parthenope by paolo sorrentino

PAOLO SORRENTINO SCODELLA IL TRAILER DI “PARTHENOPE”, NEI CINEMA ITALIANI A PARTIRE DAL 24 OTTOBRE: NELLE IMMAGINI UNA MALINCONICA STEFANIA SANDRELLI EVOCA LA GIOVINEZZA CHE FUGGE VIA VELOCE MENTRE LA MUSICA DI RICCARDO COCCIANTE CI RIFILA UN CAZZOTTO DI NOSTALGIA - E POI C’È CELESTE DALLA PORTA, NEI PANNI DI PARTHENOPE GIOVANE, STRETTA IN UN ABBRACCIO TRA I SUOI DUE FRATELLI… VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Ilaria Urbani per www.repubblica.it

 

Parthenope by Paolo Sorrentino_from left Celeste Dalla Porta, Daniele Rienzo and Dario Aita_photo by Gianni Fiorito 1

"Forse è stato meraviglioso essere ragazzi...è durato poco". La voce mesta di Stefania Sandrelli dopo una lunga pausa ricorda, con candida sincerità, la caducità della bellezza, dell'amore e della giovinezza. La voce calda di Riccardo Cocciante accompagna dolcemente le prime immagini del tanto atteso nuovo film del Premio Oscar Paolo Sorrentino "Parthenope".

 

Sulle note di "Era già tutto previsto" scorrono le visioni di Sorrentino che ispirato ancora da Napoli questa volta ci racconta lo spirito avventuroso dell'età giovane, il sogno, il disincanto e l'ombra del fallimento esistenziale. Alle spalle lo splendore della Natura, incarnato da Capri. Il film, presentato al Festival di Cannes, sarà nelle sale italiane dal 24 ottobre distribuito da PiperFilm, e in anteprima con un programma di proiezioni speciali di mezzanotte dal 19 al 25 settembre.

parthenope by paolo sorrentino from left paolo sorrentino and daria d'antonio photo by gianni fiorito.

 

"Parthenope", venduto già in tutto il mondo da Pathé, che lo distribuirà anche in Francia e Svizzera, uscirà in Nord America distribuito da A24. "Parthenope - dice Sorrentino - sta per cominciare il suo lungo viaggio nei cinema di tutto il mondo. Un viaggio fatto di amori impossibili e amori mancati. Ma è proprio questa imperfezione a rendere la vita affascinante e la gioventù indimenticabile.

 

parthenope by paolo sorrentino celeste dalla porta photo by gianni fiorito

E Napoli sullo sfondo, il grande amore riuscito". Nel cast Celeste Dalla Porta, nei panni di Parthenope giovane, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Peppe Lanzetta, Dario Aita, Silvia Degrandi, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Nello Mascia, Daniele Rienzo, e Alfonso Santagata.

 

Parthenope by Paolo Sorrentino _ From left Celeste Dalla Porta and Stefania Sandrelli_ photo by GIanni Fiorito

Girato tra Napoli e Capri. "Parthenope" è una co-produzione Italia-Francia, prodotto da The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, e Pathé in associazione con Numero 10, PiperFilm e Saint Laurent.

locandina di parthenope parthenope by paolo sorrentino gary oldman photo by gianni fioritocelesta dalla porta - photo hollywood authentic greg williamsparthenope di paolo sorrentino 1paolo mazzarelli and celeste dalla porta - photo hollywood authentic greg williamsgary oldman parthenope 1parthenope di paolo sorrentino 2parthenope di paolo sorrentino 3gary oldman parthenope

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…