"GRETA È MAGGIORENNE. E CHI SE NE FREGA?" - VITTORIO FELTRI: "UN COMPLEANNO NON È UNA NOTIZIA INVECE PER GRETA È STATA FATTA UNA ECCEZIONE CHE FRANCAMENTE NON CAPISCO, PERCHÉ ORMAI QUESTA RAGAZZA, CHE HA MOBILITATO LE MASSE AMBIENTALISTE PER QUALCHE MESE, CONTA COME IL DUE DI BASTONI QUANDO LA BRISCOLA È A SPADE. PERTANTO  PUÒ ANDARE A SCOPARE IL MARE, QUESTO SÌ CHE È PIENO DI OGNI SCHIFEZZA PREVALENTEMENTE UMANA"

-

Condividi questo articolo


vittorio feltri vittorio feltri

Vittorio Feltri per "Libero quotidiano"

 

Tutti i giornali hanno pubblicato con notevole evidenza che Greta Thunberg ha compiuto 18 anni. Il mio primo pensiero è stato il seguente: "E chi se ne frega?". Allorché un qualsiasi personaggio salito agli onori o ai disonori della cronaca celebra il proprio genetliaco, la cosa non eccita nessuno. Fatti suoi. O mi sbaglio? Invece per Greta è stata fatta una eccezione che francamente non capisco, perché ormai questa ragazza, che ha mobilitato le masse ambientaliste per qualche mese, conta come il due di bastoni quando la briscola è a spade.

 

greta thunberg enrico giovannini greta thunberg enrico giovannini

È stata senza dubbio un fenomeno mediatico, spiegabile in un unico modo: alla gente più sprovveduta piace stralunarsi davanti a uomini e donne predicatori di sventure. Secondo Greta - chissà chi glielo ha riferito -, i cambiamenti di clima minacciano la sopravvivenza del pianeta. Mentre è noto a chiunque che caldo e freddo si alternano su questa Terra senza che l'essere umano possa intervenire sulle escursioni termiche.

 

greta thunberg greta thunberg

Le subisce come subisce con rassegnazione le calamità naturali. In questi giorni, per esempio, in Italia, non certo a causa di torride temperature, si sono registrate nevicate pazzesche che hanno paralizzato non soltanto le località di montagna, ma anche le metropoli, come Milano. Io sono abbastanza vecchio e di memoria lunga, cosicché ricordo che durante la mia infanzia, esattamente come ora, ho vissuto battendo i denti e soffocando per l'afa. Nulla è mutato rispetto ad allora.

 

Vari fessi a un certo punto hanno dichiarato la morte delle mezze stagioni, e invece per fortuna sono morti loro portandosi i pregiudizi nella tomba. Primavera, estate, autunno e inverno si susseguono adesso come sempre e la colonnina di mercurio va su e giù come Dio comanda a prescindere dalle idee balzane degli scienziati privi di scienza e pieni di boria. Pertanto la cara Greta può andare a scopare il mare, questo sì che è pieno di ogni schifezza prevalentemente umana.

greta thunberg 2 greta thunberg 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…