sri lanka papa francesco

PERCHÉ IL PAPA NON HA PRONUNCIATO LA PAROLA ISLAM PER LA STRAGE IN SRI LANKA? – PER NON DISTORCERE LA PERCEZIONE DEI MUSULMANI IN OCCIDENTE. MA C’È POCO DA DISTORCERE, VISTO CHE ORMAI È CHIARO CHI C’È DIETRO LA STRAGE DI CRISTIANI A COLOMBO – BARBARA PALOMBELLI: “LA STRAGE DI CRISTIANI E DI TURISTI OCCIDENTALI NEL GIORNO DI PASQUA INTERESSA MENO DEL TETTO DI NOTRE DAME... INCOMPRENSIBILE INDIFFERENZA”

attentati in sri lanka

BERGOGLIO NON AVEVA DEGNATO DI UN TWEET LA STRAGE DI CRISTIANI IN SRI LANKA, MENTRE SI ERA COMMOSSO PER IL TETTO DI NOTRE DAME E PER I MORTI ISLAMICI IN NUOVA ZELANDA. NEL SUO DISCORSO URBI ET ORBI L'ECCIDIO DI CENTINAIA DI FEDELI COLPITI PROPRIO PERCHÉ CRISTIANI E NEL GIORNO DI PASQUA, TROVA GIUSTO 30 SECONDI DI SPAZIO, TRA SUDAN E PIO XII

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/papa-non-degna-neanche-tweet-strage-cristiani-sri-lanka-201679.htm

 

 

 

1 – BARBARA PALOMBELLI, AMARISSIMA VERITÀ: "LA STRAGE DEI CRISTIANI E NOTRE-DAME..."

barbara palombelli stasera italia

Da www.liberoquotidiano.it

 

"La strage di cristiani e di turisti occidentali nel giorno di Pasqua interessa meno del tetto di Notre Dame... incomprensibile indifferenza!". L'analisi stringata ma efficacissima è di Barbara Palombelli, che scrive il suo pensiero su Facebook.

 

La giornalista fa riferimento al grado di partecipazione della gente alla strage in Sri Lanka dove sono morte 290 persone e al crollo del tetto della basilica francese che ha suscitato un'emozione pazzesca in tutto il mondo: lo testimoniano le foto sui social e i messaggi. Qui non è morto nessuno ma evidentemente è stato un fatto percepito più vicino a noi.

papa francesco twitta buona pasqua ma ignora lo sri lanka

 

2 – E IL PAPA NEL SUO DISCORSO EVITA LA PAROLA ISLAM

Franca Giansoldati per “il Messaggero”

 

L' aggettivo islamico non va accostato alla parola terrorismo. Sarebbe fuorviante. Papa Francesco lo ha spiegato decine di volte. Si tratterebbe di un binomio improprio perché rischia di distorcere la percezione dell' Islam in Occidente, con il rischio di fare da detonatore ad uno scontro tra civiltà. E così anche stavolta, davanti alle notizie choccanti che, a più riprese, sono arrivate in Vaticano dallo Sri Lanka, ha preferito lasciar stare quell' aggettivo ancora una volta, evitando di pronunciarlo davanti al mondo sia il giorno di Pasqua che in quello di Pasquetta.

 

attentati in sri lanka

Francesco ha parlato, invece, di «atti terroristici e disumani mai giustificabili», aggiungendo che ora si aspetta che «tutti» prendano le distanze. Anche dalla Loggia delle Benedizioni, il giorno prima, ha fatto la stessa cosa. L' aggettivo islamico veniva di fatto censurato nonostante la matrice culturale in cui si sono sviluppati gli attacchi nello Sri Lanka è ormai chiara. Qualche mese fa, mentre stava organizzando il viaggio negli Emirati e in Marocco, Papa Francesco ha fatto capire ai giornalisti che l' equazione tra terrorismo e islam «è una menzogna e una sciocchezza» ricordando soprattutto che il ruolo delle religioni è «la promozione della cultura dell' incontro, insieme alla promozione di una vera educazione a comportamenti di responsabilità nel prenderci cura del creato».

 

SRI LANKA ATTENTATI NELLE CHIESE

Cosa che poi ha trasferito al centro dello storico documento islamo-cristiano sulla fratellanza, firmato tra l' università di Al Azhar e il pontefice ad Abu Dhabi, due mesi fa. Un viaggio breve ma per lui una esperienza grande, e quel testo (contestato successivamente da diversi teologi cattolici) ora dovrebbe iniziare ad essere diffuso anche in ambito teologico islamico. Glielo ha promesso l' Imam Al Tayyeb.

 

ISLAMOFOBIA

papa francesco

Tra quelle pagine si parla di islamofobia persistente, di diritti dei cristiani nei paesi arabi da tutelare ma senza indugiare né sulla cristianofobia, né sulla reciprocità. Ai giornalisti spiegava che di cristianofobia ne parla anche troppo spesso e poi che ora è il tempo di diffondere un clima di fratellanza. Va da sé anche l' omissione della matrice islamica dall' appello di Pasqua. In compenso però a parlare di terrorismo islamico senza troppi peli sulla lingua ci hanno pensato alcuni cardinali, vescovi e associazioni da tempo impegnate sul territorio a soccorrere i cristiani perseguitati in vario modo e in varie zone. Nigeria, Pachistan, Iraq, Siria.

 

per obama e hillary i cristiani sono easter worshippers

L' Aiuto alla Chiesa che soffre ha denunciato una persecuzione (cristiana) che non conosce confini. Più esplicito il cardinale africano, Robert Sarah, prefetto del culto divino, che non ha avuto dubbi nell' etichettare la radice ben precisa di questo attentato («barbarica violenza islamista»).Il gruppo musulmano Comai, di Foad Aodi, però la pensa come Francesco: attenzione alle possibili conseguenze: una «guerra alle religioni».

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO URBI ET ORBI PASQUAattentati contro i cristiani in sri lanka 1

 

papa francesco per le vittime musulmane in nuova zelandaOBAMA E CLINTON EASTER WORSHIPPERS

 

 

strage di cristiani in sri lanka attentati contro i cristiani in sri lanka 4attentati contro i cristiani in sri lanka 3attentati contro i cristiani in sri lanka 5strage di cristiani in sri lankaattentati contro i cristiani in sri lanka 7attentati contro i cristiani in sri lanka 6attentati contro i cristiani in sri lanka 2obama tratta diversamente cristiani e musulmanipapa francesco per notre dame

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...