calendario pirelli 2020

A QUALCUNO PIACE “CAL” - ARRIVA IL CALENDARIO PIRELLI 2020 BY PAOLO ROVERSI: PRESENTATO IERI A VERONA, “LOOKING FOR JULIET” È UN VOLUME CHE SOMIGLIA A UN LIBRETTO D’OPERA, CON PASSI TRATTI DA ROMEO E GIULIETTA – IL NUDO È ASSENTE PER SCELTA FILOLOGICA: “PARLIAMO DI GIULIETTA E NON AVEVA SENSO SPOGLIARE UN SOGNO. SE VIVESSE OGGI SAREBBE COME GRETA THUNBERG” - VIDEO + GALLERY

 

Calendario pirelli 2020, parata di vip a Verona

 

Michela Proietti per il “Corriere della Sera”

 

whoopi goldberg mia goth yara shahidi paolo roversi claire foy marco tronchetti provera presentazione calendario pirelli 2020 a verona 9

Oltre cinquanta immagini a colori e in bianco e nero, raccolte in un volume che somiglia a un libretto d' opera, con passi tratti da Romeo e Giulietta e le date più significative del loro amore fatale. Paolo Roversi, 72 anni, primo italiano chiamato a firmare il Calendario Pirelli, ha messo tutto ciò in cui crede nel Cal 2020 presentato ieri al Teatro Filarmonico di Verona da Whoopi Goldberg: l' amore per la lirica, l' italianità e quella nostalgia dell' infanzia da cui, più volte, ha ammesso di essere stato ispirato.

 

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 9

Sono nate così le immagini abbaglianti e ricche scattate tra Verona e Parigi, città d' adozione del romagnolo Roversi, dove ha scelto di vivere e lavorare dopo che il fotografo di Vogue Guy Bourdin gli sconsigliò di trasferirsi a New York, «il cimitero dei fotografi», dall' anima più commerciale.

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 2

 

E infatti ci sono pochissime scorciatoie sensuali e un tratto quasi pittorico nelle immagini che ritraggono le attrici britanniche Claire Foy, Mia Goth e Emma Watson, le dive americane Indya Moore, Yara Shahidi e Kristen Stewart, la cantante cinese Chris Lee, quella spagnola Rosalia, e l' artista franco-italiana Stella Roversi (figlia del fotografo), protagoniste della 47ª edizione di The Cal e del cortometraggio, novità di quest' anno.

Luce, tenerezza, coraggio: sono le parole chiave di «Looking For Juliet», un lavoro fotografico di 132 pagine che è un racconto del mondo femminile di oggi e anche dell' autore.

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 3

 

«La mia amicizia con la luce è nata dalla paura del buio: da piccolo, di notte, cercavo sempre quello spiraglio che potesse darmi coraggio», dice Roversi, che fin da bambino sognava un finale diverso per Giulietta. Con il suo calendario non ha potuto cambiare la trama scespiriana, ma sulla scia di colleghi come Peter Lindbergh (al quale ha dedicato il calendario) e Annie Leibovitz, ha voluto trasformare i mesi del 2020 in un manifesto che parla delle nuove donne.

claire foy presentazione calendario pirelli 2020 a verona

 

«Se Giulietta vivesse oggi sarebbe come Greta Thunberg, una ragazza capace di sfidare l' ordine costituito, un' anima fatta di tenerezza e forza», osserva il fotografo, che rivela come abbia ad un certo punto sognato di avere la giovane attivista nel suo calendario. «Oggi Giulietta potrebbe forse riscrivere il suo finale: le ragazze hanno raggiunto quella libertà di azione e la determinazione per difendere non solo l' amore in senso stretto, ma anche quello verso il proprio lavoro e i propri ideali».

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 1

 

Nel Cal 2020 le protagoniste, fotografate prima all' arrivo sul set e poi con indosso i sontuosi costumi scelti assieme allo stylist Ibrahim Kamara e le acconciature teatrali di Julien d' Ys, si riscattano attraverso la bellezza, la pienezza della gioventù e la passione verso il proprio mestiere. Un coinvolgimento messo in luce soprattutto nel cortometraggio, dove a intervistarle è lo stesso Roversi.

 

mia goth presentazione calendario pirelli 2020 a verona

«Solo la creatività di un italiano poteva riuscire a realizzare nello stesso tempo un calendario, un libro e un cortometraggio», ha commentato l' amministratore delegato di Pirelli Marco Tronchetti Provera durante la presentazione. La scelta di avere nel cast anche la modella transgender Indya Moore va in questa direzione: «Giulietta non deve avere ostacoli né confini, perché in fondo la mia è la ricerca di un' anima».

 

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 4

Proprio per questo il nudo è del tutto assente e non per scelta politica, ma filologica.

presentazione calendario pirelli 2020 a verona 3

«Ho ritratto tanti nudi nella mia vita, trovo che sia il modo più puro di celebrare la bellezza. Ma qui parlavamo di Giulietta e non aveva senso spogliare un sogno».

presentazione calendario pirelli 2020 a verona 16calendario pirelli 2020 by paolo roversi 14calendario pirelli 2020 by paolo roversi 3calendario pirelli 2020 by paolo roversi 19calendario pirelli 2020 by paolo roversi 7paolo roversi 1calendario pirelli 2020 by paolo roversi 18calendario pirelli 2020 by paolo roversi 20calendario pirelli 2020 by paolo roversi 4calendario pirelli 2020 by paolo roversi 21calendario pirelli 2020 by paolo roversi 6paolo roversicalendario pirelli 2020 by paolo roversi 1calendario pirelli 2020 by paolo roversi 5presentazione calendario pirelli 2020 a verona 7calendario pirelli 2020 by paolo roversi 2calendario pirelli 2020 by paolo roversi 9calendario pirelli 2020 by paolo roversi 8calendario pirelli 2020 by paolo roversi 15calendario pirelli 2020 by paolo roversi 5calendario pirelli 2020 by paolo roversi 17calendario pirelli 2020 by paolo roversi 16calendario pirelli 2020 by paolo roversi 10calendario pirelli 2020 by paolo roversi 12calendario pirelli 2020 by paolo roversi 13calendario pirelli 2020 by paolo roversi 11calendario pirelli 2020 by paolo roversi 6calendario pirelli 2020 by paolo roversi 8calendario pirelli 2020 by paolo roversi 7presentazione calendario pirelli 2020 a verona 18whoopi goldberg paolo roversi presentazione calendario pirelli 2020vincenzo boccia presentazione calendario pirelli 2020 a veronapresentazione calendario pirelli 2020 a verona 10presentazione calendario pirelli 2020 a verona 2presentazione calendario pirelli 2020 a verona 5presentazione calendario pirelli 2020 a verona 6presentazione calendario pirelli 2020 a verona 1yara shahidi presentazione calendario pirelli 2020 a veronapresentazione calendario pirelli 2020 a verona 12

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”