idrossiclorochina

QUALCUNO LO DICA A TRUMP! IN SPAGNA UNA PERSONA SU CINQUE RICOVERATA PER IL COVID È MORTA E L’85% DEI PAZIENTI HA RICEVUTO IDROSSICLOROCHINA - L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ(OMS) HA DECISO DI INTERROMPERE LA SPERIMENTAZIONE DEL FARMACO DOPO LA PUBBLICAZIONE DI UNO STUDIO SULLA RIVISTA 'THE LANCET' CHE AVVERTIVA DI UN'ASSOCIAZIONE TRA IDROSSICLOROCHINA E AUMENTO DELLA MORTALITÀ….

Da El Pais

 

coronavirus spagna 2

Ogni volta che un paziente covid-19 viene ricoverato in ospedale, i medici - di solito internisti - devono compilare un modulo con più di 300 variabili. Si tratta di circa 45 minuti di burocrazia per paziente che sono fondamentali per studiare e comprendere la malattia.

 

 La Società Spagnola di Medicina Interna (SEMI) ha pubblicato questo mercoledì – riporta El Pais - uno studio preliminare in 150 centri ospedalieri del paese con 12.200 pazienti per la più grande analisi clinica che è stata fatta nel paese, che rivela, tra le altre cose, che uno su cinque ricoverati con coronavirus è morto e uno su tre ha sofferto di insufficienza respiratoria acuta. Lo studio è ancora preliminare e deve ancora essere esaminato dagli esperti, ma i suoi risultati si aggiungono a ciò che si sapeva sulla malattia e forniscono dettagli che possono essere utili per comprenderla.

 

Come ha avvertito Pedro Gullón, membro della Società Spagnola di Epidemiologia, bisogna tener presente che si tratta di pazienti ricoverati in ospedale, per cui non si possono trarre conclusioni sul tasso di mortalità, poiché si stanno esaminando solo i casi più gravi. "In ogni caso, questa integrazione dei dati dei pazienti clinici è una buona notizia", sottolinea. Uno degli aspetti corroborati dallo studio è la differenza nella gravità della malattia in base all'età: tra i 50 e i 59 anni, quattro pazienti ospedalizzati su 100 sono morti.

idrossiclorochina

 

Tra gli ultraottantenni, la percentuale sale al 42,5% e, al di sopra dei 90, supera la metà. "In un Paese con una popolazione così numerosa e con comorbidità, questo è molto importante", dice Ricardo Gómez Huelgas, presidente del SEMI e uno dei firmatari dello studio. L'età media dei pazienti partecipanti è di 69,1 anni. Di questi, il 56,9% erano uomini. Le comorbidità più frequentemente rilevate sono: ipertensione (50,2%), dislipidemia (aumento della concentrazione plasmatica di colesterolo e lipidi nel sangue, 39,7%) e diabete mellito (18,7%). I sintomi riportati all'arrivo in ospedale sono prevalentemente febbre (86,2%) e tosse (76,5%). La maggior parte dei pazienti ha ricevuto un trattamento sperimentale contro la SARS-CoV-2. I farmaci antivirali più comunemente usati sono stati: idrossiclorochina (85,7%) e lopinavir / ritonavir (62,4%).

 

clorochina

La più utilizzata è stata una delle grandi speranze contro il coronavirus, è stata applicata nelle prime fasi del ricovero ospedaliero e faceva parte di un massiccio esperimento che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di interrompere dopo la pubblicazione di uno studio sulla rivista The Lancet che avvertiva di un'associazione tra idrossiclorochina e aumento della mortalità.

 

La ricerca ha preso in esame più di 96.000 pazienti in 671 ospedali in tutto il mondo dove la clorochina e il suo derivato idrossiclorochina sono stati utilizzati come possibile trattamento per il coronavirus. Nessuno di questi composti ha mostrato alcun beneficio per i pazienti ospedalizzati con covid-19, ma hanno aumentato il rischio di aritmie e di morte. Gomez Huelgas esorta alla cautela nell'interpretazione di questo studio. "Mostrano un'associazione, in nessun caso un rapporto di causa-effetto.

 

pedro sanchez

Nello studio c'è una percentuale molto alta di pazienti con ventilazione meccanica, quindi ci può essere una tendenza verso pazienti più gravi e questo può spiegare la mortalità. In alcuni dati molto preliminari che non abbiamo ancora pubblicato, non abbiamo trovato questa associazione tra idrossiclorochina e maggiore mortalità", ha detto.Lo studio, continua il presidente del SEMI, è un primo passo da cui si basano più di 60 indagini. "Stiamo cercando di generare conoscenza dall'esperienza clinica di aver trattato molti pazienti. Genereremo criteri evolutivi, stiamo sviluppando un calcolatore prognostico per poter prevedere con maggiore certezza quali pazienti hanno più rischi di evoluzione sfavorevole e quali a priori possono essere migliori", conclude.

coronavirus spagna 1coronavirus spagnapedro sanchez 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO