PERCHÉ SUNAK TRASCINA LA GRAN BRETAGNA A ELEZIONI ANTICIPATE?  PER I MEDIA SI TRATTA DI UN “GRANDE AZZARDO”, MA IL PRIMO MINISTRO SPERA DI RILANCIARSI ORA CHE L’ECONOMIA BRITANNICA È MIGLIORATA, L’INFLAZIONE È CALATA E LA BANCA D'INGHILTERRA SI APPRESTA A TAGLIARE I TASSI D'INTERESSE SUI MUTUI – SUNAK SPERA DI PRENDERSENE IL MERITO, MA NEI SONDAGGI E' SOTTO RISPETTO AL PARTITO DEI LABOUR DI 20 PUNTI –L’OBIETTIVO PIÙ REALISTICO DEI CONSERVATORI È… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1. MEDIA GB, SUNAK COL VOTO DEL 4 LUGLIO LANCIA 'GRANDE AZZARDO'

rishi sunak annuncia le elezioni 2 rishi sunak annuncia le elezioni 2

(ANSA) - Il "grande azzardo" è la definizione ricorrente dei media britannici sull'annuncio fatto ieri dal premier conservatore Rishi Sunak, che ha convocato le elezioni politiche nel Regno Unito per il 4 luglio, e questo non è avvenuto sotto i migliori auspici per il primo ministro fradicio di pioggia mentre parlava alla nazione davanti al n. 10 di Downing Street: la sua foto domina le prime pagine dei quotidiani.

 

keir starmer keir starmer

Il filo-Tory Dailly Telegraph in un editoriale intitolato 'Things Can Only Get Wetter' (Le cose possono solo diventare più bagnate) propone un polemico gioco di parole con l'inno laburista 'Things Can Only Get Better' (Le cose possono solo migliorare), che ieri risuonava da un altoparlante piazzato da alcuni manifestanti davanti ai cancelli della residenza del premier mentre Sunak teneva il suo discorso sfidando il maltempo.

 

rishi sunak annuncia le elezioni 3 rishi sunak annuncia le elezioni 3

L'autore dell'articolo, Gordon Rayner, è convinto che il messaggio del primo ministro sia "arrivato forte e chiaro: le cose sono effettivamente migliorate sotto la sua guida" e se il leader laburista Keir Starmer diventa primo ministro "possono solo peggiorare". Il Times invece puntando sempre sull'immagine di Sunak bagnato sottolinea come il premier stia cercando di posizionarsi come un "underdog", quindi uno sfavorito - che nel suo caso spera di ribaltare i pronostici - in una competizione elettorale in cui il Labour può contare su un ampio vantaggio rispetto ai Tory decretato da tutti i sondaggi. L'idea dell'azzardo ricorre nei titoli del progressista Guardian, secondo cui è destinato a tradursi in una storica debacle elettorale per i Conservatori.

rishi sunak rishi sunak

 

Mentre i tabloid come il Daily Mail e il Sun si concentrano sul fatto che il Regno si recherà alle urne proprio nel pieno dei campionati europei di calcio in Germania, un giorno prima del primo quarto di finale: l'attenzione di molti elettori sarà quindi concentrata sul pallone qualora l'Inghilterra o la Scozia vadano avanti nel torneo.

rishi sunak annuncia le elezioni 1 rishi sunak annuncia le elezioni 1

 

2. L’AZZARDO A SORPRESA DI SUNAK: REGNO UNITO AL VOTO IL 4 LUGLIO

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

Spericolata scommessa di Rishi Sunak: il primo ministro britannico ha convocato a sorpresa le elezioni anticipate per il 4 luglio, nonostante i sondaggi diano il suo partito conservatore 20 punti sotto l’opposizione laburista.

rishi sunak rishi sunak

È un azzardo senza precedenti, che potrebbe vedere la formazione di governo letteralmente spazzata via: ma la speranza del premier è in una rimonta dell’ultimo minuto che sarebbe altrettanto spettacolare.

 

[…] In teoria, il capo del governo poteva aspettare per andare alle urne fino al gennaio del prossimo anno, anche se tutti si attendevano un voto in autunno: perché dunque ha deciso di sparigliare? Il motivo, come ha spiegato lui stesso nel discorso, è che l’economia britannica è in netto miglioramento: dopo essere entrata in recessione tecnica alla fine dell’anno scorso, in questi ultimi mesi ha visto una crescita sostenuta, con tutte le previsioni riviste al rialzo. E dunque non solo l’economia britannica, fra quest’anno e l’anno prossimo, andrà meglio dell’Eurozona, ma anche l’inflazione è calata più rapidamente del previsto, avvicinandosi all’obiettivo del 2% annuo: questo vuol dire che dal mese prossimo la Banca d’Inghilterra potrà cominciare a tagliare i tassi d’interesse (qui al 5,25%), alleviando il peso delle famiglie gravate dai mutui.

rischi sunak rischi sunak

 

Meglio sfruttare il vento in poppa, ha dunque pensato Sunak, che punta anche a far decollare entro luglio i primi voli diretti in Ruanda con a bordo gli immigrati illegali, in modo da mostrare pugno fermo sulla questione dell’immigrazione, tornata a essere fra le preoccupazioni principali dell’elettorato, assieme all’economia e alla sanità.

