PECHINO VUOLE DIVORARE ANCHE LO SPAZIO - I CINESI HANNO SVELATO I LORO PIANI PER LA CONQUISTA DI MARTE: DOPO L'ESPLORAZIONE ROBOTICA, PASSERANNO A QUELLA UMANA - IL PRIMO VOLO E' PREVISTO PER IL 2033, NE SEGUIRANNO ALTRI OGNI DUE ANNI - WANG XIAOJUN, CAPO DEL PROGETTO SPAZIALE: "SIAMO DISPOSTI A UNIRE LE MANI CON PARTNER IN TUTTO IL MONDO PER REALIZZARE IL SOGNO DELL'UMANITA' DI ANDARE NELLO SPAZIO PROFONDO E CAMMINARE SU MARTE"

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Abc News

 

La Cina atterra su Marte La Cina atterra su Marte

In una recente conferenza stampa a tema l’esplorazione dello spazio, la Cina ha svelato piani ambiziosi per inviare uomini su Marte e costruire una base sul pianeta rosso.

 

Durante una conferenza virtuale organizzata dall’Agenzia spaziale russa Roscosmos e dalla Federazione astronautica internazionale per celebrare il 60° anniversario del volo spaziale di Yuri Gagarin, Wang Xiaojun, capo della China Academy of Launch Vechicle Technology gestita dallo Stato, ha condiviso una tabella di marcia dell’esplorazione umana di Marte.

 

Il rover cinese Zhurong Il rover cinese Zhurong

La Cina ha da poco portato a termine con successo la sua missione Tianwen-1 portando su Marte il suo rover. Il piano in tre fasi di Wang per l'esplorazione umana di Marte prevede l'esplorazione robotica, l'esplorazione umana iniziale e infine «esplorazioni umane di routine».

 

Come parte del piano, Wang ha svelato che la Cina spera di costruire una base su Marte e di sviluppare una «flotta di trasporto da Terra a Marte su larga scala». Ha concluso le sue osservazioni chiedendo la cooperazione globale nel campo dell'esplorazione dello spazio profondo.

 

«Siamo disposti a unire le mani con le nostre controparti e partner in tutto il mondo, per realizzare il sogno dell'umanità di andare nello spazio profondo e camminare su Marte», ha detto.

 

Il rover cinese Zhurong 2 Il rover cinese Zhurong 2

Reuters ha riferito giovedì che i lanci con equipaggio della Cina su Marte sono previsti per il 2033, 2035, 2037, 2041 e oltre, un calendario pubblicato anche dal quotidiano in lingua inglese del Partito comunista cinese Global Times.

 

La Cina ha recentemente intensificato i suoi sforzi per esplorare lo spazio profondo, lanciando la sua ambiziosa missione Tianwen-1 su Marte lo scorso luglio, pochi giorni prima che gli Stati Uniti lanciassero il rover Perseverance sul pianeta rosso. Il successo dell'atterraggio su Marte della Cina non è stato un'impresa facile dato che solo il 50% circa di tutti i precedenti tentativi di atterraggio su Marte è riuscito.

 

Inoltre, proprio la scorsa settimana, la Cina ha inviato tre astronauti alla nuova stazione spaziale del paese. Mercoledì il presidente cinese Xi Jinping ha parlato con gli astronauti, che dovrebbero rimanere a bordo per tre mesi, definendo la costruzione della stazione spaziale cinese una «pietra miliare» per l'industria spaziale della nazione.

Il razzo cinese Lunga Marcia Il razzo cinese Lunga Marcia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO