QUAL ERA IL PIANO DIABOLICO NELLA TESTA DELL'EX MARITO DI ILENIA FABBRI? - CLAUDIO NANNI AVEVA PROMESSO 20 MILA EURO AL (PRESUNTO) KILLER PIERLUIGI BARBIERI: MA PER AVERLI AVREBBE DOVUTO "MENARE UN'ALTRA PERSONA", CIOÈ UN PROMOTORE FINANZIARIO DETTO "L'UNGHERESE" A CUI ERA STATA AFFIDATA LA SOMMA DI DENARO - LA TESTIMONIANZA DELL'ASSASSINO DAL CARCERE: "MI DISSE CHE ILENIA NON DOVEVA USCIRE DI CASA VIVA. MA ORA HO PAURA, QUELL'UOMO È AGGRESSIVO E VENDICATIVO..."

Condividi questo articolo


C.Gu. per "Il Messaggero"

 

ilenia fabbri con claudio nanni ilenia fabbri con claudio nanni

«Arianna, come ti avranno detto i miei avvocati, le cose sono andate diversamente da come dovevano andare. In ogni caso ho commesso un errore e dovrò pagare». Claudio Nanni, meccanico di 54 anni accusato di essere il mandante dell'omicidio della ex moglie Ilenia Fabbri, 46 anni, sgozzata nella sua casa di Faenza il 6 febbraio, scrive dal carcere questa lettera alla figlia il 5 marzo. Prima di sapere che il presunto killer Pierluigi Barbieri, detto lo Zingaro, il lunedì successivo avrebbe raccontato tutto davanti al gip. «Nanni mi ha detto: Ilenia non deve uscire di casa viva», ha messo a verbale.

 

PIERLUIGI BARBIERI PIERLUIGI BARBIERI

L'UNGHERESE

In cambio il meccanico avrebbe offerto allo Zingaro una cifra di denaro sulla quale si concentrano le indagini coordinate dal sostituto procuratore Angela Scorza. Per avere a disposizione i 20 mila euro pattuiti, infatti, l'ex marito di Ilenia avrebbe commissionato a Barbieri un «ulteriore lavoro». Lo Zingaro avrebbe dovuto «menare un'altra persona».

 

ILENIA FABBRI CON IL MARITO CLAUDIO ILENIA FABBRI CON IL MARITO CLAUDIO

La presunta vittima sarebbe l'Ungherese, promotore finanziario al quale Nanni ha affidato una somma, 20 mila euro appunto. Nanni ha confidato a una conoscente, ascoltata dagli inquirenti, di avere fatto un investimento nel giugno scorso per sottrarre liquidità alle rivendicazioni patrimoniali avanzate dall'ex moglie. «Mi vuole rovinare, prima o poi le mando qualcuno», si è sfogato.

 

PIERLUIGI BARBIERI PIERLUIGI BARBIERI

Ora sono in corso verifiche della polizia anche in una società ungherese specializzata nella compravendita di pellet per risalire all'identità della persona che, secondo la confessione del sicario, era «da menare». Il dettaglio del possibile duplice ingaggio è stato fornito da Barbieri durante l'interrogatorio.

 

ilenia fabbri e claudio nanni ilenia fabbri e claudio nanni

Nanni ha detto di avere dato incarico allo Zingaro di spaventare Ilenia per 2.000 euro. Ma nel giugno scorso, ha riferito la testimone, ha «effettuato un investimento di 20 mila euro» con l'obiettivo di «sottrarre il denaro dal conto corrente». Nanni ha poi chiesto di riavere i suoi soldi, subito e in contanti. E, secondo quanto filtra dalle indagini, dapprima lo ha fatto con mail e messaggi amichevoli fino ad arrivare a prospettare un incontro con l'Ungherese fin sotto casa.

 

ILENIA FABBRI 2 ILENIA FABBRI 2

L'ACCORDO

A Nanni infatti servivano 15 mila euro subito, per rispettare l'accordo stretto con Barbieri mesi prima dell'omicidio, come ha riferito lo stesso Zingaro. Che ora, in cella, dice di avere paura: «Nanni è aggressivo e vendicativo». Dice di temere ritorsioni contro di sé e la sua compagna.

 

PIERLUIGI BARBIERI PIERLUIGI BARBIERI

Intanto la figlia di Nanni, Arianna, ha chiesto un colloquio in carcere con il padre. La ragazza gli crede e ritiene Barbieri unico responsabile dell'omicidio della madre. «Mio papà mi dice che mi vuole tanto bene - è la missiva di Arianna -, Io so che non la voleva ammazzare. Lui me l'ha detto, ha sbagliato a fare questa cosa per farle paura ma il problema non è babbo. Il problema è Barbieri Pierluigi». Nanni e Barbieri sono indagati per omicidio aggravato dalla premeditazione e dai motivi abietti.

 

omicidio ilenia fabbri a faenza omicidio ilenia fabbri a faenza

Lo Zingaro, 53 anni, è noto per essere un «picchiatore su commissione». Nanni invece sarebbe il mandante. Per il gip che lo ha arrestato è un uomo «avido e paranoico», che provava un «profondo astio» per l'ex moglie e da anni combatteva «per annientarla personalmente ed economicamente» per riprendersi e tenersi «quello che era suo».

 

ilenia fabbri ilenia fabbri omicidio ilenia fabbri a faenza 2 omicidio ilenia fabbri a faenza 2 ilenia fabbri 1 ilenia fabbri 1 ilenia fabbri 2 ilenia fabbri 2 ilenia fabbri ex marito ilenia fabbri ex marito ilenia fabbri 6 ilenia fabbri 6

Il meccanico, hanno rivelato le indagini, perseguitava Ilenia con minacce di morte dirette e indirette. Le avrebbe mandato qualcuno, diceva. Tutto questo fino alla morte della donna, sgozzata all'alba di una mattina di febbraio mentre tentava di fuggire.

ILENIA FABBRI 5 ILENIA FABBRI 5 ILENIA FABBRI 5 ILENIA FABBRI 5 ilenia fabbri 3 ilenia fabbri 3 omicidio ilenia fabbri a faenza 1 omicidio ilenia fabbri a faenza 1 omicidio ilenia fabbri a faenza 3 omicidio ilenia fabbri a faenza 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...