elsa fornero - resta a casa e vinci 2

POLITICA DELLE DUE FORNERO – ESODATA DALLA POLITICA, ORA L’EX MINISTRA DI MONTI FA LE DOMANDE NEL TELEQUIZ “RESTA A CASA E VINCI” DI COSTANTINO DELLA GHERARDESCA - AD AFFIANCARLA UNA SORTA DI SENATO ACCADEMICO CON MARCO CARTA, LORY DEL SANTO, CARMEN DI PIETRO E VERA GEMMA - PENNA IN MANO, INTERROGA CORISTI, CRAPULONI E “PAZZE” CON ARIA SOLENNE, COME SE STESSE PER MANDARCI LA TROIKA A CASA - VIDEO

 

 

Francesco Bonazzi per “la Verità”

 

elsa fornero resta a casa e vinci 3

Dalle lacrime in diretta tv al fianco di Mario Mortimer Monti, a spalla del coloratissimo Costantino Della Gherardesca in un quiz per la Rai. Elsa Fornero da San Carlo Canavese, ormai pensionata, non finisce mai di stupire. Esodata dalla politica, l' ex ministra del Welfare biecamente usata dall' ex rettore della Bocconi per mettere firma e faccia sulla riforma delle pensioni, tra il 2011 e il 2012 ha spaventato mezza Italia con il suo cipiglio e i suoi tailleur punitivi.

 

resta a casa e vinci

Ora l' abbiamo vista inserirsi nel «primo gioco a premi a distanza» al tempo di Covid-19, interpellata come «esperto», per fare domande di economia a una simpatica banda di tatuati, acrobati, coristi, crapuloni, «pazze», reclutati da Costantino Della Gherardesca, affiancato a sua volta da un pupazzo a forma di porcellino gigante.

 

Il gioco di Rai2 è intitolato Resta a casa e vinci e va in onda dal 6 luglio fino al 21 agosto, alle 14 in punto. È ottimo, specie se state lavando i piatti e siete stufi di guardare le piastrelle. Sul concetto di «restare a casa», indubbiamente la Fornero avrebbe molto da dire, ma non è per questo che l' hanno coinvolta.

Mario Monti Elsa Fornero

 

In ogni puntata si sfidano due squadre di amici o parenti, con domande abbastanza facili di cultura generale e spettacoli, ma a un certo punto Costantino, con i suoi imperdibili camiciotti in stile pensionato a Miami, gira la «Ruota degli esperti» e la domanda arriva direttamente da uno che la sa lunga.

 

elsa fornero resta a casa e vinci

Premesso che l' intuizione è notevole, perché la medesima ruota servirebbe anche al premier Giuseppe Conte, che ormai nomina task force anche per stabilire il segnale orario della Rai, in questo consesso di consiglieri Della Gherardesca è stata chiamata anche Donna Elsa. Ed è stata chiamata in causa già alla prima puntata, in cui si sfidavano tre fratelli di Palermo che lavorano sulle navi da crociera e tre amici napoletani che cantano nel medesimo coro» («Croceristi» contro «Coristi»).

elsa fornero piange

 

A un certo punto il conduttore introduce «l' elegantissima» professoressa canavesana, che appare collegata dal salotto di casa propria, con adeguato sfondo di tomi, tomoni e tomini, in giacca chiara, spilla marrone e top bianco. Penna in mano, con aria solenne, come se stesse per mandarci la Troika a casa, la Fornero espone la domanda: «Qual è il nome che diamo alla situazione di un' impresa nella quale le uscite sono superiori alle entrate in un dato periodo do tempo?».

 

Rapido dibattito tra i tre coristi partenopei e alla fine la risposta è esatta: «deficit». Frau Fornero, espressiva come una campata in cemento, spiega che «vale anche per uno Stato quando questo spende di più di quanto incassa».

 

Così, tanto per ricordarci qualcosa e per fare andare il boccone di traverso ai telespettatori. Ma per fortuna si ferma lì e il nobile presentatore, sempre misurato, la saluta chiamandola «divina». Vabbè, ognuno ha il suo immaginario, per carità. Nelle altre puntate, s' è visto un po' di tutto. Come in un circo di quelli che non fanno piangere i bambini, ma li fanno sognare, con un bombardamento cromatico che neppure i film di Roberta Torre.

 

elsa fornero resta a casa e vinci 1

Nel ruolo di concorrenti, si sono visti tatuatori tatuati fino all' impossibile, culturisti in collegamento da un negozio di integratori alimentari, acrobati di strada, nobili giramondo e molti bei ragazzi. Una volta, anche una bella donna. In sostanza, ci duole segnalare che mancava solo Jose Carlos Alvarez, il fidanzato del portavoce del premier, Rocco Casalino. Se l' avessero invitato, forse lo avrebbero sottratto per un pomeriggio al daytrading e a una domanda di economia della Fornero avrebbe fatto di certo un figurone.

 

elsa fornero resta a casa e vinci 4

Ma è giusto registrare che nella «Ruota degli esperti» di Resta a casa e vinci, l' ex ministra delle pensioni è stata affiancata da una sorta di senato accademico che vedeva anche la presenza di Marco Carta (Sanremo), Gabriele Corsi (cartoni animati), Lory Del Santo (Cinema), Carmen Di Pietro (Letteratura), Vera Gemma (Seduzione), Giancarlo Magalli (Storia della tv), Enzo Miccio (Galateo), Nicole Rossi (Slang giovanile) e Federico Russo (Calcio).

 

Dalla sua composizione, sembra evidente che si tratti del prossimo governo tecnico. Basta mettere Magalli al posto di Giuseppi Conte, Costantino al posto di Casalino e Lory del Santo al posto di Lucia Azzolina e il risultato finale rischia anche di essere migliore di quello attuale.

elsa fornero al film sugli esodatielsa forneroELSA FORNERO EMMA BONINO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…