utero in affitto maternita surrogata giorgia meloni matteo salvini

PRIMA GLI ITALIANI, BASTA CHE NON SIANO GAY – LA DESTRA NON HA PERSO TEMPO PER SFRUTTARE LA STORIA DEI DUE CITTADINI ITALIANI BLOCCATI A BUENOS AIRES CON UNA NEONATA FRUTTO DI UNA GESTAZIONE PER ALTRI – LA LEGA: “DUE OMOSESSUALI CHE PAGANO UNA DONNA ALL’ESTERO PER AVERE UN FIGLIO? NIENTE DI PEGGIO” – LA RICOSTRUZIONE DELLA VICENDA È ANCORA PIENA DI LACUNE. E IN ARGENTINA NON C’È ANCORA UNA LEGGE CHE REGOLI LA MATERIA. MENTRE IN ITALIA IL GOVERNO MELONI HA APPROVATO IL “REATO UNIVERSALE DI MATERNITÀ SURROGATA”, CHE PERÒ NON È ANCORA IN VIGORE…

Estratto dell’articolo di Simone Alliva per www.editorialedomani.it

 

madre surrogata 4

È una storia ancora da ricostruire. Fatta di leggi che mancano (quelle argentine) e un’altra in attesa di promulgazione (quella italiana). Una storia che parte dall’Argentina di Javier Milei e arriva nell’Italia di Giorgia Meloni, infiamma il governo tricolore che ha da poco approvato (ma non è ancora in vigore) il reato universale di maternità surrogata.

 

A pochi minuti dalla mezzanotte, venerdì scorso sono stati fermati una donna di 28 anni, una neonata di 15 giorni e una coppia di italiani, uniti civilmente. Lui oncologo di 36 anni di Padova, il compagno infermiere di 40. Il volo Air France stava per partire, direzione Parigi, quando è arrivato l'ordine del tribunale. Dai documenti la bambina risulta figlia della donna argentina e dell’oncologo padovano. Per la giustizia il sospetto è quello di un caso di maternità surrogata.

 

[...]  I documenti presentati dagli italiani alle forze dell’ordine argentine riportano che la donna avrebbe portato avanti la gestazione per altri per uno scopo puramente altruistico. Non è convinta la giustizia argentina: la donna non ha un lavoro, non ha finito le scuole e cresce da sola un’altra figlia minore.

 

[...]

 

GLI ATTACCHI DELLA LEGA

madre surrogata 3

Le indagini sono in corso. Intanto in Italia l’estrema destra non ha perso tempo: «Due omosessuali che pagano una donna all’estero per avere un figlio? Questa è la peggiore ipotesi possibile, non mi viene in mente nulla di peggio», ha detto Giuseppe Pan, della Lega Veneto.

 

La donna sarebbe stata contattata tramite una clinica americana. Pagata 6 milioni di pesos, poco più di 5.500 euro, soldi che sarebbero stati consegnati precisamente al bar Rock & Feller's di Rosario, dove una signora avrebbe portato alla giovane una valigia con i soldi. Il governo Meloni monitora tramite la Farnesina la situazione.

 

La bambina è stata affidata alla coppia di italiani che nel frattempo ha affittato un appartamento a Buenos Aires. I due uomini si sono impegnati a non portare la bambina fuori dal Paese, ha detto a La Nacion l'avvocato che li rappresenta nel caso, Arnaldo Germán Pereira Dos Santos.

 

LEGGE NON ANCORA IN VIGORE

vota alla camera sulla maternita surrogata reato universale

Già oggi la maternità surrogata in Italia è vietata e la pena per chi viola la legge prevede la reclusione da 3 mesi a 2 anni e la multa da 600.000 a un milione di euro, ma la legge approvata il 15 ottobre soprannominata “reato universale” prevede che «le pene si applicano anche se il fatto è commesso all'estero».

 

Tuttavia la legge non è ancora entrata in vigore. Manca la firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e i 15 giorni di decorso. E in fondo la polizia straniera agisce in forza della propria legge, ignora le leggi del mondo, per cui risponde alla sua normativa.

 

Qui il punto di caduta: l’Argentina non ha una legge. L’ipotesi di estradizione attiva, se fosse in vigore la legge Varchi, non sarebbe stata comunque possibile. Manca la doppia incriminazione. Il fermo in Argentina sarebbe relazionato a un’ipotesi di tratta, o comunque di sfruttamento.

 

IL VUOTO LEGISLATIVO ARGENTINO

il concerto di javier milei a buenos aires 7

L’Argentina può contare soltanto sulle sentenze, molto recenti sul tema, che hanno stabilito che i bambini nati da una surrogata sono figli della donna che ha dato alla luce il neonato e del padre biologico «indipendentemente da chi ha fornito i gameti». In questo caso della donna che ha portato in grembo la bambina e del medico padovano. E proprio così risulta iscritta allo stato civile. Un bambino, ha anche ricordato la Corte Argentina, non può per legge avere più di due genitori. […]

javier milei giorgia meloni g7 borgo egnazia

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO