rishi sunak keir starmer

PERCHÉ SUNAK TRASCINA LA GRAN BRETAGNA A ELEZIONI ANTICIPATE?  PER I MEDIA SI TRATTA DI UN “GRANDE AZZARDO”, MA IL PRIMO MINISTRO SPERA DI RILANCIARSI ORA CHE L’ECONOMIA BRITANNICA È MIGLIORATA, L’INFLAZIONE È CALATA E LA BANCA D'INGHILTERRA SI APPRESTA A TAGLIARE I TASSI D'INTERESSE SUI MUTUI – SUNAK SPERA DI PRENDERSENE IL MERITO, MA NEI SONDAGGI E' SOTTO RISPETTO AL PARTITO DEI LABOUR DI 20 PUNTI –L’OBIETTIVO PIÙ REALISTICO DEI CONSERVATORI È… - VIDEO

 

1. MEDIA GB, SUNAK COL VOTO DEL 4 LUGLIO LANCIA 'GRANDE AZZARDO'

rishi sunak annuncia le elezioni 2

(ANSA) - Il "grande azzardo" è la definizione ricorrente dei media britannici sull'annuncio fatto ieri dal premier conservatore Rishi Sunak, che ha convocato le elezioni politiche nel Regno Unito per il 4 luglio, e questo non è avvenuto sotto i migliori auspici per il primo ministro fradicio di pioggia mentre parlava alla nazione davanti al n. 10 di Downing Street: la sua foto domina le prime pagine dei quotidiani.

 

keir starmer

Il filo-Tory Dailly Telegraph in un editoriale intitolato 'Things Can Only Get Wetter' (Le cose possono solo diventare più bagnate) propone un polemico gioco di parole con l'inno laburista 'Things Can Only Get Better' (Le cose possono solo migliorare), che ieri risuonava da un altoparlante piazzato da alcuni manifestanti davanti ai cancelli della residenza del premier mentre Sunak teneva il suo discorso sfidando il maltempo.

 

rishi sunak annuncia le elezioni 3

L'autore dell'articolo, Gordon Rayner, è convinto che il messaggio del primo ministro sia "arrivato forte e chiaro: le cose sono effettivamente migliorate sotto la sua guida" e se il leader laburista Keir Starmer diventa primo ministro "possono solo peggiorare". Il Times invece puntando sempre sull'immagine di Sunak bagnato sottolinea come il premier stia cercando di posizionarsi come un "underdog", quindi uno sfavorito - che nel suo caso spera di ribaltare i pronostici - in una competizione elettorale in cui il Labour può contare su un ampio vantaggio rispetto ai Tory decretato da tutti i sondaggi. L'idea dell'azzardo ricorre nei titoli del progressista Guardian, secondo cui è destinato a tradursi in una storica debacle elettorale per i Conservatori.

rishi sunak

 

Mentre i tabloid come il Daily Mail e il Sun si concentrano sul fatto che il Regno si recherà alle urne proprio nel pieno dei campionati europei di calcio in Germania, un giorno prima del primo quarto di finale: l'attenzione di molti elettori sarà quindi concentrata sul pallone qualora l'Inghilterra o la Scozia vadano avanti nel torneo.

rishi sunak annuncia le elezioni 1

 

2. L’AZZARDO A SORPRESA DI SUNAK: REGNO UNITO AL VOTO IL 4 LUGLIO

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

Spericolata scommessa di Rishi Sunak: il primo ministro britannico ha convocato a sorpresa le elezioni anticipate per il 4 luglio, nonostante i sondaggi diano il suo partito conservatore 20 punti sotto l’opposizione laburista.

rishi sunak

È un azzardo senza precedenti, che potrebbe vedere la formazione di governo letteralmente spazzata via: ma la speranza del premier è in una rimonta dell’ultimo minuto che sarebbe altrettanto spettacolare.

 

[…] In teoria, il capo del governo poteva aspettare per andare alle urne fino al gennaio del prossimo anno, anche se tutti si attendevano un voto in autunno: perché dunque ha deciso di sparigliare? Il motivo, come ha spiegato lui stesso nel discorso, è che l’economia britannica è in netto miglioramento: dopo essere entrata in recessione tecnica alla fine dell’anno scorso, in questi ultimi mesi ha visto una crescita sostenuta, con tutte le previsioni riviste al rialzo. E dunque non solo l’economia britannica, fra quest’anno e l’anno prossimo, andrà meglio dell’Eurozona, ma anche l’inflazione è calata più rapidamente del previsto, avvicinandosi all’obiettivo del 2% annuo: questo vuol dire che dal mese prossimo la Banca d’Inghilterra potrà cominciare a tagliare i tassi d’interesse (qui al 5,25%), alleviando il peso delle famiglie gravate dai mutui.

rischi sunak

 

Meglio sfruttare il vento in poppa, ha dunque pensato Sunak, che punta anche a far decollare entro luglio i primi voli diretti in Ruanda con a bordo gli immigrati illegali, in modo da mostrare pugno fermo sulla questione dell’immigrazione, tornata a essere fra le preoccupazioni principali dell’elettorato, assieme all’economia e alla sanità.

 

Basterà tutto questo per invertire la tendenza? È difficile, a meno che i laburisti guidati da Keir Starmer non compiano qualche clamoroso passo falso (che in una campagna elettorale è sempre possibile).

L’obiettivo più realistico dei conservatori è piuttosto quello di negare ai laburisti la maggioranza assoluta (che nel sistema britannico equivale quasi a una sconfitta): già alcune proiezioni ricavate dal voto amministrativo di inizio maggio indicavano la possibilità di un «parlamento appeso», ossia senza maggioranza.

rishi sunak 5

 

In questo caso i laburisti sarebbero costretti a formare un governo di minoranza con l’appoggio esterno di liberaldemocratici o nazionalisti scozzesi: una coalizione instabile e difficile da gestire che rischierebbe di durare poco e aprire la strada al ritorno dei conservatori in un lasso di tempo non troppo lungo.

In un certo senso, l’onere adesso è tutto sui laburisti: devono riuscire a trasformare il vantaggio nei sondaggi in voti reali nell’urna. […]

rishi sunak 1rishi sunakRISHI SUNAK rishi sunakrishi sunak 4

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...