lyuvob sobol olga misik carola rackete greta thunberg

"L'EROINA" NON FA SBALLARE - DALLA RUSSIA ALL’IRAN: SONO LE DONNE A SCENDERE IN PIAZZA A PROTESTARE, A DARE BORSETTATE AI TIRANNI E A MONITARE SU TUTTO - I RASTA DELLA CAPITANA, LE TRECCINE DI GRETA THUNBERG, LA BIONDA BELLOCCIA LYUBOV SOBOL E L’ONDATA DELLE TEENAGER CHE INVECE CHE ANDARE A SCUOLA VIAGGIANO PER IL MONDO A DARE LEZIONCINE - VIDEO

 

Costanza Cavalli per “Libero Quotidiano”

 

LYUBOV SOBOL

Sono serviti nove agenti per arrestare Lyubov Sobol, 31 anni, professione avvocato: tre donne e sei uomini col volto coperto dal passamontagna, i mitra imbracciati. Sono entrati negli uffici di Mosca dove Sobol lavorava, hanno buttato giù la porta, l' hanno ammanettata e fiondata in un furgone con i vetri oscurati. L' operazione è stata filmata dalla stessa Sobol, collaboratrice e allieva di Alexei Navalny, il dissidente russo più in vista, avversario del presidente Vladimir Putin.

mosca l'arresto di lyubov sobol 2

 

È la seconda volta, in agosto, che la donna finisce dietro le sbarre: le autorità, per evitare che parlasse in pubblico alla più grande manifestazione antigovernativa che si sia tenuta in Russia da otto anni a questa parte, da lei organizzata, l' hanno trattenuta per alcune ore con la mezza accusa che stesse preparando un «azione provocatoria».

lyubov sobol 5

 

Sobol, che nel 2011 diede vita alla "Fondazione anticorruzione" e che dal 2017 conduce un programma di attualità e politica sul canale Navalny Live, seguito da mezzo milione di persone, è una delle molte eroine dei popoli che negli ultimi tempi stanno affollando le pagine dei notiziari mondiali. Al loro confronto, l' accigliatissima sedicenne salvamondo Greta Thunberg e la capitana Carola Rackete sono due pallide caratteriste.

 

EROINE

jan palach

Ma soprattutto, fra i ribelli disposti a pagare di persona per qualche ideale, non c' è traccia di uomini. Ricordate l' anonimo studente cinese che nel 1989 sfidò disarmato e a piedi i carri armati a Tien An Men, Jan Palach che nel 1969 si diede fuoco a Praga?

gino santercole adriano celentano

Oggi più niente: se cercate su Google "ribelli fino alla morte", l' unica voce che esce, per due pagine e mezzo, è Gino Santercole, cantante del gruppo "I ribelli" che negli anni Sessanta fece parte del Clan di Celentano.

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/YeFzeNAHEhU" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

 

olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 1

Partendo dal facile, cioè in terra russa, il 27 luglio Olga Misik, 17 anni, ha fatto scalpore quando, durante una manifestazione, si è seduta davanti agli agenti in tenuta anti-sommossa: a gambe incrociate, maglietta bianca e scarpe da ginnastica slacciate, ha aperto il libretto della Costituzione russa e si è messa a leggere l' articolo 31, poi il 29 e dopo anche il 3: «A ciascuno sarà garantita la libertà di espressione e di parola, i cittadini avranno il diritto di riunirsi pacificamente e senza armi, tenere assemblee, incontri e manifestazioni».

olga misik portata via dalla polizia

 

Ha detto: «Volevo spiegare agli agenti che la gente si era radunata pacificamente, senza armi, e quindi legalmente». Anche lei è stata arrestata, insieme con altri mille manifestanti, e trattenuta per ventiquattr' ore. Olga Misik ha dichiarato che lo spettro del carcere non la fermerà e che continuerà a sfilare lungo le vie di Mosca: «Non è un prezzo così alto da pagare per i diritti e le libertà».

eman al nafjan

 

Più a sud, a 4.800 chilometri di distanza, si trova Riyad, capitale dell' Arabia Saudita: qui, undici donne, attiviste che si erano battute per il diritto alla guida prima che il divieto fosse abolito - tra le quali Eman Al-Nafjan, autrice del blog Saudiwoman, sul quale scrive di diritti delle donne e di altre questioni sociali - sono state mandate a giudizio per «attività coordinate e organizzate volte a minare la sicurezza, la stabilità e l' unità nazionale del Regno»: tre di loro sono state rilasciate lo scorso marzo, le altre, da quasi un anno, sono ancora in carcere.

