vladimir putin san marino

NON CI SPUTNIK SOPRA – IL SINDACO DI UN COMUNE MARCHIGIANO AL CONFINE CON SAN MARINO, MONTE GRIMANO TERME, HA RAGGIUNTO UN ACCORDO PER FAR VACCINARE 8MILA FRONTALIERI CON IL SIERO RUSSO - IL TITANO SAREBBE PURE DISPONIBILE A CEDERE I VACCINI ALLE INTERE PROVINCE DI RIMINI, PESARO E FANO. IL MINISTERO DELLA SALUTE CHE DICE? CI FACCIAMO INOCULARE COSÌ DA PUTIN CON UN PRODOTTO NON ANCORA APPROVATO DALL’EMA?

Gianluca Murgia per www.corriereadriatico.it

 

elia rossi sindaco monte grimano terme

Far vaccinare con lo Sputnik V gli 8mila frontalieri che, ogni giorno, vanno a lavorare dall’Italia a San Marino: c’è l’accordo, di fatto, tra Titano e Regione Marche. Merito di Elia Rossi, sindaco di Monte Grimano Terme, Comune di confine, che in questi ultimi giorni ha lavorato senza sosta con le autorità sammarinesi. Non solo: la Repubblica sarebbe disponibile ad estendere il vaccino russo alle intere provincia di Rimini e Pesaro e Fano.

 

SAN MARINO

I dettagli sono stati illustrati al ministro Roberto Speranza con una lettera spedita domenica e ribaditi dal coordinatore nazionale di Forza Italia e vicepresidente del Partito Popolare Europeo Antonio Tajani, ieri pomeriggio, con un tweet: «Grazie a Elia Rossi, sindaci di Forza Italia di Monte Grimano Terme, per il lavoro svolto con San Marino al fine di far vaccinare con Sputnik gli italiani transfrontalieri che lavorano nella repubblica del Titano. Aspettiamo il parere di Roberto Speranza».

 

sputnik V

«Tutto è iniziato qualche settimana fa quando la voce di un accordo tra San Marino e Russia, sul vaccino Sputnik, si si è fatta insistente - spiega Elia Rossi - Subito abbiamo attivato tutti i canali ufficiali con il governo sammarinese.

 

MEME SUL VACCINO RUSSO

Storicamente il Comune di Monte Grimano Terme ha un buon rapporto con il Titano. Ringrazio il segretario agli esteri Beccari e il segretario al lavoro Lonfernini. Si sono immediatamente dimostrati disponibili sul come inserire i lavoratori frontalieri nel piano vaccinale sammarinese. C’è un problema chiaro: avere l’ok delle autorità italiane. La lettera scritta da me e inviata domenica a Speranza va in questo senso: sollevare un problema ma dare contestualmente una soluzione».

 

elia rossi sindaco monte grimano terme

«San Marino ha la possibilità di ottenere un quantitativo di dosi di vaccino molto alto che può tranquillamente coprire non solo i frontalieri ma le province di Pesaro e Urbino e di Rimini. Il rapporto tra San Marino e le Marche, grazie al lavoro proficuo del governatore Francesco Acquaroli che ha avuto un colloquio telefonico con il segretario Beccari, va sfruttato». Anche Salvini, ieri, ha auspicato un accordo in questo senso.

 

«Arriva un attimo dopo il lavoro che da tempo stiamo facendo sul territorio - rimarca Rossi - ma l’importante è che ci sia una voce in più per il risultato. Con il presidente Tajani, grazie al responsabile di Forza Italia per il piano vaccinale nonché presidente dell’Associazione Farmacisti italiani Andrea Mambelli, abbiamo affrontato la situazione in maniera dettagliata.

luca beccari san marino 1

 

Abbiamo messo a punto la prima fase che riguarderebbe i frontalieri ma abbiamo anche imbastito tutti i rapporti per la fase seconda: coinvolgere i medici di base e farmacisti per somministrare lo Sputnik a tutti i cittadini delle province di Rimini e di Pesaro e Urbino. I nostri territori sono già zone depresse, con mille difficoltà. Questa volta essere piccoli deve tornare a nostro favore per essere agili, sfruttando la vicinanza con San Marino».

vladimir putin

 

«Ringrazio le autorità sammarinesi che hanno risposto al nostro appello - continua Rossi - e il presidente Francesco Acquaroli con il quale mi sono sempre confrontato per tenerlo informato su contatti, difficoltà e possibilità affrontate con i dirigenti della Regione. Ora tutto dipende dal ministro Speranza: sono convinto che analizzerà attentamente le richieste.

SERGEJ LAVROV A SAN MARINO

 

Oggi abbiamo veramente un’occasione da sfruttare sfruttare: possiamo essere il primo territorio in Italia e in Europa a poter partire in anteprima grazie al rapporto che il Titano ha con la Russia. Torniamo a vivere la vicinanza con San Marino in simbiosi. Un grazie va all’assessore Stefano Aguzzi, attento e capace, con il quale abbiamo sempre condiviso l’opportunità di partire proprio dai nostri frontalieri».

coronavirus, il vaccino russo sputnikelia rossi sindaco monte grimano terme 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...