morbillo

A NO VAX ESTREMI, ESTREMI RIMEDI – IL SINDACO DI NEW YORK DE BLASIO HA PROCLAMATO LO STATO DI EMERGENZA SANITARIA PER  L'ALLARME MORBILLO: ORDINATA LA VACCINAZIONE FORZATA IN ALCUNE ZONE DELLA CITTÀ E MULTE FINO A MILLE DOLLARI PER CHI VIOLA LA DISPOSIZIONE – TUTTO È COMINCIATO NELLA COMUNITÀ DEGLI EBREI ORTODOSSI DI WILLIAMSBURG DOVE È STATA FATTA UNA CAMPAGNA CONTRO LE VACCINAZIONI – IL RISULTATO? 285 CASI DI MORBILLO NELL’AUTUNNO SCORSO E L’ALLARME PER LE POTENZIALI REAZIONI ANTISEMITE…

Paolo Mastrolilli per "www.lastampa.it"

 

epidemie di morbillo tutte nelle comunita religiose ortodosse cristiane ebraiche islamiche e amish

Allarme morbillo a New York. Le autorità cittadine hanno proclamato lo stato d' emergenza sanitaria, ordinando la vaccinazione forzata in alcune zone di Brooklyn, come Williamsburg. Chi violerà questa disposizione riceverà multe fino a mille dollari.

 

L' epidemia però si è ormai diffusa oltre i confini municipali, colpendo almeno 19 stati negli Usa. Tutto è cominciato nell' autunno scorso, quando i primi casi di contagio sono emersi soprattutto nella comunità degli ebrei ortodossi di Williamsburg.

 

morbillo 5

Il rifiuto dei vaccini In questo quartiere, secondo la vice sindaca responsabile dei servizi sanitari Herminia Palacio, c' è stata una campagna contro le vaccinazioni, con «sforzi intenzionali per dare informazioni sbagliate. Autentiche bugie vengono propagate». Il risultato è stato drammatico: 285 casi di morbillo dall' autunno scorso, di cui 246 hanno colpito i bambini. Il contagio ha richiesto 21 ricoveri in ospedale, di cui 5 in terapia intensiva.

morbillo nello stato di new york tra gli ebrei ultraortodossi

 

Per fortuna non si sono registrati decessi, ma questa è stata la peggiore epidemia di morbillo dal 1991, e ora si sta allargando anche ad altre malattie esantematiche. Il problema nel frattempo è diventato nazionale, con 465 casi avvenuti dall' inizio del 2019, ormai diffusi in almeno 19 stati.

 

Davanti a questa emergenza, il sindaco de Blasio ha deciso di intervenire: «Non possiamo consentire a questa pericolosa malattia di tornare a New York.

 

morbillo 4

È venuto il momento di prendere un approccio più muscolare. Se lo facciamo, possiamo fermare in fretta il contagio». Secondo le stime del Comune, nelle zone più colpite di Brooklyn ci sono almeno 1.800 bambini non vaccinati.

 

Quindi le autorità hanno dichiarato lo stato d' emergenza, imponendo il loro intervento. Il vaccino ora sarà obbligatorio in quattro aree specifiche, identificate dai codici di avviamento postale 11205, 11206, 11211 e 11249: chi non lo farà, o non potrà mostrare la prova di essere immune, verrà multato.

morbillo 2

 

Questa emergenza, essendo scoppia all' interno della comunità degli ebrei ortodossi, ha provocato anche l' allarme per potenziali reazioni antisemite. Il problema delle campagne contro vaccini è però nazionale e trasversale. Tocca realtà molto diverse tra loro, e conferma come la disinformazione possa spingere i genitori a compiere scelte che mettono a rischio la salute dei propri figli, e di chiunque entri in contatto con loro.

 

 

morbillo 1morbillomorbillo morbillo 3

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."