no green pass 1

I NO VAX SI SONO ORGANIZZATI IL LORO ECOSISTEMA: "VENITE DA NOI, NESSUN CONTROLLO" - C'È MICRO-MONDO PER GLI SVALVOLATI ANTI-VACCINO DOVE IL GREEN PASS NON ESISTE: A ROMA LA RETE PARALLELA COMPRENDE RISTORANTI, PALESTRE, PARRUCCHIERI, MEDICI, AVVOCATI E PERFINO ALCUNI B&B...

Estratto dell'articolo di Arianna Di Cori e Andrea Pisani per "la Repubblica"

 

no green pass

I ristoratori No Pass, protagonisti dell'inchiesta di ieri di Repubblica, sono solo una parte del tutto. Addentrandosi nelle chat di Telegram come "Esercenti No Green Pass" emerge un vero e proprio "sistema anti-sistema", una fiorente economia parallela a Roma.

 

Ci sono parrucchieri, medici, erboristi, avvocati, massaggiatori, insegnanti di pianoforte e di danza pronti ad aprire le porte a chi rifiuta il vaccino. Si può andare in palestra o scegliere un corso di yoga o Taichi, passare una notte in un bed and breakfast, prenotare un massaggio o una visita osteopatica.

 

no green pass

C'è persino un marmista specializzato in lapidi a San Lorenzo: nessun aspetto della vita (e della morte) del no-Pass viene trascurato. Una "second life" per No Vax che invece di svilupparsi online - come l'omonima piattaforma - grazie ad agili mappe consultabili sui siti Umap.fr e Animap.it, si scopre permeare le vie del Centro e della periferia.

 

Roma offre - al momento - una lista di circa 80 attività «libere», come le definiscono loro. Chissà se i dirimpettai del bed and breakfast "La Casa in Fiore", in via Nicastro 19, traversa della trafficata via Taranto in zona San Giovanni, sono consapevoli della politica attuata dalla host Giulia.

no vax e no green pass

 

«Ho aderito a un circuito, del tutto legale - assicura - la mia è una libera scelta nel non discriminare le persone che vogliono viaggiare». Cosa ci sia di legale è tutto da capire, dal momento che Giulia sarebbe tenuta a chiedere il Green Pass ai suoi ospiti, ma non lo fa («Nessun problema», risponde con convinzione alla domanda se è possibile prenotare senza essere in possesso di certificazione), ma tant'è.

 

no vax e no green pass 5

Altrettanto contrario è il titolare di "Sweet Stay in Rome", al civico 49 di via Santamaura, in zona San Pietro. Il gestore prende addirittura le distanze, chiamando il Green Pass «la cosa».

 

«No, noi quella cosa non la chiediamo, posso chiedervi i documenti ma quel tipo di cosa no, da parte nostra nessun controllo». E continua: «Certo, in caso di verifiche dovrò risponderne io personalmente», aggiunge, accennando una risata nervosa.

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…