vaticano palazzo di sloane avenue londra arcivescovo edgar pena parra papa francesco bergoglio raffaele mincione

OH MY GOD! PER LA PRIMA VOLTA IN DUEMILA ANNI DI STORIA, IL VATICANO AFFRONTA UN PROCESSO IN UN TRIBUNALE INGLESE – L'ARCIVESCOVO EDGAR PEÑA PARRA, SOSTITUTO PER GLI AFFARI GENERALI, TESTIMONIERA’ SULL’ACQUISTO DEL PALAZZO DI SLOANE AVENUE A LONDRA – IL PROCEDIMENTO DELL'ALTA CORTE BRITANNICA È STATO INTENTATO DAL FINANZIERE RAFFAELE MINCIONE, IN RISPOSTA ALLE ACCUSE DELLA SANTA SEDE DI AVERE GONFIATO IL PREZZO DELLA PROPRIETÀ – IL VATICANO NON PUÒ AVVALERSI DELL'IMMUNITÀ SOVRANA PERCHÉ LA CONTROVERSIA RIGUARDA UNA TRANSAZIONE COMMERCIALE – EFFETTI DEL “PASTICCIO” COMBINATO DAL PROMOTORE DI GIUSTIZIA ALESSANDRO DIDDI...

Articoli correlati

LA FIGURA DEL MINCIONE - ALT! PAPA FRANCESCO E STATO DENUNCIATO ALL'ONU PER PRESUNTA INGERENZA ...

OH MY GOD! MONSIGNOR EDGAR PENA PARRA SARA' INTERROGATO IN UN TRIBUNALE BRITANNICO. UN CASO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

papa francesco e l arcivescovo Edgar Pena Parra

(ANSA) – Il Vaticano affronta oggi, per la prima volta nella sua storia di 2.000 anni, un processo in un tribunale inglese. Lo storico caso presso l'Alta Corte vede la Santa Sede sfidata per le contestate accuse secondo cui sarebbe stata indotta a pagare più del suo valore per un ex magazzino Harrods nella zona ovest di Londra, in Sloane Avenue.

 

L'arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari generali, una delle figure più potenti del Vaticano e stretto alleato del Papa, testimonierà durante il processo. Si prevede che sarà interrogato sull'investimento del Vaticano e sull'eventuale acquisto della proprietà a Chelsea che aveva ricevuto il permesso di costruire per lo sviluppo in appartamenti di lusso.

 

RAFFAELE MINCIONE

Lo storico caso dell'Alta Corte è stato intentato dal finanziere italo-britannico Raffaele Mincione in risposta alle accuse del Vaticano di aver gonfiato il prezzo della proprietà al 60 di Sloane Avenue quando gli fu venduta nel 2018. Il Vaticano, attraverso Credit Suisse e Citco che all'epoca agiva per conto del Vaticano, a condizioni ancora sconosciute, aveva investito per la prima volta nell'immobile quattro anni prima. Il Vaticano afferma di aver perso almeno 100 milioni di sterline quando successivamente ha venduto il sito.

 

Mincione è stato tra le dieci persone successivamente perseguite dalle autorità vaticane per l'accordo in quello che fu ampiamente descritto come "il processo del secolo". Il finanziere, che ha sempre negato con veemenza ogni addebito e che testimonierà nel processo dell'Alta Corte, ha presentato ricorso contro la sentenza vaticana e la sua condanna a cinque anni di reclusione.

 

stabile di sloane avenue londra

Mincione e la sua società Wrm stanno ora intentando un'azione civile nei tribunali del Regno Unito per proteggere la loro reputazione dopo aver subito "pregiudizi" a causa delle accuse. Nel 2022, gli avvocati vaticani hanno dichiarato alla Corte d'appello che un'udienza nel Regno Unito avrebbe interferito con le indagini penali e con "atti legittimi di uno Stato straniero" e non sarebbe servita a "nessuno scopo utile".

 

Tuttavia, la Corte d'Appello ha stabilito che i tribunali britannici hanno il diritto di esaminare la transazione immobiliare e decidere se Mincione e Wrm hanno operato o meno in "buona fede". La sentenza, emessa da Lord Justice Jackson, Lord Justice Males e Lord Justice Birss, ha riconosciuto che Mincione aveva un "desiderio genuino di ottenere una rivalsa pubblica" e ha convenuto che il suo reclamo era "degno di giudizio" nei tribunali del Regno Unito.

 

papa francesco bergoglio edgar pena parra

In una sentenza separata dello scorso anno, il Vaticano è stato costretto ad ammettere che avrebbe dovuto rilasciare e-mail, messaggi WhatsApp e comunicazioni crittografate inviate tra l'arcivescovo Peña Parra e il cardinale Pietro Parolin, i due più alti funzionari della Segreteria di Stato, che svolge tutte le attività e funzioni politiche della Santa Sede.

 

La Chiesa ha sostenuto, senza successo, che rivelare i messaggi tra i due costituirebbe "un peccato grave".Si ritiene che questo caso sia il primo in cui il Vaticano comparirà davanti ai tribunali del Regno Unito. L'enclave cattolica, che si estende su 0,44 kmq nel centro di Roma, ha in passato evitato azioni legali in giurisdizioni straniere rivendicando l'immunità statale.

 

ALESSANDRO DIDDI PAPA FRANCESCO

Nel 2021, la Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che il Vaticano è protetto dalle denunce delle vittime di abusi sessuali da parte del clero perché non può essere ritenuto responsabile per le azioni di preti e vescovi in tutto il mondo. Nel caso del 60 di Sloane Avenue, però, il Vaticano non può avvalersi della difesa dell'immunità sovrana perché la controversia riguarda una transazione commerciale.

 

All'inizio di questo mese, è emerso che il Papa affronta la prospettiva di un'indagine delle Nazioni Unite sulla sua autorizzazione personale per presunte intercettazioni illegali durante le indagini del Vaticano su Mincione e altri collegati all'affare immobiliare di Chelsea. "Diversi importanti avvocati hanno criticato l'integrità delle indagini e del successivo processo tenutosi in Vaticano", si legge in una nota fatta diffondere dallo staff del finanziere.

ALESSANDRO DIDDIRAFFAELE MINCIONEstabile di sloane avenue londraraffaele mincione

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...