PERCHE’ E’ STATO UCCISO FILIPPO FELICI? IL 25 ENNE ACCOLTELLATO DA 3 GIOVANI SOTTO CASA, A ROMA, IN ZONA CINECITTA’, SAREBBE STATO GIUSTIZIATO NELL'AMBITO DI UN REGOLAMENTO DI CONTI PER UN DEBITO DI DROGA - L'AMICIZIA DELLA VITTIMA CON NICOLÒ PISCITELLI, IL 23ENNE NIPOTE DI FABRIZIO "DIABOLIK", L'EX CAPO DEGLI IRRIDUCIBILI DELLA LAZIO, CHE NEL MAGGIO DEL 2021 È STATO CONDANNATO A TRE ANNI PER SPACCIO DI DROGA…

-

Condividi questo articolo


Luca Monaco Andrea Ossino per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

filippo felici filippo felici

«Mi hanno svegliata delle urla, ho sentito gridare in strada, mi sono affacciata alla finestra e ho visto quel ragazzo sdraiato in terra, immobile » . Sono le 2.06 del mattino quando Francesca, una residente del palazzo in via Publio Rutilio Rufo 11, allerta i soccorsi. Dopo pochi minuti arriva un'ambulanza del 118, ma Filippo Felici, 25 anni è già morto, ucciso da una coltellata al dorso, inferta da dietro. I tre aggressori sono già scappati. Il 25enne è riverso sull'asfalto della strada stretta che si affaccia sul capolinea degli autobus in piazza di Cinecittà, in fondo alla via Tuscolana, all'estremo sud della città.

 

Sul posto arrivano subito le pattuglie del reparto Volanti, gli investigatori della squadra Mobile che indagano sul caso. L'ipotesi più accreditata finora è che il 25enne, che lavorava saltuariamente come ragazzo delle consegne per una pizzeria nella zona di Colli Albani e che nel 2020 era stato impiegato come addetto al recupero dei monopattini a noleggio per conto delle ditte appaltatrici del Comune, sia stato ucciso nell'ambito di una lite, un regolamento di conti per un debito di droga.

 

filippo felici filippo felici

I rilievi della polizia scientifica sono andati avanti fino alle otto del mattino, tanto che gli studenti che sono passati per il capolinea, diretti a scuola, si sono trovati di fronte la scena del crimine. Un telo copriva il corpo del 25enne martoriato da una serie di tagli superficiali, inferti prima della coltellata mortale. Felici non aveva documenti addosso, forse gli sono stati rubati dagli aggressori.

 

Gli investigatori hanno faticato a identificarlo, per riuscire a contattare i genitori, anche se l'omicidio si è consumato a pochi metri dall'appartamento della famiglia. Le telecamere della zona avrebbero ripreso tre persone scappare dal luogo dell'omicidio. Ci sono gli occhi elettronici del Comune puntati sul capolinea in piazza di Cinecittà e quelli di un palazzo privato che riprendono la via di fuga verso via Quintilio Varo, sul versante opposto della strada costeggiata dai palazzi di edilizia residenziale.

RAGAZZO MORTO A ROMA CON COLTELLATE ALLA SCHIENA RAGAZZO MORTO A ROMA CON COLTELLATE ALLA SCHIENA

 

Felici viveva da anni, insieme alla sua famiglia, nell'appartamento al piano terra dell'edificio alla fine della strada. Figlio di un dirigente d'azienda e di un'insegnante, Felici, che lascia anche un fratello, viveva di lavori saltuari. «Era un ragazzo tanto gentile - dice il vicino di casa, Vincenzo Casaburro, un impiegato 50enne - l'ho visto l'altro ieri, ci siamo salutati. La sua è una famiglia molto per bene ».

 

Anche Felici lo era, a quanto raccontano gli esercenti del quartiere, che lo vedevano passeggiare sotto casa con i due cani, un Rottweiler e il piccolo Brando, il meticcio che aveva comprato in estate.

 

Aveva alle spalle qualche piccolo precedente di polizia, e probabilmente delle amicizie sbagliate, come raccontava lui stesso. «L'ultima volta l'ho visto martedì - ricorda Ilaria, la barista in via Tuscolana - era senza voce, mi ha detto che era stato allo stadio » . Era « un bravo ragazzo Filippo - assicura anche se mi diceva che frequentava troppa gente di strada e che gli piaceva menare le mani».

RAGAZZO MORTO A ROMA CON COLTELLATE ALLA SCHIENA 2 RAGAZZO MORTO A ROMA CON COLTELLATE ALLA SCHIENA 2

 

Amante della musica trap, sui suoi canali social spicca l'amicizia con Nicolò Piscitelli, il 23enne nipote di Fabrizio "Diabolik", l'ex capo degli Irriducibili della Lazio, che nel maggio del 2021 è stato condannato a tre anni per spaccio di droga. Ora è caccia ai tre aggressori.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…