ismail haniyeh

PANICO A TEHERAN – LA GUIDA SUPREMA KHAMENEI OSTENTA IL DESIDERIO DI VENDETTA DOPO L'ATTACCO ISRAELIANO CHE HA UCCISO IL LEADER DI HAMAS, ISMAIL HANIYEH: “IL REGIME SIONISTA AFFRONTERÀ UNA DURA PUNIZIONE”. MA LA VERITÀ È CHE I FUNZIONARI DEL REGIME SONO IN “SHOCK TOTALE”: ISRAELE HA DIMOSTRATO DI POTER COLPIRE INDISTURBATO DENTRO IL TERRITORIO IRANIANO, ED È UN COLPO DURISSIMO ALLA GIÀ FRAGILE REPUTAZIONE DELLA TEOCRAZIA SCIITA – ANCHE ERDOGAN SI INTROMETTE: “BARBARIE SIONISTE, IL SUO MARTIRIO CONTRIBUIRÀ ALLA DISTRUZIONE DI ISRAELE” – DALLA CINA AL QATAR, CHE PROTEGGEVA HANIYEH A DOHA

Khamenei, 'Israele affronterà una punizione severa'

ismail haniyeh

(ANSA) - "Il regime sionista affronterà una dura punizione per l'assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh": lo ha affermato la guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei. "Il regime sionista criminale e terrorista ha preparato il terreno per una dura punizione", ha aggiunto la Guida Suprema in un messaggio di condoglianze. "Consideriamo la vendetta e la ricerca del sangue di Haniyeh, che è stato ucciso nel territorio dell'Iran, come un nostro dovere'.

 

I FUNERALI DI HANIYEH DOMANI A TEHERAN

(ANSA) - I funerali del leader di Hamas Ismail Haniyeh, ucciso nella notte a Teheran con un missile guidato, si terranno domani nella capitale iraniana. Lo riferisce l'agenzia Tasnim.

 

raid israeliano su beirut

NYT, 'FUNZIONARI DI TEHERAN IN SHOCK TOTALE'

 (ANSA) - Fonti del New York Times hanno riferito che i funzionari iraniani sono "in stato di shock totale" per l'assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh, capo dell'ufficio politico di Hamas. Lo scrive su X un giornalista del Nyt. Secondo le fonti, l'omicidio è un "duro colpo alla reputazione dell'Iran" in un momento in cui il paese sta cercando di proiettare il suo potere nella regione.

 

PRESIDENTE IRAN, 'FAREMO PENTIRE ISRAELE PER HANIYEH'

(ANSA) - "La Repubblica islamica dell'Iran difenderà la sua integrità territoriale, il suo onore, e farà pentire gli invasori terroristi della loro azione codarda". Lo ha affermato il presidente dell'Iran, Massoud Pezeshkian, commentando su X l'uccisione a Teheran del capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, che in Iran aveva partecipato alla sua cerimonia di insediamento.

 

"Il legame tra le due fiere nazioni dell'Iran e della Palestina sarà più forte di prima, e il cammino della resistenza e della difesa degli oppressi sarà seguito in modo più forte che mai", ha aggiunto Pezeshkian, affermando che l'Iran è in lutto per Haniyeh. "Ieri ho alzato la sua mano vittoriosa e oggi devo portarlo in spalla al suo funerale", ha aggiunto Pezeshkian nel messaggio. Haniyeh aveva partecipato ieri alla cerimonia di giuramento del presidente iraniano.

ismail haniyeh alla cerimonia di insediamento masoud pezeshkian

 

IRAN, ISRAELE PAGHERÀ PREZZO PESANTE PER UCCISIONE HANIYEH

(ANSA) - Israele pagherà un prezzo pesante per l'assassinio del leader di Hamas: lo ha detto Mohsen Rezai, membro del Consiglio di Presidenza iraniano ed ex comandante delle Guardie Rivoluzionarie. "Questo martirio è un'altra prova della debolezza della banda criminale di Tel Aviv", ha aggiunto: "Coloro che pensano che una tale disperata dimostrazione di forza possa compensare la loro debolezza nell'affrontare l'eroica lotta dei palestinesi commettono un errore'.

 

Erdogan condanna l'uccisione di Haniyeh, 'barbarie sionista'

(ANSA) - Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha condannato "il perfido assassinio" del capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran, "atto a distruggere la causa palestinese". In un messaggio su X, il leader turco ha affermato che "con una posizione più forte del mondo islamico e dell'alleanza dell'umanità, il terrore inflitto da Israele alla nostra geografia, in particolare l'oppressione e il genocidio a Gaza, giungeranno sicuramente alla fine e la nostra regione e il nostro mondo troveranno pace". Secondo Erdogan, "la barbarie sionista non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi come ha fatto finora".

beirut dopo il raid israeliano

 

Consulente Erdogan, 'morte Haniyeh porta a distruzione Israele'

(ANSA) - Cemil Ertem, il principale consigliere del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha affermato che l'uccisione del capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, porterà alla distruzione di Israele. "Era un nome simbolico della resistenza. Il suo martirio, senza dubbio, contribuirà alla resistenza e alla distruzione dell'assassino Israele. Le mie condoglianze al popolo palestinese", ha scritto su Ertem su X, in riferimento all'uccisione di Haniyeh a Teheran.

ATTACCO ISRAELIANO A BEIRUT

 

'PASDARAN, ISRAELE PAGHERÀ UN PREZZO ELEVATO PER MORTE HANIYEH'

 (ANSA) - L'ex comandante delle Guardie rivoluzionarie iraniane Rezaee ha affermato che "Israele pagherà un prezzo elevato per l'uccisione del capo di Hamas Ismail Haniyeh", come riportano i media statali iraniani.

 

HEZBOLLAH, CON MORTE HANIYEH RESISTENZA PIÙ FORTE CONTRO ISRAELE

 (ANSA) - Il gruppo sciita libanese Hezbollah sostenuto dall'Iran ha dichiarato che "l'uccisione del capo di Hamas Ismail Haniyeh renderà la resistenza più determinata nell'affrontare Israele". Lo riportano i media internazionali.

ismail haniyeh 1

 

QATAR, L'UCCISIONE DI HANIYEH È UNA PERICOLOSA ESCALATION

(ANSA) - Il Qatar ha condannato fermamente l'uccisione del capo di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran: lo ha affermato il ministero degli Esteri del Qatar in una nota, come riportano i media internazionali. Il ministero ha affermato che l'uccisione di Haniyeh rappresenta "una pericolosa escalation".

 

I PALESTINESI, 'SCIOPERO GENERALE E MARCE NEI TERRITORI'

(ANSA-AFP) - Le fazioni palestinesi invocano uno sciopero generale e manifestazioni di protesta nei Territori dopo l'assassinio del leader di Hamas Haniyeh.

 

CINA CONDANNA ASSASSINIO LEADER HAMAS, 'TIMORI DI INSTABILITÀ'

recep tayyip erdogan ismail haniyeh 2

 (ANSA) - La Cina "condanna l'assassinio" in Iran del leader di Hamas Ismail Haniyeh, esprimendo "molta preoccupazione" perché potrebbe portare "ad ulteriore instabilità". Pechino, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, "ha sempre sostenuto la risoluzione delle controversie regionali attraverso il negoziato e il dialogo".

 

MINISTRO ESTERI TURCO, 'HANIYEH UOMO DI PACE, VOLEVA LA TREGUA'

raid israeliano su beirut

 (ANSA) - "Siamo testimoni degli sforzi che ha fatto recentemente per raggiungere un cessate il fuoco. Persino i membri della sua famiglia sono stati massacrati da Israele, non aveva mai smesso di credere nella pace". Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, in un messaggio su X riguardo all'uccisione del capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran. "Ha dedicato la sua vita alla causa della Palestina, portando pace e tranquillità in Palestina", ha scritto Fidan, aggiungendo che "Haniyeh era una figura diventata simbolo della gloriosa resistenza palestinese. La sua memoria continuerà a vivere nella giusta causa del popolo palestinese".

recep tayyip erdogan ismail haniyeh 3Ismail Haniyeh ATTACCO ISRAELIANO A BEIRUTIL VIDEO MESSAGGIO DI ISMAIL HANIYEH - LEADER DI HAMAS Ismail Haniyeh ISMAIL HANIYEH EBRAHIM RAISI naim qassem ismail haniyeh

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…