omicidio thomas christopher luciani 17enne accoltellato a morte a pescara

PISCHELLI E COLTELLI - A PESCARA, IL 17ENNE THOMAS CHRISTOPHER LUCIANI È STATO ACCOLTELLATO A MORTE IN UN PARCO VICINO ALLA STAZIONE CENTRALE, UNA ZONA CONTESA DALLE BABY GANG PER LO SPACCIO DI HASHISH - IL RAGAZZO, TRAFITTO DA UN COLTELLO DA SUB, POTREBBE ESSERE STATO VITTIMA DI UN REGOLAMENTO DI CONTI LEGATO ALLA DROGA - LA POLIZIA HA FERMATO DUE MINORENNI, SOSPETTATI PER L'OMICIDIO: SI TRATTA DI UN 15ENNE E UN 16ENNE DELLA "PESCARA BENE", UNO È IL FIGLIO DI UN SOTTUFFICIALE DEI CARABINIERI, L’ALTRO DI UN NOTO AVVOCATO DELLA CITTÀ…

1. TROVATO CADAVERE NEL PARCO PESCARA, IL GIALLO DEL 15ENNE TRAFITTO DA UN COLTELLO DA SUB

Estratto dell'articolo di Paolo Vercesi per "Il Messaggero"

Thomas Christopher Luciani

 

 

L'hanno lasciato riverso a terra, faccia in giù tra le sterpaglie, come si abbandona un sacco di rifiuti. Quando ieri sera alle 21 gli operatori del 118 hanno ricevuto una chiamata per allertare i soccorsi lui era già morto. Vani, purtroppo, i ripetuti tentativi di rianimarlo. […] E' la storia di una giovane vita spezzata.

 

 

E' la terribile storia di un omicidio a Pescara che sconcerta soprattutto per un dettaglio: la vittima aveva sì e no 15 anni. «Un ragazzo straniero» diranno gli agenti di polizia che se lo sono trovato davanti. Un ragazzo morto per i fendenti di un coltello da sub e l'ipotesi più concreta è che sia stato il tragico epilogo di una […]  lite tra spacciatori, quelli che ogni sera fanno gruppo al campetto sul retro del parco Robert Baden Powell, a ridosso del rilevato ferroviario, per smerciare soprattutto hashish.

AGGRESSIONE CON IL COLTELLO

 

O forse il ragazzo è stato vittima di un regolamento di conti per uno sgarro legato proprio alla droga, […] «Quando torniamo a casa qui si sente solo odore di fumo» racconta, nient'affatto stupito della tragedia, un inquilino dei palazzi eleganti che fanno da cornice allo questo spazio verde nel cuore della città. «Quei ragazzi li vediamo tutti i giorni, si radunano nel tardo pomeriggio. Passano dal retro dove la recinzione è strappata in più punti, entrano e fanno i loro comodi, è continuo il via vai di clienti alla ricerca di qualcosa da fumare» conferma un altro.

 

spaccio

BABY GANG

Spacciatori giovani, baby gang che si contendono le piazze cittadine dello spaccio e che già in questo scorcio di inizio estate si sono resi protagonisti di aggressioni sulla riviera. Il grande piazzale della stazione centrale si trova a meno di duecento metri in linea d'aria dal parco Baden Powell teatro dell'omicidio ed è in questa zona che ogni sera si consumano traffici di ogni genere, è lì che le bande si danno appuntamento per i loro loschi traffici.

 

OMICIDIO Thomas Christopher Luciani

[…] Gli uomini della Scientifica hanno isolato l'area con del nastro adesivo prima di procedere agli accertamenti di rito. Chi ha allertato i soccorsi è ancora nei paraggi: un gruppo di ragazzi che è stato subito avvicinato e sentito dagli agenti di polizia. […]

 

Nel giro di qualche minuto davanti al cancello del parco si è presentato il medico legale Cristian D'Ovidio, chiamato per una prima verifica sulle cause del decesso e sulla dinamica dell'accaduto. Sarà lui di lì a poco a confermare la morte per accoltellamento con una lama dentellata, «un coltello da sub. […]

 

 

OMICIDIO Thomas Christopher Luciani

2. DICIASSETTENNE UCCISO A PESCARA, FERMATI DUE MINORENNI. UNO È FIGLIO DEL COMANDANTE DEI CARABINIERI L'ALTRO, DI UN NOTO AVVOCATO

Estratto dell'articolo di Saverio Occhiuto per www.lastampa.it  

 

Un delitto brutale. Vittima, un ragazzo di 17 anni. Trovato morto accoltellato in un parco di Pescara. I sospetti sui suoi assassini sono subito caduti su due coetanei del diciassettenne. Sono due minorenni, ora sotto torchio in questura. L’omicidio sarebbe legato al mondo dello spaccio: un regolamento di conti, insomma.

 

spaccio1

[…] La vittima aveva 17 anni, di origini albanesi, trovato morto dissanguato nel parco Baden Powell a Pescara, ieri sera. I sospettati li stanno interrogando in questura, con forti indizi di colpevolezza per l'omicidio del 17enne: sono due ragazzi di 15 e 16 anni della cosiddetta "Pescara bene", uno è il figlio di un sottufficiale dei carabinieri, l’altro figlio di un noto avvocato della città.

 

Sono residenti nella zona residenziale di via Raffaello, in pieno centro, dove la vittima è stata trovata senza vita nella tarda serata di domenica, riversa in un'aiuola del parco dopo essere stata raggiunta da una coltellata all'addome. […] Il delitto sarebbe maturato nell'ambito del piccolo spaccio e sarebbe avvenuto con una coltellata - si pensa ad un coltello da sub viste le ferite inferte.

 

AGGRESSIONE CON IL COLTELLO

La polizia è ancora alla ricerca dell'arma usata per colpire il ragazzo. […] I sommozzatori dei vigili del fuoco, arrivati all'alba da Ancona, hanno scandagliato, questa mattina, sul presto e per alcune ore, il tratto di mare che a Pescara si trova davanti al ristorante "Croce del sud" per cercare l'arma con cui è stato assassinato il giovane, […] ma non sarebbe stato trovato nulla.

OMICIDIO Thomas Christopher Luciani

 

 

Segnalazioni alla questura e alla prefettura sono spesso arrivate anche dalla vicina Chieti. Gruppetti composti da 8-10 elementi giovanissimi, spesso provenienti da popolosi quartieri residenziali, come quello di Pescara centro, dove si è consumata l'aggressione e dove la motivazione nell'avventurarsi in "imprese" di piccola criminalità non è sempre il bisogno ma, più frequentemente, la noia. E sul luogo dell’omicidio c’è chi, stamane, ha posato una rosa bianca con un biglietto scritto a mano: «Giustizia per questo angelo».

 

AGGRESSIONE CON IL COLTELLO

[…] Nonostante il Comune sia intervenuto da tempo con la installazione di sistemi di video sorveglianza in tutta la città. Il fenomeno delle baby gang è costantemente monitorato anche dalle quattro prefetture in Abruzzo. Questa volta c'è scappato il morto, mentre l'associazionismo e parte delle e forze politiche chiedono da tempo maggiori controlli sul territorio e interventi di sensibilizzazione sulle famiglie e nelle scuole.

coltello

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...