"L'EROINA" NON FA SBALLARE - DALLA RUSSIA ALL’IRAN: SONO LE DONNE A SCENDERE IN PIAZZA A PROTESTARE, A DARE BORSETTATE AI TIRANNI E A MONITARE SU TUTTO - I RASTA DELLA CAPITANA, LE TRECCINE DI GRETA THUNBERG, LA BIONDA BELLOCCIA LYUBOV SOBOL E L’ONDATA DELLE TEENAGER CHE INVECE CHE ANDARE A SCUOLA VIAGGIANO PER IL MONDO A DARE LEZIONCINE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Costanza Cavalli per “Libero Quotidiano”

 

LYUBOV SOBOL LYUBOV SOBOL

Sono serviti nove agenti per arrestare Lyubov Sobol, 31 anni, professione avvocato: tre donne e sei uomini col volto coperto dal passamontagna, i mitra imbracciati. Sono entrati negli uffici di Mosca dove Sobol lavorava, hanno buttato giù la porta, l' hanno ammanettata e fiondata in un furgone con i vetri oscurati. L' operazione è stata filmata dalla stessa Sobol, collaboratrice e allieva di Alexei Navalny, il dissidente russo più in vista, avversario del presidente Vladimir Putin.

mosca l'arresto di lyubov sobol 2 mosca l'arresto di lyubov sobol 2

 

È la seconda volta, in agosto, che la donna finisce dietro le sbarre: le autorità, per evitare che parlasse in pubblico alla più grande manifestazione antigovernativa che si sia tenuta in Russia da otto anni a questa parte, da lei organizzata, l' hanno trattenuta per alcune ore con la mezza accusa che stesse preparando un «azione provocatoria».

lyubov sobol 5 lyubov sobol 5

 

Sobol, che nel 2011 diede vita alla "Fondazione anticorruzione" e che dal 2017 conduce un programma di attualità e politica sul canale Navalny Live, seguito da mezzo milione di persone, è una delle molte eroine dei popoli che negli ultimi tempi stanno affollando le pagine dei notiziari mondiali. Al loro confronto, l' accigliatissima sedicenne salvamondo Greta Thunberg e la capitana Carola Rackete sono due pallide caratteriste.

 

EROINE

jan palach jan palach

Ma soprattutto, fra i ribelli disposti a pagare di persona per qualche ideale, non c' è traccia di uomini. Ricordate l' anonimo studente cinese che nel 1989 sfidò disarmato e a piedi i carri armati a Tien An Men, Jan Palach che nel 1969 si diede fuoco a Praga?

gino santercole adriano celentano gino santercole adriano celentano

Oggi più niente: se cercate su Google "ribelli fino alla morte", l' unica voce che esce, per due pagine e mezzo, è Gino Santercole, cantante del gruppo "I ribelli" che negli anni Sessanta fece parte del Clan di Celentano.

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/YeFzeNAHEhU" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

 

olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 1 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 1

Partendo dal facile, cioè in terra russa, il 27 luglio Olga Misik, 17 anni, ha fatto scalpore quando, durante una manifestazione, si è seduta davanti agli agenti in tenuta anti-sommossa: a gambe incrociate, maglietta bianca e scarpe da ginnastica slacciate, ha aperto il libretto della Costituzione russa e si è messa a leggere l' articolo 31, poi il 29 e dopo anche il 3: «A ciascuno sarà garantita la libertà di espressione e di parola, i cittadini avranno il diritto di riunirsi pacificamente e senza armi, tenere assemblee, incontri e manifestazioni».

olga misik portata via dalla polizia olga misik portata via dalla polizia

 

Ha detto: «Volevo spiegare agli agenti che la gente si era radunata pacificamente, senza armi, e quindi legalmente». Anche lei è stata arrestata, insieme con altri mille manifestanti, e trattenuta per ventiquattr' ore. Olga Misik ha dichiarato che lo spettro del carcere non la fermerà e che continuerà a sfilare lungo le vie di Mosca: «Non è un prezzo così alto da pagare per i diritti e le libertà».

eman al nafjan eman al nafjan

 

Più a sud, a 4.800 chilometri di distanza, si trova Riyad, capitale dell' Arabia Saudita: qui, undici donne, attiviste che si erano battute per il diritto alla guida prima che il divieto fosse abolito - tra le quali Eman Al-Nafjan, autrice del blog Saudiwoman, sul quale scrive di diritti delle donne e di altre questioni sociali - sono state mandate a giudizio per «attività coordinate e organizzate volte a minare la sicurezza, la stabilità e l' unità nazionale del Regno»: tre di loro sono state rilasciate lo scorso marzo, le altre, da quasi un anno, sono ancora in carcere.

 

 

 

 

 

 

masih alinejad 3 masih alinejad 3

Nei Paesi di religione islamica molte donne sono uscite allo scoperto e combattono per diritti e libertà: Masih Alinejad, 42 anni, iraniana, da cinque anni pubblica quotidianamente un video sulle violenze subite dalle donne che non coprono in capo.

masih alinejad masih alinejad

 

nasrin sotoudeh 1 nasrin sotoudeh 1

Alinejad è una giornalista, vive a New York dal 2009 per evitare di finire in carcere, ha fondato il movimento "Mercoledì bianchi", il giorno in cui le donne vengono invitate a togliersi il velo in segno di protesta. La sua pagina Facebook ha oltre un milione di follower. «Voglio dire alle politiche occidentali, alle turiste e alle atlete che vengono nel mio bellissimo Paese e dicono di indossare l' hijab in segno di rispetto per la nostra cultura», scrisse su Twitter lo scorso aprile, «che chiamare una legge discriminatoria "parte della nostra cultura" è un insulto alla nostra nazione».

 

A inizio anno l' avvocato iraniana 56enne Nasrin Sotoudeh è stata condannata a 33 anni e 148 frustate per aver difeso decine di donne che protestavano contro l' imposizione del velo. «È colpevole di propaganda contro lo Stato», scrisse la magistratura, di «istigazione alla corruzione e alla prostituzione» e di «essere apparsa in pubblico senza hijab». È nel carcere di Evin da giugno 2018.

 

 

malala yousafzai malala yousafzai

La capostipite contemporanea delle ribelli è la pakistana premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai: era il 2009, aveva dodici anni e diventò celebre per il blog Diary of a Pakistani Schoolgirl (Diario di una studentessa pachistana) che curava per l' emittente britannica Bbc, nel quale documentava la realtà del regime dei talebani.

 

MARKETING

malala yousafzai 1 malala yousafzai 1

Tre anni più tardi, un gruppo di uomini armati fermò il pullman su cui Malala stava tornando da scuola e le sparò. I talebani rivendicarono l' attentato: «La ragazza è simbolo degli infedeli e dell' oscenità», dissero. Malala, dopo un intervento chirugico in cui le vennero rimossi frammenti di proiettili dal cranio, sopravvisse. Nel 2014, a 17 anni, è stata la più giovane a ricevere il premio di Stoccolma. Malala ora ha 22 anni, studia a Oxford filosofia, politica e economia.

 

 

carola rackete senza reggiseno 2 carola rackete senza reggiseno 2

Greta e Carola non fanno un buon servizio alle donne che si caricano della responsabilità di svegliare notiziari e coscienze: sono ottimi fenomeni di marketing, facili da impugnare e da brandire, e non sembrano dispiaciute che questo accada. Il meccanismo donna-giovane-coraggiosa è appetitoso: una ragazza è più difficile da contestare e da sbeffeggiare, in questi anni l' immaginario del riscatto sociale è femmina; inoltre, nel mondo occidentale la figura psicologica della donna è legata alla purezza e alla verità (il cristianesimo ha metà dei suoi fondamenti in Maria Vergine) mentre il maschio è un voltagabbana, o è corrotto o ha segreti.

 

 

greta thunberg greta thunberg

Si crede più facilmente a Giovanna d' Arco che a Giulio Cesare, se dovessimo scegliere vorremmo affidarci a lei. Nel mondo islamico, fatte salve le differenze di etica, l' effetto non è molto diverso: se una donna alza la testa e ottiene un uditorio sostanzioso, meglio internazionale, ottiene una eco molto di più che un uomo. Ma basta che funzioni, ci andrebbe benissimo un mondo salvato dalle ragazzine.

