IL PUPO & IL PUPARO - ALDO GRASSO: "PUPO ERA OSPITE VIA INTERNET DI UN TALK SHOW RUSSO. IL CONDUTTORE TESSE LE LODI DI PUPO, DESCRITTO COME GRANDE AMICO DELLA RUSSIA DICENDO 'MENO MALE CHE IN EUROPA CI SONO SEMPRE PIU' VOCI CHE SI OPPONGONO AL RACCONTO ANTIRUSSO. ANDIAMO A CONOSCERE UNA VOCE DI QUESTA OPPOSIZIONE'. E APPARE PUPO CHE, A DIFFERENZA DI AL BANO, NON RINNEGA L'AMICIZIA CON IL POPOLO DI PUTIN. NON MI DISPIACEREBBE CHE LE TV ITALIANE TENESSERO CONTO DI QUESTA AMICIZIA..." 

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Pupo alla tv russa Pupo alla tv russa

Gli scampoli televisivi che ogni sera «Blob» propone si risolvono spesso in scarmigliate incursioni nell'animo umano. L'altra sera, per esempio, alcune poesie di T.S. Eliot recitate fuori campo contrappuntavano le immagini che in questi tristi giorni i vari canali offrono; titolo della puntata «Eliot e le storie tese» (Rai3).

 

Pupo Pupo

In questo modo la quotidianità assurge a una dimensione fantastica e metafisica e i massimi sistemi slittano invece in una dimensione grottesca e prosaica. Ecco, per esempio, Pupo, il cantante Pupo, ospite via internet di un talk show russo. Il conduttore (vi dirò dopo a chi assomiglia) tesse le lodi di Pupo, descritto come grande amico della Russia: «Meno male che in Europa ci sono sempre più voci che si oppongono al racconto antirusso. Adesso andiamo a conoscere una voce di questa opposizione».

 

Alessandro Orsini Alessandro Orsini

Appare Pupo che, a differenza di Al Bano, non rinnega l'amicizia con il popolo di Putin. Non mi dispiacerebbe che le televisioni italiane tenessero conto di questa amicizia; poi ognuno faccia come crede. Ecco Alessandro Orsini che spara la balla delle madri ucraine che gli scrivono e lo implorano di salvare i loro bambini (ma un conduttore serio non dovrebbe chiedergli di portare le prove?).

 

Orsini si rivolge ai suoi interlocutori premettendo al nome il titolo di dottore o dottoressa. Un atto di cortesia e di buona educazione? Può darsi, ma anche un inveterato vizio accademico (conosco un po' l'ambiente), una consuetudine che i vecchi baroni attuavano con singolare perfidia. Se chiamo uno dottore pretendo poi che lui si rivolga a me chiamandomi professore, un modo sottile per fagli capire che sono più importante di lui (Cacciari è Cacciari, nel gergo televisivo non è il prof. Cacciari, tanto per dire). Il conduttore russo sembra il fratello gemello di Orsini; chiedo scusa, del prof. Orsini della Luiss di Roma.

 

aldo grasso aldo grasso

Qui il video di Pupo alla tv russa: https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/zonabianca/pupo-non-rinnega-lamicizia-con-la-russia_F311546901016C26

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…