lyuvob sobol olga misik carola rackete greta thunberg

"L'EROINA" NON FA SBALLARE - DALLA RUSSIA ALL’IRAN: SONO LE DONNE A SCENDERE IN PIAZZA A PROTESTARE, A DARE BORSETTATE AI TIRANNI E A MONITARE SU TUTTO - I RASTA DELLA CAPITANA, LE TRECCINE DI GRETA THUNBERG, LA BIONDA BELLOCCIA LYUBOV SOBOL E L’ONDATA DELLE TEENAGER CHE INVECE CHE ANDARE A SCUOLA VIAGGIANO PER IL MONDO A DARE LEZIONCINE - VIDEO

 

Costanza Cavalli per “Libero Quotidiano”

 

LYUBOV SOBOL

Sono serviti nove agenti per arrestare Lyubov Sobol, 31 anni, professione avvocato: tre donne e sei uomini col volto coperto dal passamontagna, i mitra imbracciati. Sono entrati negli uffici di Mosca dove Sobol lavorava, hanno buttato giù la porta, l' hanno ammanettata e fiondata in un furgone con i vetri oscurati. L' operazione è stata filmata dalla stessa Sobol, collaboratrice e allieva di Alexei Navalny, il dissidente russo più in vista, avversario del presidente Vladimir Putin.

mosca l'arresto di lyubov sobol 2

 

È la seconda volta, in agosto, che la donna finisce dietro le sbarre: le autorità, per evitare che parlasse in pubblico alla più grande manifestazione antigovernativa che si sia tenuta in Russia da otto anni a questa parte, da lei organizzata, l' hanno trattenuta per alcune ore con la mezza accusa che stesse preparando un «azione provocatoria».

lyubov sobol 5

 

Sobol, che nel 2011 diede vita alla "Fondazione anticorruzione" e che dal 2017 conduce un programma di attualità e politica sul canale Navalny Live, seguito da mezzo milione di persone, è una delle molte eroine dei popoli che negli ultimi tempi stanno affollando le pagine dei notiziari mondiali. Al loro confronto, l' accigliatissima sedicenne salvamondo Greta Thunberg e la capitana Carola Rackete sono due pallide caratteriste.

 

EROINE

jan palach

Ma soprattutto, fra i ribelli disposti a pagare di persona per qualche ideale, non c' è traccia di uomini. Ricordate l' anonimo studente cinese che nel 1989 sfidò disarmato e a piedi i carri armati a Tien An Men, Jan Palach che nel 1969 si diede fuoco a Praga?

gino santercole adriano celentano

Oggi più niente: se cercate su Google "ribelli fino alla morte", l' unica voce che esce, per due pagine e mezzo, è Gino Santercole, cantante del gruppo "I ribelli" che negli anni Sessanta fece parte del Clan di Celentano.

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/YeFzeNAHEhU" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

 

olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 1

Partendo dal facile, cioè in terra russa, il 27 luglio Olga Misik, 17 anni, ha fatto scalpore quando, durante una manifestazione, si è seduta davanti agli agenti in tenuta anti-sommossa: a gambe incrociate, maglietta bianca e scarpe da ginnastica slacciate, ha aperto il libretto della Costituzione russa e si è messa a leggere l' articolo 31, poi il 29 e dopo anche il 3: «A ciascuno sarà garantita la libertà di espressione e di parola, i cittadini avranno il diritto di riunirsi pacificamente e senza armi, tenere assemblee, incontri e manifestazioni».

olga misik portata via dalla polizia

 

Ha detto: «Volevo spiegare agli agenti che la gente si era radunata pacificamente, senza armi, e quindi legalmente». Anche lei è stata arrestata, insieme con altri mille manifestanti, e trattenuta per ventiquattr' ore. Olga Misik ha dichiarato che lo spettro del carcere non la fermerà e che continuerà a sfilare lungo le vie di Mosca: «Non è un prezzo così alto da pagare per i diritti e le libertà».

eman al nafjan

 

Più a sud, a 4.800 chilometri di distanza, si trova Riyad, capitale dell' Arabia Saudita: qui, undici donne, attiviste che si erano battute per il diritto alla guida prima che il divieto fosse abolito - tra le quali Eman Al-Nafjan, autrice del blog Saudiwoman, sul quale scrive di diritti delle donne e di altre questioni sociali - sono state mandate a giudizio per «attività coordinate e organizzate volte a minare la sicurezza, la stabilità e l' unità nazionale del Regno»: tre di loro sono state rilasciate lo scorso marzo, le altre, da quasi un anno, sono ancora in carcere.

 

 

 

 

 

 

masih alinejad 3

Nei Paesi di religione islamica molte donne sono uscite allo scoperto e combattono per diritti e libertà: Masih Alinejad, 42 anni, iraniana, da cinque anni pubblica quotidianamente un video sulle violenze subite dalle donne che non coprono in capo.

masih alinejad

 

nasrin sotoudeh 1

Alinejad è una giornalista, vive a New York dal 2009 per evitare di finire in carcere, ha fondato il movimento "Mercoledì bianchi", il giorno in cui le donne vengono invitate a togliersi il velo in segno di protesta. La sua pagina Facebook ha oltre un milione di follower. «Voglio dire alle politiche occidentali, alle turiste e alle atlete che vengono nel mio bellissimo Paese e dicono di indossare l' hijab in segno di rispetto per la nostra cultura», scrisse su Twitter lo scorso aprile, «che chiamare una legge discriminatoria "parte della nostra cultura" è un insulto alla nostra nazione».

 

A inizio anno l' avvocato iraniana 56enne Nasrin Sotoudeh è stata condannata a 33 anni e 148 frustate per aver difeso decine di donne che protestavano contro l' imposizione del velo. «È colpevole di propaganda contro lo Stato», scrisse la magistratura, di «istigazione alla corruzione e alla prostituzione» e di «essere apparsa in pubblico senza hijab». È nel carcere di Evin da giugno 2018.

 

 

malala yousafzai

La capostipite contemporanea delle ribelli è la pakistana premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai: era il 2009, aveva dodici anni e diventò celebre per il blog Diary of a Pakistani Schoolgirl (Diario di una studentessa pachistana) che curava per l' emittente britannica Bbc, nel quale documentava la realtà del regime dei talebani.

 

MARKETING

malala yousafzai 1

Tre anni più tardi, un gruppo di uomini armati fermò il pullman su cui Malala stava tornando da scuola e le sparò. I talebani rivendicarono l' attentato: «La ragazza è simbolo degli infedeli e dell' oscenità», dissero. Malala, dopo un intervento chirugico in cui le vennero rimossi frammenti di proiettili dal cranio, sopravvisse. Nel 2014, a 17 anni, è stata la più giovane a ricevere il premio di Stoccolma. Malala ora ha 22 anni, studia a Oxford filosofia, politica e economia.

 

 

carola rackete senza reggiseno 2

Greta e Carola non fanno un buon servizio alle donne che si caricano della responsabilità di svegliare notiziari e coscienze: sono ottimi fenomeni di marketing, facili da impugnare e da brandire, e non sembrano dispiaciute che questo accada. Il meccanismo donna-giovane-coraggiosa è appetitoso: una ragazza è più difficile da contestare e da sbeffeggiare, in questi anni l' immaginario del riscatto sociale è femmina; inoltre, nel mondo occidentale la figura psicologica della donna è legata alla purezza e alla verità (il cristianesimo ha metà dei suoi fondamenti in Maria Vergine) mentre il maschio è un voltagabbana, o è corrotto o ha segreti.

 

 

greta thunberg

Si crede più facilmente a Giovanna d' Arco che a Giulio Cesare, se dovessimo scegliere vorremmo affidarci a lei. Nel mondo islamico, fatte salve le differenze di etica, l' effetto non è molto diverso: se una donna alza la testa e ottiene un uditorio sostanzioso, meglio internazionale, ottiene una eco molto di più che un uomo. Ma basta che funzioni, ci andrebbe benissimo un mondo salvato dalle ragazzine.

GRETA THUNBERGcarola rackete senza reggisenoMEME SU CAROLA RACKETEschwarzenegger greta thunbergGRETA THUNBERGGRETA THUNBERG BY OSHOgreta thunberg entra in senato 7greta thunbergMEME - CAROLA RACKETE COME LA ISOARDI IN BRACCIO A SALVINIgreta thunbergGRETA THUNBERG BY OSHOGRETA THUNBERG COME CALCUTTAgreta thunberg in treno col suo pranzo per niente eco-friendlyCAROLA RACKETE BY OSHOgreta thunbergcarola racketeCAROLA RACKETE NELLA COPERTINA DELLO SPIEGELGRETA THUNBERGGRETA THUNBERG E SIMONE DI TORRE MAURA BY OSHOgreta thunberg incontra papa francesco 7GRETA THUNBERG E IL PAPAgreta thunberg entra in senato 4greta thunberg incontra papa francesco 2greta thunberg incontra papa francesco 6greta thunberg 1greta thunberg incontra papa francesco 3greta thunberg incontra papa francesco 1CAROLA RACKETE CAROLA RACKETECAROLA RACKETE - FOTO REPUBBLICAmosca l'arresto di lyubov sobolLYUBOV SOBOLproteste contro putin a moscaolga misikTAORMINA - IL MURALE DI TVBOY DEDICATO A CAROLA RACKETE carola rackete senza reggiseno 1olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 5olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 8nasrin sotoudeh masih alinejad 2la polizia 'contiene' i manifestanti a mosca 4olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 6malala yousafzai 3olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 3LYUBOV SOBOLla polizia 'contiene' i manifestanti a moscamosca l'arresto di lyubov sobol 3olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 7lyubov sobol 3mosca l'arresto di lyubov sobol 1mosca l'arresto di lyubov sobol 4mosca l'arresto di lyubov sobol 5lyubov sobol 2lyubov sobol 1LYUBOV SOBOL

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA