piedi nudi

A PIEDI NUDI NEL PARCO – LO SAPEVATE CHE CALZARE SCARPE IMBOTTITE POTREBBE CAUSARE PROBLEMI AI VOSTRI PIEDI? GLI ESPERTI SOSTENGONO CHE LE SNEAKERS INFLUISCONO NEGATIVAMENTE SULL’EQUILIBRIO, LA STABILITÀ E LA FORZA DEI PIEDI PERCHÉ… - I SEGRETI PER IMPARARE A CAMMINARE SCALZI E QUALI RISCHI SI CORRONO (A PARTE I PIEDI ZOZZI)...

DAGONEWS da "www.cnet.com"

 

piedi nudi 6

Gli esperti sostengono che le scarpe imbottite influiscono negativamente sull’equilibrio, la stabilità e la forza dei piedi perché lo strato di gomma tra i piedi e il pavimento offusca le connessioni tra i tuoi piedi e il cervello. Indossare scarpe imbottite potrebbero anche rendere i vostri piedi extra sensibili e indebolire le vostre caviglie.

 

Prima di buttare via le vostre scarpe però sappiate che andare a piedi scalzi non è la soluzione migliore (almeno non per tutti). Vivere una vita senza scarpe potrebbe rafforzare i vostri piedi, ma non senza qualche rischio. Per coloro che desiderano andare in giro a piedi nudi, per evitare infortuni è fondamentale sapere i pro e i contro prima di iniziare.

piedi nudi 8

 

Benefici di girare scalzi:

 

“Andare a piedi nudi permette ai piedi di espandersi più naturalmente e rafforza i muscoli e le giunture” afferma il dottor Paul Langer, podologo presso la Twin Cities Orthopedics. “è un beneficio per mantenere dei piedi forti, dita allineate e giunture mobili”.

 

Infatti, alcuni studi sostengono che è possibile rafforzare i piedi anche grazie a una scarpa minimalistica, senza dover fare esercizi per i piedi.

 

piedi nudi 7

Le persone si muovono in modo diverso quando indossano le scarpe imbottite rispetto a quando girano a piedi nudi o con supporto minimale, sostiene Langer. Si tende a fare un passo più lungo il quale influisce su come le giunture assorbono l’impatto su piedi, caviglie, ginocchia e fianchi.

 

Alcuni studi dimostrano che la morfologia dei piedi è differente nelle comunità dove si cammina a piedi scalzi rispetto a quelle che indossano scarpe. Beto Nigg, pioniere svizzero della podologia, ha definito le scarpe come ‘filtri’ che mitigano l’input sensoriale dai piedi al cervello.

 

piedi nudi 10

Mentre Dr. Langer dice di non essere al corrente di studi che dimostrano cambiamenti a lungo termine della propriocezione (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio) dovuti alle calzature, “sicuramente più strati si mettono tra il piede e il pavimento più diminuisce l’input sensoriale, il quale altera la propriocezione”.

 

In altre parole, camminare a piedi nudi aiuta a inviare messaggi più chiari al cervello e potrebbe dare risultati per l’aumento di equilibrio e agilità nel lungo termine.

Inoltre, se si cammina a piedi scalzi per un periodo prolungato, i vostri piedi svilupperanno dei calli, i quali, a quanto pare, proteggono quanto una suola.

 

piedi nudi 17

È sicuro girare senza scarpe?

Si, ma non senza qualche rischio. Il dottor Langer dice che alcuni rischi comuni nel camminare scalzi includono:

•          Graffi o tagli sui piedi o dita dei piedi.

•          Calpestare qualcosa di affilato

•          Calpestare qualcosa di disgustoso (e potenzialmente prendersi un’infezione batterica o fungina)

•          Far cadere oggetti pesanti sui piedi

 

Inoltre, si incorrono rischi di mancanza di equilibrio e instabilità, visto che i piedi sono abituati al supporto e la stabilità proveniente dalle scarpe imbottite, aumentando il rischio di cadute o distorsioni alle caviglie.

 

piedi nudi 1

Inoltre, la sicurezza di fare esercizi a piedi nudi dipende da dove ci si trova: per esempio, se si vive in una grande città le strade sporche ed il traffico potrebbero rappresentare un ostacolo nel fare esercizi senza scarpe, mentre fare lo stesso in spiaggia sarebbe ben diverso. Similarmente, allenarsi in palestra senza scarpe potrebbe essere disgustoso, mentre fare gli stessi esercizi a casa non dovrebbero presentare lo stesso problema.

 

«Se volete allenarvi scalzi ma vi sentite esitanti per qualche motivo potete provare le scarpe minimali senza imbottiture o supporto come le Vibram FiveFingers o le Vivobarefoot. Le quali “permettono l’allineamento naturale e aumentano la stabilità grazie all’assenza di imbottiture di gomma» spiega il dottor Langer.

 

piedi nudi 12

Come iniziare:

 

Il dottor Langer suggerisce una transizione graduale dalle scarpe imbottite ai piedi nudi per allenarsi. Se ci si vuole allenare senza scarpe, bisogna cominciare a piccoli passi, girando per casa e stando attenti a ciò che si trova per terra.

 

Yoga ed esercizi a corpo libero sono i prossimi step. Questi tipi di allenamenti riducono il rischio di far cadere oggetti pesanti sui piedi. Inoltre, questi esercizi danno una chance per ‘conoscere i vostri piedi’ e come vi sostengono.

 

piedi nudi 2

Eventualmente potrete iniziare a girare a piedi nudi o con scarpe minimaliste, sempre prestando attenzione a non calpestare niente di pericoloso o a far cadere oggetti pesanti. È comunque importante concedersi un periodo di adattamento per i piedi così che il corpo possa adattarsi più agevolmente. Dimenticarsi di questo periodo di passaggio potrebbe causare seri problemi alle arcate, caviglie, polpacci, ginocchia e anche i fianchi.

 

Benefici di indossare le scarpe imbottite

Sarebbe ingiusto non elencare i benefici di allenarsi con scarpe imbottite. Per coloro con infortuni precedenti o coloro propensi a dolori dei piedi le imbottiture sono necessarie e fondamentali.

 

piedi nudi 11

Il dottor Langer consiglia ai suoi pazienti di assicurarsi di aver recuperato da infortuni prima di iniziare ad allenarsi scalzi o con scarpe minimal, ed evidenzia come i soggetti che provano dolore a camminare senza scarpe debbano evitarlo, o quantomeno limitare il tempo scalzi.

 

Oltretutto, le imbottiture aumentano il confort e ritardano l’effetto di fatica suoi propri muscoli. “dunque le scarpe imbottite non sono del tutto inutili” bisogna solo ricordarsi che le imbottiture presentano sia vantaggi che svantaggi.

 

piedi nudi 16

Il dottor Langer cita un’ultima volta Benno Nigg dicendo che «probabilmente c’è una quantità ideale di imbottitura per ognuno di noi, solo che non abbiamo modo di misurare quale essa sia».

piedi nudi 3piedi nudi 13piedi nudi 5piedi nudi 9piedi nudi 15piedi nudi 14piedi nudi 4

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”