PURE I LADRI VI PROFILANO – OCCHIO A GEOLOCALIZZARVI SEMPRE E COMUNQUE: SEMPRE PIÙ SPESSO I FURTI NASCONO ONLINE, CON I CRIMINALI CHE VI SEGUONO E AGISCONO NON APPENA VI TAGGATE IN AEROPORTO CON IL BIGLIETTO A/R – ANCHE PER IL FISCO LA VOSTRA VANITÀ SOCIAL È UNA MANNA: SE POSTATE I VOSTRI ACQUISTI IN CONTINUAZIONE, MA SIETE UFFICIALMENTE NULLATENENTI, PRESTO VI ACCHIAPPERANNO…

-

Condividi questo articolo

 

Federica Fantozzi per “il Venerdì - la Repubblica”

 

GEOLOCALIZZAZIONE GEOLOCALIZZAZIONE

Una foto su Facebook: la spiaggia delle Maldive, i piedi a mollo nell' acqua trasparente. Una "storia" su Instagram a bordo di una Ferrari fiammante. O una geolocalizzazione a Parigi per la finale di Champions. Alzi la mano chi non ha mai peccato di vanità, esponendo le proprie gesta sui social come trofei.

 

Nicola Zupo polizia postale Nicola Zupo polizia postale

Il presenzialismo virtuale, però, è pieno di rischi reali. Lo sa bene la Polizia Postale: furti nelle abitazioni, sottrazione di identità e dati sensibili, il nuovo fronte del "revenge porn" che innesta foto rubate dai profili su siti porno collocati all' estero. «Se un furto è inspiegabile, la pista investigativa è quella dei social» spiega Nicola Zupo, dirigente della Postale. «Un tempo chi usciva aveva l' accortezza di lasciare la luce accesa. Oggi è superata: i ladri scoprono online dove sei».

nek con la sua harley davidson nek con la sua harley davidson

 

E se hai postato il biglietto aereo, anche quanto tempo hanno per agire. Mentre il profilo Twitter con il quadro di valore sullo sfondo sostituisce egregiamente il vecchio sopralluogo.

selfie selfie

I suggerimenti della polizia sono semplici: meglio profili chiusi che aperti, «non accettate l' amicizia di sconosciuti» è il nuovo «non prendete caramelle da estranei», mai condividere la propria posizione. Le agenzie di vigilanza invitano a installare un allarme con controllo via app.

 

SISTEMA DI GEOLOCALIZZAZIONE SISTEMA DI GEOLOCALIZZAZIONE

Unica consolazione: ci sono già caduti vip come Alanis Morrisette e Nek (a lui hanno rubato l' Harley che aveva fatto il pieno di like). Vista dal lato delle forze dell' ordine, la situazione è meno cupa. La tecnologia giova alle indagini: «Prima c' erano gli infiltrati della Digos tra le tifoserie organizzate» conclude Zupo. «Ora basta seguire le geolocalizzazioni dei gruppi ultrà».

fisco fisco

 

Anche la Guardia di Finanza ha cominciato a monitorare i social contro l' evasione fiscale: «Se da foto di viaggi o abiti qualcosa non torna» dice al Venerdì il colonnello Luigi Vinciguerra, «verifichiamo che il tenore di vita sia compatibile con i redditi». Gli avvocati già affilano le armi: «I social vanno considerati un gioco e l' onere della prova non spetta al contribuente». Insomma, attenti ai fotoritocchi che vi spostano dal divano di casa alle Alpi svizzere: tra cartelle esattoriali e parcelle legali possono costare più della settimana bianca.

i selfie del ladro di torino con il cellulare rubato i selfie del ladro di torino con il cellulare rubato geolocalizzare i figli con il gps geolocalizzare i figli con il gps GEOLOCALIZZAZIONE 2 GEOLOCALIZZAZIONE 2 SISTEMA DI GEOLOCALIZZAZIONE SISTEMA DI GEOLOCALIZZAZIONE GEOLOCALIZZAZIONE 1 GEOLOCALIZZAZIONE 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO - GIANFRANCO VISSANI SARA PAZZARIELLO QUANTO VI PARE, MA QUANDO SI METTE AI FORNELLI RESTA QUEL GRANDE CHEF CHE È SEMPRE STATO. ALLA FACCIA DEI FRANCESI CHE TRATTANO UNO DEI MONUMENTI DELLA TAVOLA ITALIANA (CASA VISSANI A BASCHI, TERNI) COME SE FOSSE UN BISTROT - AL GALA DINNER PER LA NUOVA GUIDA BIBENDA DELLA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER DI FRANCO RICCI, VISSANI HA TIRATO FUORI SENSIBILITA E CORAGGIO, E UN RISOTTO IMPECCABILE PER OLTRE MILLE PERSONE

salute