. Il problema nel frattempo è diventato nazionale, con 465 casi avvenuti dall' inizio del 2019, ormai diffusi in almeno 19 stati.

 

Davanti a questa emergenza, il sindaco de Blasio ha deciso di intervenire: «Non possiamo consentire a questa pericolosa malattia di tornare a New York.

 

morbillo 4 morbillo 4

È venuto il momento di prendere un approccio più muscolare. Se lo facciamo, possiamo fermare in fretta il contagio». Secondo le stime del Comune, nelle zone più colpite di Brooklyn ci sono almeno 1.800 bambini non vaccinati.

 

Quindi le autorità hanno dichiarato lo stato d' emergenza, imponendo il loro intervento. Il vaccino ora sarà obbligatorio in quattro aree specifiche, identificate dai codici di avviamento postale 11205, 11206, 11211 e 11249: chi non lo farà, o non potrà mostrare la prova di essere immune, verrà multato.

morbillo 2 morbillo 2

 

Questa emergenza, essendo scoppia all' interno della comunità degli ebrei ortodossi, ha provocato anche l' allarme per potenziali reazioni antisemite. Il problema delle campagne contro vaccini è però nazionale e trasversale. Tocca realtà molto diverse tra loro, e conferma come la disinformazione possa spingere i genitori a compiere scelte che mettono a rischio la salute dei propri figli, e di chiunque entri in contatto con loro.

 

 

morbillo 1 morbillo 1 morbillo morbillo morbillo morbillo morbillo 3 morbillo 3

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...