samanta bullock

"ABBIAMO BISOGNO DI ABITI CHE CI FACCIANO SENTIRE BELLISSIME ANCHE DA SEDUTE" - L’EX ATLETA PARALIMPICA SAMANTA BULLOCK LANCIA UNA LINEA DI MODA PER DISABILI: “GLI STILISTI NON PENSANO ABBASTANZA A NOI...” – LA VITA IN SEDIA A ROTELLE, LE PASSERELLE E L’INCIDENTE CHE LE HA CAMBIATO LA VITA: “AVEVO 14 ANNI, STAVO GIOCANDO CON LA PISTOLA DI MIO PADRE E…” – VIDEO

 

Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

samanta bullock 24

La sua vita è cambiata a 14 anni. «Stavo giocando con la pistola di mio padre, quando è partito un colpo». La cosa più difficile non è stata (sol)tanto rassegnarsi alla nuova quotidianità in sedia a rotelle. «Alla fine puoi guidare, puoi fare sport, puoi andare al cinema». La cosa più dura è stata adattarsi al dolore cronico. «È un effetto collaterale, non succede a tutti, ma significa che anche quando sei a una festa, o a cena o anche adesso al telefono con lei, il dolore non ti lascia», spiega Samanta Bullock mentre ci parla da Londra, dove vive ormai da più di dieci anni con il marito Mark.

samanta bullock 40

 

Samanta ha 40 anni, è nata a Osório, Rio Grande do Sul, nel Sud del Brasile, e fino all' incidente era una modella promettente e una campioncina di tennis: un futuro da archiviare in fretta per costruirne un altro prendendo nuove misure. «Non mi sono ripetuta un mantra in particolare, mi sono semplicemente focalizzata su quello che avrei potuto ancora fare. E sono andata avanti così, un giorno dopo l' altro».

samanta bullock 18

 

Giorno dopo giorno sono diventati anni. Samanta ha ripreso a giocare a tennis, rappresentando il Brasile nel mondo dal 2003 al 2009 e vincendo due medaglie d' argento nel 2007 ai Para Pan Am Games, mentre nel 2012 ha partecipato alla cerimonia di apertura dei Paralimpic Games. Racconta: «Ho imparato a usare il dolore a mio vantaggio, ogni volta che diventava troppo aggressivo. Lo trasformavo in uno stimolo per superarlo. Se ancora potevo fare qualcosa, e potevo farne tante, mi sono data la regola di farle al meglio, di diventare la numero 1». Ed è grazie al tennis che ha conosciuto Mark Bullock, suo marito da undici anni. «Lavorava per la Federazione, ci siamo incontrati in quel mondo».

samanta bullock 36

 

Ma questa non è che la seconda vita di Samanta. La terza ha preso i colori della moda, da cui sembrava tagliata fuori per sempre. «Quando avevo 14 anni non ce n' erano tante di modelle in sedia a rotelle... Adesso è più facile, anzi, è quasi normale». Così sono cominciate le passerelle in mezzo mondo. «Ed è lì che mi è venuta un' idea imprenditoriale. Gli stilisti non pensano abbastanza alle donne come me. Abbiamo bisogno di abiti che ti facciano sentire bellissima anche quando stai seduta. Ecco perché ho pensato di lanciare una linea dedicata a ogni tipo di donna: inclusiva, elegante, sostenibile e bella».

samanta bullock 19

 

Molti artisti emergenti l' hanno aiutata a far partire l' impresa: Rua Luja, London Organic, Bekoffee, Caroline, Gunda Hafner, Peter Twiss, Contessina London e Amelia.

Dal 15 giugno gli abiti potranno essere acquistati sul sito samantabullock.com.

 

samanta bullock 46

«Il nostro target per adesso è alto, perché la linea comunque rispetta l' ambiente, la stoffa è certificata, facciamo lavorare tutti in Inghilterra. Io sono vegana e sono molto attenta al rispetto degli animali. Però ci tengo a dire che non è una linea per le donne in sedia a rotelle: va bene per tutte, con la differenza che anche da seduta ti sentirai bellissima e comoda. Per adesso la collezione non contiene capi per il tempo libero o per i bambini, ma ci stiamo organizzando».

samanta bullock 55

 

Libro preferito L' Alchimista di Paulo Coelho, film Mangia prega ama di Ryan Murphy, città italiana più amata Napoli: «Non vedo l' ora di tornarci. E che buoni i vostri gelati...».

samanta bullock 49samanta bullock 2samanta bullock 23samanta bullock 37samanta bullock 27samanta bullock 33samanta bullock 28samanta bullock 4samanta bullock 25samanta bullock 6samanta bullock 7samanta bullock 32samanta bullock 26samanta bullock 30samanta bullock 14samanta bullock 9samanta bullock 29samanta bullock 8samanta bullock 15samanta bullock 17samanta bullock 16samanta bullock 12samanta bullock 13samanta bullock 39samanta bullock 11samanta bullock 10samanta bullock 54samanta bullock 38samanta bullock 48samanta bullock 5samanta bullock 56samanta bullock 42samanta bullock 43samanta bullock 41samanta bullock 3samanta bullock 50samanta bullock 51samanta bullock 53samanta bullock 44samanta bullock 45samanta bullock 35samanta bullock 47samanta bullock 52samanta bullock 21samanta bullock 22samanta bullock 1samanta bullock 20samanta bullock 34samanta bullock 31

Ultimi Dagoreport

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...