GRETA THUNBERG GRETA THUNBERG carola rackete senza reggiseno carola rackete senza reggiseno MEME SU CAROLA RACKETE MEME SU CAROLA RACKETE schwarzenegger greta thunberg schwarzenegger greta thunberg GRETA THUNBERG GRETA THUNBERG GRETA THUNBERG BY OSHO GRETA THUNBERG BY OSHO greta thunberg entra in senato 7 greta thunberg entra in senato 7 greta thunberg greta thunberg MEME - CAROLA RACKETE COME LA ISOARDI IN BRACCIO A SALVINI MEME - CAROLA RACKETE COME LA ISOARDI IN BRACCIO A SALVINI greta thunberg greta thunberg GRETA THUNBERG BY OSHO GRETA THUNBERG BY OSHO GRETA THUNBERG COME CALCUTTA GRETA THUNBERG COME CALCUTTA greta thunberg in treno col suo pranzo per niente eco-friendly greta thunberg in treno col suo pranzo per niente eco-friendly CAROLA RACKETE BY OSHO CAROLA RACKETE BY OSHO greta thunberg greta thunberg carola rackete carola rackete CAROLA RACKETE NELLA COPERTINA DELLO SPIEGEL CAROLA RACKETE NELLA COPERTINA DELLO SPIEGEL GRETA THUNBERG GRETA THUNBERG GRETA THUNBERG E SIMONE DI TORRE MAURA BY OSHO GRETA THUNBERG E SIMONE DI TORRE MAURA BY OSHO greta thunberg incontra papa francesco 7 greta thunberg incontra papa francesco 7 GRETA THUNBERG E IL PAPA GRETA THUNBERG E IL PAPA greta thunberg entra in senato 4 greta thunberg entra in senato 4 greta thunberg incontra papa francesco 2 greta thunberg incontra papa francesco 2 greta thunberg incontra papa francesco 6 greta thunberg incontra papa francesco 6 greta thunberg 1 greta thunberg 1 greta thunberg incontra papa francesco 3 greta thunberg incontra papa francesco 3 greta thunberg incontra papa francesco 1 greta thunberg incontra papa francesco 1 CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE CAROLA RACKETE - FOTO REPUBBLICA CAROLA RACKETE - FOTO REPUBBLICA mosca l'arresto di lyubov sobol mosca l'arresto di lyubov sobol LYUBOV SOBOL LYUBOV SOBOL proteste contro putin a mosca proteste contro putin a mosca olga misik olga misik TAORMINA - IL MURALE DI TVBOY DEDICATO A CAROLA RACKETE TAORMINA - IL MURALE DI TVBOY DEDICATO A CAROLA RACKETE carola rackete senza reggiseno 1 carola rackete senza reggiseno 1 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 5 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 5 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 8 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 8 nasrin sotoudeh nasrin sotoudeh masih alinejad 2 masih alinejad 2 la polizia 'contiene' i manifestanti a mosca 4 la polizia 'contiene' i manifestanti a mosca 4 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 6 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 6 malala yousafzai 3 malala yousafzai 3 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 3 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 3 LYUBOV SOBOL LYUBOV SOBOL la polizia 'contiene' i manifestanti a mosca la polizia 'contiene' i manifestanti a mosca mosca l'arresto di lyubov sobol 3 mosca l'arresto di lyubov sobol 3 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 7 olga misik legge la costituzione davanti ai poliziotti 7 lyubov sobol 3 lyubov sobol 3 mosca l'arresto di lyubov sobol 1 mosca l'arresto di lyubov sobol 1 mosca l'arresto di lyubov sobol 4 mosca l'arresto di lyubov sobol 4 mosca l'arresto di lyubov sobol 5 mosca l'arresto di lyubov sobol 5 lyubov sobol 2 lyubov sobol 2 lyubov sobol 1 lyubov sobol 1 LYUBOV SOBOL LYUBOV SOBOL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)