nutella coca cola

OCCHIO NON VEDE, STOMACO NON DUOLE: NON DITE A FERRERO CHE I GRILLINI VOGLIONO VIETARE GLI SPOT SULLA NUTELLA! – LE DEPUTATE CANCELLERI E LOREFICE HANNO PRESENTATO UNA PROPOSTA DI LEGGE CONTRO L’OBESITÀ CHE PRENDE DI MIRA BEVANDE GASSATE E DOLCIUMI: BISOGNA FAR CREDERE AI RAGAZZI CHE I PIACERI NON ESISTANO. E VANNO USATI TESTIMONIAL MAGRI PER LE PUBBLICITÀ (AUGURI)

Salvatore Dama per “Libero Quotidiano”

 

bambina obesa

Il tema è serio - l' obesità, l' anoressia, la bulimia - ma, al solito, i grillini lo affrontano alla loro maniera: con i divieti. Far dimagrire un ciccione? Basta mettere fuori legge la pubblicità della Coca Cola, della Nutella, dei biscotti al cioccolato. Perché, la tesi è questa, occhio non vede, stomaco non duole. Stesso discorso per l' anoressia: togliere dai cartelloni Kate Moss evita che le adolescenti la considerino un modello da imitare. Come se non esistesse Instagram.

 

COCA COLA

Nell' archivio della Camera è appena stata depositata una proposta di legge delle deputate Azzurra Cancelleri e Marialucia Lorefice. L' obiettivo delle portavoci 5s è affrontare i disturbi del comportamento alimentare. La filosofia non è diversa da quella delle sugar e plastic tax. Cioè bastonare i consumi sbagliati, non incentivare i comportamenti virtuosi.

Azzurra Cancelleri

In questo caso non si tassano alimenti e bevande alla fonte, ma si vieta ai produttori di farsi pubblicità «nel corso delle trasmissioni televisive dedicate ai minori e nelle ore destinate ai pasti».

 

Marialucia Lorefice 1

Così stabilisce l' articolo 3 dell' iniziativa legislativa. L' articolo 4 è, invece, dedicato alle modelle che, prima di posare per uno shooting fotografico, devono fornire un certificato medico di sana e robusta costituzione. Altrimenti possono pure sognarsi le copertine.

 

Caso curioso, le proibizioni vengono estese anche a ginnaste e ballerine che, se sono magre, è perché si allenano dieci ore al giorno e seguono un regime alimentare dettato dall' attività agonistica. Pure loro però vengono assimilate alle cattive frequentatrici di forchette e coltelli. Finirà che sui cartelloni stradali rimarranno solo le reclame di Pitran, probabilmente.

nutella biscuits 1

 

IL VERO PROBLEMA

obesi

Detto questo, il problema è reale e grave: «Secondo la Federazione italiana medici pediatri», riferiscono le deputate grilline nella loro relazione, «il rischio dell' anoressia sta crescendo in misura esponenziale in Italia, poiché tra le ragazze delle scuole secondarie di primo grado (11-13 anni) il 60,4 per cento vorrebbe essere più magro, il 24 per cento ha già sperimentato una dieta e il 32 per cento si è rivolto a un medico per la prescrizione di un regime alimentare ipocalorico, il 34 per cento è ricorso a una dieta fai-da-te, il 30 per cento ha seguito consigli di amici, di riviste o della rete internet. L' età dei soggetti affetti da disturbi del comportamento alimentare, sia maschi che femmine, è tra i 12 e i 25 anni e in Italia si calcola che essi siano circa due milioni».

nutella biscuits rinforzati

 

obesita' infantile

Specie in materia di obesità il problema nasce in famiglia. Vale la regola dello "scarrafone". I genitori «spesso tendono a sottostimare lo stato ponderale dei propri figli e ciò trova conferma dai dati del 2016 da cui emerge che, tra le madri di bambini in sovrappeso, il 37 per cento riteneva che il proprio figlio fosse sotto-normopeso e solo il 30 per cento pensava il contrario».

 

coca cola 1

MULTE IN ARRIVO

Azzurra Cancelleri 1

 La soluzione? Non fare vedere ai ragazzi che esistono la Cola Cola e il MacDonald. Su questo, i Cinquestelle fanno sul serio. La proposta prevede un sistema di sanzioni fino a 100mila euro anche semplicemente per chi ammicchi, in tv, al consumo di una lattina di bevanda gassata o di un cartoccio di patatine fritte. Stesse sanzioni per le agenzie, le federazioni di moda, pubblicitarie, di danza, di atletica e di ginnastica ritmica e artistica che celebrino l' immagine di ragazze sotto peso.

 

obeso

La guerra dei pentastellati alla multinazionale delle bibite è totale. Neanche Fidel ai tempi della Revolucion. In Commissione Bilancio al Senato stanno esaminando gli emendamenti alla legge di bilancio, che contiene sugar e pastic tax. Ma, nonostante le centinaia di emendamenti (di maggioranza e opposizione), è difficile che si riveda l' impianto della norma proposta dal governo.

obesità

 

Marialucia Lorefice

Per cambiare o addirittura cancellare i prelievi in questione bisognerebbe trovare risorse alternative, visto che i saldi della manovra sono intoccabili. Ma come si fa: la sola tassa sulla plastica nel 2020 vale 1,1 miliardo. Da quella sulle bevande zuccherate arriveranno oltre 200 milioni di gettito. La Coca Cola ha annunciato che, in queste condizioni, finirà per chiudere gli stabilimenti in Italia. Anzitutto quelli al Sud, che si trovano a Oricola (Abruzzo) e Marcianise (Campania).

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO