salvatore settis luigi corradi trenitalia frecciargento

LA NUOVA FRONTIERA DI TRENITALIA: PER NON ARRIVARE IN RITARDO I TRENI PARTONO IN ANTICIPO LASCIANDO A PIEDI I PASSEGGERI – LO STORICO DELL'ARTE SALVATORE SETTIS HA RACCONTATO LA SURREALE VICENDA DEL FRECCIARGENTO DIRETTO A GENOVA CHE HA LASCIATO ROMA TERMINI 50 MINUTI PRIMA RISPETTO ALL'ORARIO PRESTABILITO, CON DECINE DI POVERI CRISTI RIMASTI A TERRA – LA SPIEGAZIONE DI TRENITALIA: “VISTI GLI SLOT DISPONIBILI, ERA L'UNICO MODO PER ASSICURARE IL COLLEGAMENTO” – UN NUOVO PASTICCIO DELLA GESTIONE DELL'AD LUIGI CORRADI. PROPRIO UN ANNO FA LA CLAMOROSA GAFFE DEL TRENO FATTO FERMARE APPOSITAMENTE PER LOLLOBRIGIDA…

1. FONTI TRENITALIA, TRENO IN ANTICIPO PER GARANTIRE COLLEGAMENTO

treno frecciargento

(ANSA) - "La partenza del Frecciargento Roma-Genova è stata anticipata di 50 minuti poiché, visti gli slot ferroviari disponibili, era l'unico modo per assicurare il collegamento". Così fonti di Trenitalia a proposito del treno Frecciargento 8556 di venerdì scorso, partito dalla stazione Termini alle ore 15.30 anziché alle 16.20 come previsto dall'orario, riportata oggi da alcuni media.

 

"Trenitalia ha informato i passeggeri della modifica dell'orario via mail e sms. I viaggiatori non raggiunti dai messaggi sono potuti arrivare a destinazione a bordo di Frecce immediatamente successive", si spiega sottolineando che "Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto per tutti coloro che hanno subito questo disagio, del quale ci scusiamo".

 

2. SALVATORE SETTIS ROMA-GENOVA, IL TRENO DEI PARADOSSI PARTE IN ANTICIPO PER NON ARRIVARE IN RITARDO

Estratto dell’articolo di Salvatore Settis per “La Stampa”

 

salvatore settis (3)

La gestione creativa di Trenitalia fa passi da gigante. Accanto all'ormai inflazionato mosaico di cancellazioni e ritardi, nasce un'inedita performance dal sapore vagamente dada: un treno che per arrivare in orario parte in anticipo, ma lasciando a terra i passeggeri.

 

Questi i fatti: venerdì 8 novembre, in una Roma afflitta dallo sciopero dei mezzi pubblici, pattuglie di audaci raggiungono la Stazione Termini, in stato d'assedio per Lavori In Vista Del Giubileo. Fra questi c'è chi, come me, aveva prenotato un posto sul Frecciargento Roma-Genova 8556 delle 16,20.

 

LUIGI CORRADI AD TRENITALIA

[...]  Verso le 16 controlliamo il tabellone delle partenze, e l'agognato Frecciargento non c'è. Chiediamo come mai, e con massima gentilezza ci vien risposto: il vostro treno è partito alle 15,30, potete semmai prendere il Frecciabianca 8626 delle 16,57, ma non garantiamo il posto. Noi che dalle 14,45 eravamo in attesa chiediamo ingenuamente: ma se il nostro treno partiva in anticipo, perché non ci avete avvisati? Poi il Frecciabianca delle 16,57 parte in orario, assaltato da un centinaio di reduci (o superstiti?) dal Frecciargento partito in anticipo.

 

Un posto in qualche modo si trova, e si arriva a destinazione solo un'ora e mezza dopo il previsto. Evviva. Dopo i fatti, le interpretazioni. Un gruppetto di anziani accademici dei Lincei, dediti per mestiere alla ricerca pura, si pone il seguente problema: ma perché quel Frecciargento è partita cinquanta minuti prima dell'orario senza avvertire i passeggeri?

 

treno frecciargento

Scartata per carità di patria l'ipotesi che l'anticipo intendesse favorire un qualche Personaggio (un emiro? Un dignitario di culti esotici? Un ministro italiano?), non restava che indagare chiedendo ai ferrovieri, tutti assai premurosi. Veniamo così a sapere che il suddetto Frecciargento non poteva percorrere la tratta Roma-Firenze sulla linea ad alta velocità, impraticabile per impellenti lavori in corso, e dovendo esser dirottato sulla vecchia linea, sarebbe arrivato in ritardo. Per farlo arrivare in orario a Genova, non c'era che farlo partire in anticipo. Il ragionamento, ammettiamolo, non fa una grinza.

 

[...] ma su quel treno partito in anticipo, giacché non li avete avvisati, c'erano o no dei passeggeri? Qui le risposte divergono: alcuni ferrovieri, palesemente in imbarazzo, rispondono che sì, è vero, di messaggi via sms non ne sono arrivati, ma forse hanno avvisato via WhatsApp (ma è obbligatorio avere WhatsApp? ed è mai possibile che parecchie decine di passeggeri non se ne siano accorti?).

 

lollobrigida meme

Altri prendono diplomaticamente le distanze da Trenitalia, ammettono che il Frecciargento 8556 è partito semivuoto, e confessano di non aver capito neanche loro come mai. Solo il tempo e la riflessione disvela la vera cagione della performance dadaista: l'art pour l'art. Non dubitiamone: il Frecciargento ha certo vittoriosamente tagliato il traguardo di Genova, in orario se non in anticipo. Ma coi vagoni vuoti. Le statistiche, però, sono a posto: un treno in ritardo di meno, un treno in orario (se non in anticipo) di più. [...]

LOLLOBRIGIDA E IL FRECCIAROSSA - MEME LUIGI CORRADI AD TRENITALIAsalvatore settis

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...