A PEZZI IL MONDO DI MEZZO – ASSOLTO ANCHE MAURIZIO VENAFRO, EX CAPO DI GABINETTO DI NICOLA ZINGARETTI: SECONDO LA CASSAZIONE NON HA CONDIZIONATO IN ALCUN MODO LA GARA D’APPALTO MILIONARIA DEL 2014 PER L’AFFIDAMENTO DEL CUP DELLA REGIONE - DOPO LA CADUTA DELL’AGGRAVANTE MAFIOSA, CROLLA UN ALTRO PEZZO DELL’INCHIESTA CHE NEL 2014 TRAVOLSE ROMA, IN ATTESA DEL NUOVO PROCESSO SU BUZZI E CARMINATI

-

Condividi questo articolo


MAURIZIO VENAFRO MAURIZIO VENAFRO

Giuseppe Scarpa per “il Messaggero”

 

Assolto. Maurizio Venafro, ex capo di gabinetto del presidente della Regione Nicola Zingaretti non ha in alcun modo condizionato la gara d'appalto milionaria del 2014 per l'affidamento del Cup, centro unico prenotazioni delle prestazioni sanitarie, della Pisana. Crolla così un altro pezzo dell'inchiesta Mondo di Mezzo che nel 2014 ha travolto la Capitale.

buzzi carminati buzzi carminati

 

Ieri la Cassazione ha accolto il ricorso di Venafro, assolvendolo con formula piena: «Per non aver commesso il fatto». E così, dopo la bocciatura dell'ipotesi di mafia, sostenuta dalla procura per l'organizzazione criminale guidata da Massimo Carminati e Salvatore Buzzi, definita dagli Ermellini una semplice organizzazione a delinquere, i giudici di piazza Cavour tornano a riscrivere la storia giudiziaria di un altro capitolo di quell'inchiesta.

 

buzzi e carminati a processo buzzi e carminati a processo

Cassando ancora una volta la ricostruzione dei pm capitolini. Tanto da far commentare alla difesa dell'ex capo di gabinetto: «La Procura di Roma viene ancora una volta smentita e questo verdetto della Cassazione dimostra che Maurizio Venafro è stato ingiustamente perseguitato, adesso aspettiamo di leggere le motivazioni della suprema Corte per rivelare le gravi anomalie di questo processo».

MASSIMO CARMINATI MASSIMO CARMINATI

 

Commenta l'avvocato Maurizio Frasacco, che insieme a Giampiero Mendola, ha difeso Venafro in Cassazione. Accusato di turbativa d'asta e assolto in primo grado, Venafro era stato condannato a un anno in appello (pena sospesa).

 

I giudici hanno invece annullato con rinvio ad altra sezione della Corte di Appello di Roma, la condanna a un anno e quattro mesi per Mario Monge, ex dirigente della cooperativa Sol.Co. Anche per Monge - che come Venafro ha fatto ricorso ai supremi giudici contro il verdetto d'appello del maggio 2019 - l'accusa era di turbativa d'asta. Per quella gara d'appalto, la procura ipotizzava un sistema di spartizione tra le cooperative in base all'area di riferimento politica.

 

NUOVI PROCESSI

VENAFRO ZINGARETTI VENAFRO ZINGARETTI

Torna così in appello un altro pezzo dell'inchiesta, mentre si è in attesa della fissazione del processo del secondo grado bis, che dovrà stabilire nuove pene per Massimo Carminati, intanto tornato libero, e Salvatore Buzzi. Secondo l'accusa, Venafro aveva avuto un ruolo attivo nel pilotare la gara «attraverso la condotta di Angelo Scozzafava», nominato presidente della commissione aggiudicatrice.

 

Si sarebbe così assicurato «che uno dei lotti venisse attribuito a Salvatore Buzzi e sodali». L'appalto centro unico delle prestazioni sanitarie della Regione era una commessa di oltre 60 milioni di euro che, sempre secondo la ricostruzione della procura, definitivamente bocciata dalla Cassazione, sarebbe stata spartita tra tutte le coop, grazie alla presenza di Scozzafava in commissione. Venafro avrebbe «concorso a indirizzare l'aggiudicazione dell'appalto».

maurizio venafro maurizio venafro

 

Avrebbe infatti segnalato il curriculum del funzionario Scozzafava - caldeggiato da Luca Gramazio - che era poi stato scelto come componente della commissione. Una nomina che era sembrata anomala. Venafro, considerato «garante degli accordi con Gramazio», invece è stato giudicato estraneo ai fatti.

 

massimo carminati esce dal carcere 3 massimo carminati esce dal carcere 3

buzzi carminati buzzi carminati

massimo carminati massimo carminati massimo carminati esce dal carcere 2 massimo carminati esce dal carcere 2

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."