PIANTEDOSI S’È DIMENTICATO DI CHIUDERE I PORTI – NEI PRIMI DUE MESI DELL'ANNO SONO SBARCATI IN ITALIA 8.700 MIGRANTI IN PIÙ RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2022 – IL NAUFRAGIO, DAVANTI ALLA COSTA CROTONESE, DELLA CARRETTA CARICA DI BENGALESI, AFGHANI E PACHISTANI CONFERMA CHE GLI SCAFISTI STANNO BATTENDO SEMPRE DI PIU’ LA ROTTA TURCA – UN TRATTO DI MEDITERRANEO MOLTO PIÙ INSIDIOSO RISPETTO A QUELLO FRA LIBIA E SICILIA, CHE COSTRINGE I PROFUGHI A TRAVERSATE DI 13-15 ORE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1 naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1

Dal primo gennaio al 24 febbraio scorsi sono già oltre 8.700 i migranti in più sbarcati in Italia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ovvero 14.104 contro 5.345 (+163%). Sono peraltro, secondo i dati del Viminale, oltre 9 mila in più rispetto al gennaio-febbraio 2021 (4.304, +227%) e addirittura 11.500 sul primo bimestre 2020 (2.553, +452%), ma in questo caso la pandemia potrebbe aver contribuito a limitare le partenze.

 

[…]  La strage davanti alla costa crotonese della «carretta» carica di migranti bengalesi, afghani e pachistani conferma l’importanza ormai da due anni della rotta alternativa a quella nordafricana più utilizzata dagli scafisti: Libano, Cipro e, soprattutto, Turchia. Viene utilizzata per raggiungere il mar Ionio e quindi la Calabria e la Sicilia orientale.

matteo piantedosi matteo piantedosi

 

Una parte dei profughi si ferma in Grecia, la maggior parte arriva da noi. Un tratto di Mediterraneo tuttavia molto più insidioso rispetto a quello fra Libia e Sicilia, che costringe i migranti a traversate di 13-15 ore, che a ognuno di loro può costare fra mille e 10 mila euro.

 

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1 naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1

Secondo Frontex, nel 2022 l’incremento di traffico sulla rotta turca è stato addirittura del 118%. Non solo di natanti a motore, come quello che si è disintegrato a Crotone, ma anche a vela, spesso con skipper ucraini e russi (nel novembre scorso ad Augusta, in Sicilia, sono stati fermati proprio tre scafisti russi su un’unità con bandiera ucraina, la Blue Diamond, e 99 passeggeri). Uno dei porti di riferimento dei trafficanti di esseri umani sarebbe vicino a Bodrum, località turistica turca davanti alle isole greche.

 

Ma è uno scenario in continua evoluzione, che a questo punto può soltanto peggiorare, visto che nei prossimi mesi le condizioni meteomarine saranno migliori rispetto a oggi, favorendo nuovi sbarchi.

 

cadaveri di migranti morti nel naufragio a steccato di cutro, crotone cadaveri di migranti morti nel naufragio a steccato di cutro, crotone

Per questo, sottolinea il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ieri in Calabria, «è assolutamente necessario contrastare con fermezza le filiere dell’immigrazione irregolare, in cui operano scafisti senza scrupoli che pur di arricchirsi organizzano questi viaggi improvvisati, con imbarcazioni inadeguate e in condizioni proibitive. Bisogna fermare le partenze e non devono essere incoraggiate in alcun modo le traversate». [...]

sacerdote davanti alle salme del naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone sacerdote davanti alle salme del naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone piantedosi ong piantedosi ong naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."