nutella coca cola

OCCHIO NON VEDE, STOMACO NON DUOLE: NON DITE A FERRERO CHE I GRILLINI VOGLIONO VIETARE GLI SPOT SULLA NUTELLA! – LE DEPUTATE CANCELLERI E LOREFICE HANNO PRESENTATO UNA PROPOSTA DI LEGGE CONTRO L’OBESITÀ CHE PRENDE DI MIRA BEVANDE GASSATE E DOLCIUMI: BISOGNA FAR CREDERE AI RAGAZZI CHE I PIACERI NON ESISTANO. E VANNO USATI TESTIMONIAL MAGRI PER LE PUBBLICITÀ (AUGURI)

Salvatore Dama per “Libero Quotidiano”

 

bambina obesa

Il tema è serio - l' obesità, l' anoressia, la bulimia - ma, al solito, i grillini lo affrontano alla loro maniera: con i divieti. Far dimagrire un ciccione? Basta mettere fuori legge la pubblicità della Coca Cola, della Nutella, dei biscotti al cioccolato. Perché, la tesi è questa, occhio non vede, stomaco non duole. Stesso discorso per l' anoressia: togliere dai cartelloni Kate Moss evita che le adolescenti la considerino un modello da imitare. Come se non esistesse Instagram.

 

COCA COLA

Nell' archivio della Camera è appena stata depositata una proposta di legge delle deputate Azzurra Cancelleri e Marialucia Lorefice. L' obiettivo delle portavoci 5s è affrontare i disturbi del comportamento alimentare. La filosofia non è diversa da quella delle sugar e plastic tax. Cioè bastonare i consumi sbagliati, non incentivare i comportamenti virtuosi.

Azzurra Cancelleri

In questo caso non si tassano alimenti e bevande alla fonte, ma si vieta ai produttori di farsi pubblicità «nel corso delle trasmissioni televisive dedicate ai minori e nelle ore destinate ai pasti».

 

Marialucia Lorefice 1

Così stabilisce l' articolo 3 dell' iniziativa legislativa. L' articolo 4 è, invece, dedicato alle modelle che, prima di posare per uno shooting fotografico, devono fornire un certificato medico di sana e robusta costituzione. Altrimenti possono pure sognarsi le copertine.

 

Caso curioso, le proibizioni vengono estese anche a ginnaste e ballerine che, se sono magre, è perché si allenano dieci ore al giorno e seguono un regime alimentare dettato dall' attività agonistica. Pure loro però vengono assimilate alle cattive frequentatrici di forchette e coltelli. Finirà che sui cartelloni stradali rimarranno solo le reclame di Pitran, probabilmente.

nutella biscuits 1

 

IL VERO PROBLEMA

obesi

Detto questo, il problema è reale e grave: «Secondo la Federazione italiana medici pediatri», riferiscono le deputate grilline nella loro relazione, «il rischio dell' anoressia sta crescendo in misura esponenziale in Italia, poiché tra le ragazze delle scuole secondarie di primo grado (11-13 anni) il 60,4 per cento vorrebbe essere più magro, il 24 per cento ha già sperimentato una dieta e il 32 per cento si è rivolto a un medico per la prescrizione di un regime alimentare ipocalorico, il 34 per cento è ricorso a una dieta fai-da-te, il 30 per cento ha seguito consigli di amici, di riviste o della rete internet. L' età dei soggetti affetti da disturbi del comportamento alimentare, sia maschi che femmine, è tra i 12 e i 25 anni e in Italia si calcola che essi siano circa due milioni».

nutella biscuits rinforzati

 

obesita' infantile

Specie in materia di obesità il problema nasce in famiglia. Vale la regola dello "scarrafone". I genitori «spesso tendono a sottostimare lo stato ponderale dei propri figli e ciò trova conferma dai dati del 2016 da cui emerge che, tra le madri di bambini in sovrappeso, il 37 per cento riteneva che il proprio figlio fosse sotto-normopeso e solo il 30 per cento pensava il contrario».

 

coca cola 1

MULTE IN ARRIVO

Azzurra Cancelleri 1

 La soluzione? Non fare vedere ai ragazzi che esistono la Cola Cola e il MacDonald. Su questo, i Cinquestelle fanno sul serio. La proposta prevede un sistema di sanzioni fino a 100mila euro anche semplicemente per chi ammicchi, in tv, al consumo di una lattina di bevanda gassata o di un cartoccio di patatine fritte. Stesse sanzioni per le agenzie, le federazioni di moda, pubblicitarie, di danza, di atletica e di ginnastica ritmica e artistica che celebrino l' immagine di ragazze sotto peso.

 

obeso

La guerra dei pentastellati alla multinazionale delle bibite è totale. Neanche Fidel ai tempi della Revolucion. In Commissione Bilancio al Senato stanno esaminando gli emendamenti alla legge di bilancio, che contiene sugar e pastic tax. Ma, nonostante le centinaia di emendamenti (di maggioranza e opposizione), è difficile che si riveda l' impianto della norma proposta dal governo.

obesità

 

Marialucia Lorefice

Per cambiare o addirittura cancellare i prelievi in questione bisognerebbe trovare risorse alternative, visto che i saldi della manovra sono intoccabili. Ma come si fa: la sola tassa sulla plastica nel 2020 vale 1,1 miliardo. Da quella sulle bevande zuccherate arriveranno oltre 200 milioni di gettito. La Coca Cola ha annunciato che, in queste condizioni, finirà per chiudere gli stabilimenti in Italia. Anzitutto quelli al Sud, che si trovano a Oricola (Abruzzo) e Marcianise (Campania).

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)