grindr

PICCOLO GRINDR AMORE – CHE SORPRESA: L’APP PER INCONTRI GAY CONDIVIDE I DATI DEI SUOI UTENTI CON I PARTNER PUBBLICITARI. È QUELLO CHE FANNO TUTTI I SOCIAL NETWORK, ALTRIMENTI SU COSA GUADAGNEREBBERO? – LO STUDIO NORVEGESE CHE DENUNCIA LA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

 

 

Virginia Della Sala per "il Fatto Quotidiano”

 

grindr 1

L'app per appuntamenti più utilizzata dagli omosessuali viola la privacy dei suoi utenti: la denuncia arriva da una organizzazione non profit norvegese (ma finanziata dal governo), Norwegian Consumer Council, che ha presentato le sue accuse di violazione del regolamento sulla privacy europeo (Gdpr) al garante dei dati norvegese. Ma la storia è molto più vasta.

 

isola dei famosi grindr

Secondo la ricerca condotta dall' associazione, 93 pagine di dettagli tecnici dal titolo "Fuori controllo: come i consumatori vengono sfruttati dall' industria della pubblicità online", la app per Android di Grindr invierebbe i dati dei propri utenti, come appunto l' orientamento sessuale e la posizione, a migliaia di partner pubblicitari.

 

spot di cotton su grindr

L' iter è il solito: l' uso della applicazione genera un identificatore unico che registra tutte le attività svolte dall' utente online e con queste informazioni si creano profili dettagliatissimi ceduti alle aziende che piazzano le pubblicità conoscendo nel dettaglio abitudini e gusti del destinatario. I mediatori, poi, cedono le loro informazioni anche ad altre aziende pubblicitarie.

PRIVACY DIRITTO OBLIO

 

grindr grande fratello vip

"L' app Grindr - si legge nel rapporto - condivide dati utente dettagliati con un numero molto elevato di terze parti, tra cui indirizzo Ip (un' etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete), posizione, età e sesso. Usando MoPub come mediatore, la condivisione dei dati è altamente opaca in quanto né le terze parti né le informazioni trasmessi sono noti in anticipo". È stato fatto un controllo anche sulla app "Perfect365" che permette di modificare i selfie e inserire filtri bellezza.

MoPub

 

"Condivide i dati degli utenti con un numero molto elevato di terze parti, inclusi Id pubblicità (ovvero l' identificativo univoco utilizzato per fornire annunci pubblicitari mirati, ndr), indirizzo Ip e posizione Gps. L' app sembra costruita per raccoglierne e condividerne quanti più possibili".

 

GRINDR

MyDays, che monitora fertilità e ovulazione delle donne, condivide la posizione Gps dell' utente con più parti mentre quella di incontri OkCupid condivide domande e le risposte personali con la piattaforma di marketing Braze. L' analisi è stata effettuata su oltre 88 mila richieste effettuate dalle app, corrispondenti a 216 domini unici e almeno 135 terze parti all' interno dello spazio pubblicitario.

grindr

 

MoPub 1

In pratica, ogni volta che si apre un' app collegata alle stesse reti pubblicitarie di Grindr, si comunicano posizione Gps, identificatori dei dispositivi e persino il fatto che si utilizzi un' app di incontri gay. "È una folle violazione dei diritti alla privacy dell' Ue degli utenti" ha commentato Max Schrems, fondatore della non profit Noyb.

 

Il Norwegian Consumer Council ha presentato tre formali denunce contro l' app di incontri Grindr e contro cinque società adtech che stavano ricevendo dati personali tramite l' app: MoPub, utilizzata da Twitter, AppNexus di AT &T, OpenX, AdColony e Smaato.

CRISTIANO MALGIOGLIO GRINDRCRISTIAN IMPARATO SU GRINDRdiritto all oblio PRIVACY privacy d grindr in tilt durante il family daygrindr versione amici

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...