 

Basterà tutto questo per invertire la tendenza? È difficile, a meno che i laburisti guidati da Keir Starmer non compiano qualche clamoroso passo falso (che in una campagna elettorale è sempre possibile).

L’obiettivo più realistico dei conservatori è piuttosto quello di negare ai laburisti la maggioranza assoluta (che nel sistema britannico equivale quasi a una sconfitta): già alcune proiezioni ricavate dal voto amministrativo di inizio maggio indicavano la possibilità di un «parlamento appeso», ossia senza maggioranza.

rishi sunak 5 rishi sunak 5

 

In questo caso i laburisti sarebbero costretti a formare un governo di minoranza con l’appoggio esterno di liberaldemocratici o nazionalisti scozzesi: una coalizione instabile e difficile da gestire che rischierebbe di durare poco e aprire la strada al ritorno dei conservatori in un lasso di tempo non troppo lungo.

In un certo senso, l’onere adesso è tutto sui laburisti: devono riuscire a trasformare il vantaggio nei sondaggi in voti reali nell’urna. […]

rishi sunak 1 rishi sunak 1 rishi sunak rishi sunak RISHI SUNAK RISHI SUNAK rishi sunak rishi sunak rishi sunak 4 rishi sunak 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE

DAGOREPORT – DOPO LE EUROPEE, NULLA SARÀ COME PRIMA! LA LEGA VANNACCIZZATA FA PARTIRE IL PROCESSO A SALVINI: GOVERNATORI E CAPIGRUPPO ESCONO ALLO SCOPERTO E CHIEDONO LA DATA DEL CONGRESSO – CARFAGNA E GELMINI VOGLIONO TORNARE ALL’OVILE DI FORZA ITALIA MA TAJANI DICE NO – CALENDA VORREBBE TORNARE NEL CAMPO LARGO, MA ORMAI SI È BRUCIATO (COME RENZI) – A ELLY NON VA GIÙ RUTELLI: MA LA VITTORIA DEL PD È MERITO DEI RIFORMISTI DECARO,BONACCINI, GORI, RICCI, CHE ORA CONTERANNO DI PIÙ – CONTE NON SI DIMETTE MA PATUANELLI VUOLE ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA

VOTI A PERDERE - NELL’ITALIA DEI SONDAGGI TAROCCHI ANCHE I VOTI (REALI) SI PESANO E NON SI CONTANO - ALLE EUROPEE LA MELONI HA PERSO 700 MILA ELETTORI (-10%) RISPETTO ALLE POLITICHE 2022 – LA SCHLEIN (PD) NE HA GUADAGNATI 160 MILA RIDUCENDO LA DISTANZA TRA I DUE PARTITI AL 5% (CIRCA UN MILIONE DI CONSENSI) -  E’ LA LEGGE DELL’ASTENSIONISMO: GIU’ I VOTANTI E SU LE PERCENTUALI (EFFIMERE) – ALTRO CHE “SVOLTA A DESTRA” O LEADERSHIP RAFFORZATA DELLA DUCETTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT - NON HA VINTO FRATELLI D’ITALIA, HA STRAVINTO LA MELONA. LA CAMPAGNA ELETTORALE L’HA FATTA SOLO LEI, COL SUO PIGLIO COATTO E COL SUO MODO KITSCH DI APPARIRE TRA BANCHI DI CILIEGIE E CORRENDO CON I BERSAGLIERI. UNA NARRAZIONE RINFORZATA DALLO SVENTOLIO DEL TRICOLORE NEL MONDO: AHO', CON GIORGIA LA ''NAZIONE'' (NON IL PAESE) CONTA - CHI DICE CHE ELLY SCHLEIN HA VINTO, SPARA UNA CAZZATA. GLI ELETTI DEM SONO IN GRAN PARTE RIFORMISTI, LONTANI DALLE SUPERCAZZOLE DELLA MULTIGENDER CON TRE PASSAPORTI - SEPPELLITO RDC, A BAGNOMARIA IL SUPERBONUS, IL PAVONE CONTE E' STATO SPENNATO. I GRILLINI NON SI IDENTIFICANO NEI CONTIANI IN SALSA CASALINO E/O IN MODALITÀ TRAVAGLIO - LA SORPRESA AVS NON VA ACCREDITATA UNICAMENTE ALLA SALIS: IL BUM È AVVENUTO GRAZIE A UNA TRASMIGRAZIONE DI VOTI DA ELETTORI 5STELLE CHE NON SE LA SENTIVANO DI VOTARE PD - SALVINI: L’UNICO FATTORE CHE PUÒ MANTENERE IN PIEDI LA SUA LEADERSHIP È L’AUTONOMIA - DA QUI AL 2027, LA DUCETTA AVRÀ TRE GATTE DA PELARE: PREMIERATO, AUTONOMIA E GIUSTIZIA. MA IL VERO ICEBERG DELLA NAVIGAZIONE DEL GOVERNO DUCIONI SARANNO L’ECONOMIA E IL PATTO DI STABILITÀ