 

 

 

 

 

 

masih alinejad 3

Nei Paesi di religione islamica molte donne sono uscite allo scoperto e combattono per diritti e libertà: Masih Alinejad, 42 anni, iraniana, da cinque anni pubblica quotidianamente un video sulle violenze subite dalle donne che non coprono in capo.

masih alinejad

 

nasrin sotoudeh 1

Alinejad è una giornalista, vive a New York dal 2009 per evitare di finire in carcere, ha fondato il movimento "Mercoledì bianchi", il giorno in cui le donne vengono invitate a togliersi il velo in segno di protesta. La sua pagina Facebook ha oltre un milione di follower. «Voglio dire alle politiche occidentali, alle turiste e alle atlete che vengono nel mio bellissimo Paese e dicono di indossare l' hijab in segno di rispetto per la nostra cultura», scrisse su Twitter lo scorso aprile, «che chiamare una legge discriminatoria "parte della nostra cultura" è un insulto alla nostra nazione».

 

A inizio anno l' avvocato iraniana 56enne Nasrin Sotoudeh è stata condannata a 33 anni e 148 frustate per aver difeso decine di donne che protestavano contro l' imposizione del velo. «È colpevole di propaganda contro lo Stato», scrisse la magistratura, di «istigazione alla corruzione e alla prostituzione» e di «essere apparsa in pubblico senza hijab». È nel carcere di Evin da giugno 2018.

 

 

malala yousafzai

La capostipite contemporanea delle ribelli è la pakistana premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai: era il 2009, aveva dodici anni e diventò celebre per il blog Diary of a Pakistani Schoolgirl (Diario di una studentessa pachistana) che curava per l' emittente britannica Bbc, nel quale documentava la realtà del regime dei talebani.

 

MARKETING

malala yousafzai 1

Tre anni più tardi, un gruppo di uomini armati fermò il pullman su cui Malala stava tornando da scuola e le sparò. I talebani rivendicarono l' attentato: «La ragazza è simbolo degli infedeli e dell' oscenità», dissero. Malala, dopo un intervento chirugico in cui le vennero rimossi frammenti di proiettili dal cranio, sopravvisse. Nel 2014, a 17 anni, è stata la più giovane a ricevere il premio di Stoccolma. Malala ora ha 22 anni, studia a Oxford filosofia, politica e economia.

 

 

carola rackete senza reggiseno 2

Greta e Carola non fanno un buon servizio alle donne che si caricano della responsabilità di svegliare notiziari e coscienze: sono ottimi fenomeni di marketing, facili da impugnare e da brandire, e non sembrano dispiaciute che questo accada. Il meccanismo donna-giovane-coraggiosa è appetitoso: una ragazza è più difficile da contestare e da sbeffeggiare, in questi anni l' immaginario del riscatto sociale è femmina; inoltre, nel mondo occidentale la figura psicologica della donna è legata alla purezza e alla verità (il cristianesimo ha metà dei suoi fondamenti in Maria Vergine) mentre il maschio è un voltagabbana, o è corrotto o ha segreti.

 

 

greta thunberg

Si crede più facilmente a Giovanna d' Arco che a Giulio Cesare, se dovessimo scegliere vorremmo affidarci a lei. Nel mondo islamico, fatte salve le differenze di etica, l' effetto non è molto diverso: se una donna alza la testa e ottiene un uditorio sostanzioso, meglio internazionale, ottiene una eco molto di più che un uomo. Ma basta che funzioni, ci andrebbe benissimo un mondo salvato dalle ragazzine.

GRETA THUNBERGcarola rackete senza reggisenoMEME SU CAROLA RACKETEschwarzenegger greta thunbergGRETA THUNBERGGRETA THUNBERG BY OSHOgreta thunberg entra in senato 7greta thunbergMEME - CAROLA RACKETE COME LA ISOARDI IN BRACCIO A SALVINIgreta thunbergGRETA THUNBERG BY OSHOGRETA THUNBERG COME CALCUTTAgreta thunberg in treno col suo pranzo per niente eco-friendlyCAROLA RACKETE BY OSHOgreta thunbergcarola racketeCAROLA RACKETE NELLA COPERTINA DELLO SPIEGELGRETA THUNBERGGRETA THUNBERG E SIMONE DI TORRE MAURA BY OSHOgreta thunberg incontra papa francesco 7GRETA THUNBERG E IL PAPAgreta thunberg entra in senato 4greta thunberg incontra papa francesco 2greta thunberg incontra papa francesco 6greta thunberg 1greta thunberg incontra papa francesco 3greta thunberg incontra papa francesco 1CAROLA RACKETE CAROLA RACKETECAROLA RACKETE - FOTO REPUBBLICAmosca l'arresto di lyubov sobolLYUBOV SOBOLproteste contro putin a moscaolga misikTAORMINA - IL MURALE DI TVBOY DEDICATO A CAROLA RACKETE carola rackete senza reggiseno 1olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 5olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 8nasrin sotoudeh masih alinejad 2la polizia 'contiene' i manifestanti a mosca 4olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 6malala yousafzai 3olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 3LYUBOV SOBOLla polizia 'contiene' i manifestanti a moscamosca l'arresto di lyubov sobol 3olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 7lyubov sobol 3mosca l'arresto di lyubov sobol 1mosca l'arresto di lyubov sobol 4mosca l'arresto di lyubov sobol 5lyubov sobol 2lyubov sobol 1LYUBOV SOBOL

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO