vaccinazione seconda dose

NON SANNO PIÙ COSA PROMETTERE AI NO VAX PER CONVINCERLI - COME COI BAMBINI, IN CAMBIO DELLA PUNTURINA IN GIRO PER L’ITALIA SI STANNO INVENTANDO DI TUTTO: 100 EURO IN BUSTA PAGA, PACCHETTO FITNESS CON PISCINA E PALESTRA, POLIZZE GRATIS CONTRO EVENTUALI DANNI, “PREMI RISULTATI” AI MEDICI DALL’INIEZIONE FACILE (MA FUNZIONA RINCORRERE GLI SCETTICI CON QUESTE RICOMPENSE?) - IL VERO "INCENTIVO" RESTA IL GREEN PASS, NECESSARIO PER VIAGGIARE...

Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera

 

vaccino inoculato

Si fa di tutto per convincere gli ultimi dubbiosi sul vaccino, perfino offrire della passata di pomodoro. Ad Alcara Li Fusi, nel Messinese, la Coldiretti ha pensato di abbinare «il dovere civico» contro il Covid alla promozione del «Siccagno di Valledolmo», bontà siciliana raccolta a mano.

 

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 4

La fantasia si spreca in questi giorni tra chi cerca di spingere la fascia più ampia possibile di popolazione a immunizzarsi. Imprenditori che rinforzano la busta paga dei propri dipendenti, ingressi gratis in piscine o lidi, associazioni di consumatori come il Codacons che, di fronte a chi teme effetti collaterali, offre perino una polizza gratuita per coprire eventuali danni (sperando che non ottenga il risultato opposto).

 

vaccinazioni all'hotspot dell'allianz stadium di torino 2

I 150 dipendenti della Noctis di Pergola, nel Pesarese, azienda tessile che nell'ultimo anno ha prodotto anche mascherine e camici, si troveranno 50 euro in più in busta paga se decideranno di vaccinarsi. «Vogliamo dare un contributo alla campagna nazionale e tutelare le nostre lavoratrici e i nostri lavoratori» hanno spiegato i vertici dell'azienda.

 

INFERMIERI VACCINAZIONE 4

Ancora meglio va ai dipendenti di Barberino's, catena di barbieri tra Milano, Torino e Roma: 100 euro e un giorno di vacanza per chi ottiene il Green Pass. A Borgosesia, Vercelli, ci sono circa 200 over 60 che ancora non hanno ricevuto alcuna dose. Il sindaco Paolo Tiramani (che tra l'altro fu tra chi sperimentò il vaccino italiano Reithera, poi fermato dalla Corte dei Conti), per convincere «chi ancora si rifiuta, ha deciso di offrire un pacchetto fitness, palestra e piscina gratuiti, nel centro sportivo comunale.

 

vaccino covid

Ingresso senza pagare per chi accetta anche al villaggio turistico La Cucaracha di Catania: la prossima settimana sarà allestito un punto vaccinazione, iniezione e poi tutti in spiaggia.

 

Non è l'unica iniziativa per incentivare chi si trova in vacanza, da Nord a Sud spuntano «hub» temporanei e strutture mobili. A Messina, il commissario locale per l'emergenza ha varato «Le vie del mare», ogni giorno i sanitari si spostano nei lidi più frequentati.

 

vaccino over 80

L'Ausl Romagna, a partire da mercoledì, girerà lungo la costa con due cliniche mobili e un camper: vaccinazioni senza prenotazioni dall'ora dell'aperitivo, se non ci si convince così?

 

Neanche la montagna sfugge: da un mese in Alto Adige vanno su e giù per la provincia due «vaxbus». Sono state somministrate dosi anche su un traghetto Caronte & Tourist che collega la Sicilia alle Eolie e Napoli.

 

vaccinazione dei minori 6

A Fiumicino, da cinque giorni, è aperto «Vax&go» all'interno del Terminal 3, occasione last minute per chi parte o arriva e si fa prendere dai rimorsi. Ci sono poi le intese a livello locale per sensibilizzare ancora di più i medici. Due esempi: in Piemonte quelli di base, se il 90 per cento dei propri pazienti sarà vaccinato entro il 15 settembre, riceveranno un compenso di 2 euro in più per ogni assistito, 1 euro e mezzo se la percentuale si fermerà tra l'87 e l'89,99%; a Bologna, invece, l'Ausl riconoscerà un «premio di risultato» ai pediatri che convinceranno il 70% dei loro ragazzi.

 

green pass

Incentivare con premi in denaro o altre lusinghe non è solo un vezzo italiano. Il presidente statunitense Joe Biden ha chiesto ai governi statali e locali di dare 100 dollari a tutti i nuovi vaccinati.

 

In Svizzera, un imprenditore radiofonico ha lanciato una lotteria con premi in denaro; in Giappone alcune aziende hanno fatto sorteggi con in palio anche appartamenti di lusso e lingotti d'oro; in Russia oltre al siero qualcuno ha portato a casa pure un'automobile.

 

GREEN PASS AEROPORTO

Meno ricca la ricompensa per alcuni neo-vaccinati cinesi, un gelato o 24 uova, o per quegli israeliani che comunque hanno guadagnato pizza e birra. Al di là dell'estro degli amministratori e degli appelli, il più grande incentivo in Italia resta quello di aver reso obbligatorio il green pass per viaggiare, andare al ristorante o ai concerti. Di fronte a un'estate senza divertimento, anche i più riottosi si stanno mettendo in fila.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO