valmontone rainbow magicland muccassassina

IL PARCO DELL’AMORE: A VALMONTONE FAMIGLIE IN FESTA FRA LE DRAG QUEEN - SABATO SERA “RAINBOW MAGICLAND” HA LASCIATO SPAZIO ALLO SHOW DI ‘MUCCASSASSINA’, MARCHIO STORICO DELLA COMUNITÀ LGBT - ''ALL'INIZIO L'IDEA HA DESTATO QUALCHE PERPLESSITÀ'', SPIEGA L' ORGANIZZATORE, ''NON TUTTI ERANO CONVINTI CHE FOSSE POSSIBILE TRASFORMARE UNA SERATA TRASGRESSIVA IN UN EVENTO PER FAMIGLIE. MA ABBIAMO VINTO LA SCOMMESSA''

Arianna Di Cori per “la Repubblica”

 

valmontone rainbow magicland muccassassina

Il sole cala sulle guglie di plastica di Rainbow Magicland. La linea d' ombra lentamente inghiotte il laghetto artificiale, i tanti tavolini, fino a lambire la sommità della torre di caduta libera Mystika che, con i suoi 79 metri, si staglia nel cielo al tramonto. La sensazione iniziale è che la notte porti con sé un radicale cambio di pubblico: via le famiglie, dentro il popolo della discoteca del sabato sera. Ma nel parco divertimenti di Valmontone sta invece avvenendo una metamorfosi. Per mezzanotte, come in una favola, la transizione è avvenuta.

 

La musica riempie le orecchie e vibra nello stomaco. Il grande palco all' ombra di Shock - la più imponente tra le 5 montagne russe del parco - è un' orgia di colori, piume e paillettes. Sotto di esso migliaia di corpi si confondono tra muscoli, parrucche, calze a rete e passeggini. Le drag queen dirigono le danze, orde di genitori si lasciano andare al ritmo incalzante, mentre i bambini, sbadiglianti, attendono pazienti seduti sul prato. Hanno avuto la loro giornata di giochi: ora è il turno di mamma e papà.

drag queen muccassassina

 

Drag queen e montagne russe, divertimento per famiglie e nightlife gay-friendly. Il connubio tra Rainbow Magicland e Muccassassina - cult party dell' universo Lgbt romano, nato nei primi anni '90 come serata di finanziamento per il circolo Mario Mieli - è iniziato 4 anni fa.

 

«All' inizio l' idea ha destato qualche perplessità, anche nella comunità Lgbt - spiega l' organizzatore del Muccassassina, Diego Longobardi - non tutti erano convinti che fosse possibile trasformare quella che viene considerata una serata trasgressiva in un evento per famiglie. Ma oggi possiamo dire che abbiamo vinto la scommessa».

 

Con tanto di pullman partiti da stazione Termini, che hanno portato a Valmontone centinaia di persone per la serata (e che li riporteranno a Roma alle 3:30 di notte), Rainbow Magicland - che con la sua estensione di 600mila metri quadrati e 40 attrazioni è il più grande del Lazio - è pioniere in Italia (e in Europa) per quello che riguarda l' inclusività: solo quest' anno Disneyland Paris ha ospitato il primo Gay Pride di sempre in un resort targato Disney.

drag queen muccassassina

 

Oltre al Muccassassina, il parco dell' arcobaleno (nomen omen), propone una ricca scaletta di eventi estivi: live show, animazione, schiuma party, dj-set e spettacoli ogni weekend. Tra i prossimi appuntamenti il duo pop Benji e Fede che si esibirà il 3 agosto, e l' influencer da milioni di fan Ludovica Pagani a ferragosto. Il format è sempre lo stesso: prezzo di ingresso scontato (dai 9,90 ai 13 euro al posto dei consueti 19,90 dell' ingresso diurno) e attrazioni aperte fino a tarda notte, per un afflusso a serata stimato attorno alle 10 mila persone.

 

La nuova identità ibrida del parco- contenitore, fa parte delle manovre intraprese dall' inizio del 2019 per risanarne le economie. Dopo la sua apertura, nel 2011, Rainbow Magicland ha subito una brusca battuta d' arresto, rischiando il fallimento.

valmontone rainbow magicland muccassassina

«Dal 2013 non sono state più realizzate attrazioni, questo ha portato a anni di immobilismo, affluenza in decrescita - spiega l' amministratore delegato Guido Zucchi, alla guida del parco dallo scorso dicembre - fino a creare un debito per 210 milioni ». Una voragine incolmabile anche davanti a un fatturato annuale che si attesta sui 14 milioni. Il 29 novembre 2018 è arrivata l' accordo di ristrutturazione, grazie all' entrata della società di private equity Pilarstone Italy.

 

muccassassina

Al buon esito dell' operazione, si affianca l' ammodernamento delle attrazioni e l' aggiunta di nuove. «Ad aprile abbiamo inaugurato l' area Tonga, a tema giungla con 13 nuove giostre, il playground più grande d' Italia, tutto realizzato in legno di robinia e il Motor Giungla, una scuola di guida con auto elettriche per i più piccoli», continua Zucchi. Il castello, pesantemente danneggiato dal vento questo inverno, ospiterà il nuovo Planetario con proiezioni a 360 gradi, il primo in d' Italia, al cui interno, in collaborazione con il Miur, nascerà la Cosmo Academy, nuovo polo dell' edutainment a tema spaziale.

animazione di muccassassina

 

«Questo è un parco per famiglie, e a loro guardiamo anche nella programmazione degli eventi collaterali - continua il manager - ma vogliamo estendere il concetto di famiglia, renderlo attuale. Il divertimento non ha sesso e non ha età».

 

Il successo della serata di sabato scorso, e il clima gioioso che si respira dal pomeriggio a tarda notte, con i bar e i ristoranti gremiti, sembra confermare le parole di Zucchi. «Non avevamo idea che ci sarebbe stata questa serata, è una bella sorpresa», dice Silvia, 41enne della periferia romana venuta con il marito Dario e i due figli, Noemi e Damiano, di 9 e 13 anni.

valmontone rainbow magicland muccassassina

 

Non solo ci stiamo divertendo, ma abbiamo colto l' occasione per affrontare con i ragazzi temi legati alla sessualità. Abbiamo spiegato loro che l' importante è volersi bene », conclude la mamma. La famiglia ha un solo cruccio: non essersi ancora riuscita a fare una foto con le drag queen.

foto di gruppo a muccassassina

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!