geolocalizzazione ladri furti selfie mare vacanza

PURE I LADRI VI PROFILANO – OCCHIO A GEOLOCALIZZARVI SEMPRE E COMUNQUE: SEMPRE PIÙ SPESSO I FURTI NASCONO ONLINE, CON I CRIMINALI CHE VI SEGUONO E AGISCONO NON APPENA VI TAGGATE IN AEROPORTO CON IL BIGLIETTO A/R – ANCHE PER IL FISCO LA VOSTRA VANITÀ SOCIAL È UNA MANNA: SE POSTATE I VOSTRI ACQUISTI IN CONTINUAZIONE, MA SIETE UFFICIALMENTE NULLATENENTI, PRESTO VI ACCHIAPPERANNO…

 

Federica Fantozzi per “il Venerdì - la Repubblica”

 

GEOLOCALIZZAZIONE

Una foto su Facebook: la spiaggia delle Maldive, i piedi a mollo nell' acqua trasparente. Una "storia" su Instagram a bordo di una Ferrari fiammante. O una geolocalizzazione a Parigi per la finale di Champions. Alzi la mano chi non ha mai peccato di vanità, esponendo le proprie gesta sui social come trofei.

 

Nicola Zupo polizia postale

Il presenzialismo virtuale, però, è pieno di rischi reali. Lo sa bene la Polizia Postale: furti nelle abitazioni, sottrazione di identità e dati sensibili, il nuovo fronte del "revenge porn" che innesta foto rubate dai profili su siti porno collocati all' estero. «Se un furto è inspiegabile, la pista investigativa è quella dei social» spiega Nicola Zupo, dirigente della Postale. «Un tempo chi usciva aveva l' accortezza di lasciare la luce accesa. Oggi è superata: i ladri scoprono online dove sei».

nek con la sua harley davidson

 

E se hai postato il biglietto aereo, anche quanto tempo hanno per agire. Mentre il profilo Twitter con il quadro di valore sullo sfondo sostituisce egregiamente il vecchio sopralluogo.

selfie

I suggerimenti della polizia sono semplici: meglio profili chiusi che aperti, «non accettate l' amicizia di sconosciuti» è il nuovo «non prendete caramelle da estranei», mai condividere la propria posizione. Le agenzie di vigilanza invitano a installare un allarme con controllo via app.

 

SISTEMA DI GEOLOCALIZZAZIONE

Unica consolazione: ci sono già caduti vip come Alanis Morrisette e Nek (a lui hanno rubato l' Harley che aveva fatto il pieno di like). Vista dal lato delle forze dell' ordine, la situazione è meno cupa. La tecnologia giova alle indagini: «Prima c' erano gli infiltrati della Digos tra le tifoserie organizzate» conclude Zupo. «Ora basta seguire le geolocalizzazioni dei gruppi ultrà».

fisco

 

Anche la Guardia di Finanza ha cominciato a monitorare i social contro l' evasione fiscale: «Se da foto di viaggi o abiti qualcosa non torna» dice al Venerdì il colonnello Luigi Vinciguerra, «verifichiamo che il tenore di vita sia compatibile con i redditi». Gli avvocati già affilano le armi: «I social vanno considerati un gioco e l' onere della prova non spetta al contribuente». Insomma, attenti ai fotoritocchi che vi spostano dal divano di casa alle Alpi svizzere: tra cartelle esattoriali e parcelle legali possono costare più della settimana bianca.

i selfie del ladro di torino con il cellulare rubatogeolocalizzare i figli con il gpsGEOLOCALIZZAZIONE 2SISTEMA DI GEOLOCALIZZAZIONEGEOLOCALIZZAZIONE 1

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO...