"VOGLIAMO TRASFORMARE IN IMBARCAZIONI LE AUTO CHE HANNO FATTO LA STORIA" - L'IDEA E' DELLA FLOATING MOTORS DI LIVORNO, CHE PER INIZIARE L'ATTIVITA' HA SCELTO DI CONCENTRARSI SU DUE MODELLI ICONICI, LA FIAT 500 E IL FURGONE VOLKSWAGEN T1 - "SONO IDENTICI NELLE MISURE E NELL'ASPETTO AGLI ORIGINALI, MA RIADATTATI NEI MATERIALI PER L'UTILIZZO IN ACQUA" - IL PROGETTO HA RISCOSSO L'INTERESSE DEI RUSSI E DEGLI ARABI - FOTO

-

Condividi questo articolo


Claire Bal per "La Stampa"
 

floating motors floating motors

Una 500 che galleggia. Un pulmino Volkswagen che diventa motoscafo, con tanto di prendisole e scivolo. Una Vespa per sfrecciare sull'acqua. C'è qualcosa fra il poetico e l'onirico nelle creazioni di Floating Motors. «Vogliamo trasformare in imbarcazioni i mezzi che su strada hanno fatto la storia», dice Pierpaolo Lazzarini, 39 anni, designer con un passato automobilistico. Floating Motors è solo l'ultima delle sue scommesse. All'attivo ha già la fondazione di Jet Capsule, azienda che produce in piccola tiratura mini yacht a forma, per l'appunto, di capsula.
 

floating motors 5 floating motors 5

Floating Motors è pronta a ricevere qualsiasi richiesta di personalizzazione. Il cliente deve individuare l'auto del cuore e scegliere fra versione catamarano o foil, e fra motori elettrici e tradizionali. Per avviare l'attività, però, Lazzarini ha scelto di concentrarsi su due modelli iconici, la Fiat 500 Spiaggina e il furgone Volkswagen T1 in versione passeggeri.
 
«Sono identici nelle misure e nell'aspetto ai modelli originali, ma riadattati nei materiali per l'utilizzo in acqua», dice Lazzarini. Sulla 500, per esempio, gli interni sono rivestiti con pelle di tipo nautico. «Non possiamo usare le carrozzerie originali in metallo perché arrugginirebbero, quindi facciamo un calco e stampiamo le carene in vetroresina oppure, per chi vuole più leggerezza, in fibra di carbonio».
 

floating motors 14 floating motors 14

Della 500, per ora, sono in programma tre esemplari, del furgone Volkswagen solo due. Per iniziare. Poi probabilmente Floating Motors lavorerà su commissione. «La 500 è lunga 3,5 metri ed è perfetta come tender per chi ha uno yacht, oppure per stabilimenti balneari e alberghi. La sua particolarità è che, avendo meno di 40 cavalli, si può guidare senza patente nautica», dice Lazzarini. «Il furgone Vw invece è lungo sette metri e può affrontare la navigazione in mare aperto».
 

floating motors 8 floating motors 8

Clienti investitori Il progetto sta riscuotendo una certa curiosità. «Arrivano molte mail da tutto il mondo, in particolare da Russia, Kuwait, Emirati. Ci cercano soprattutto gli stranieri, chi fa attività charter ma anche privati che vogliono un mezzo alternativo. Per ora possiamo mostrare solo dei render, ma a marzo avremo i primi modelli in acqua», dice Lazzarini.
 

floating motors 4 floating motors 4

Lo studio del designer è a Viterbo, mentre l'assemblaggio delle imbarcazioni avviene a Caserta. Proprio lì, in questi giorni, stanno nascendo le prime scocche di 500 e T1, che per questa prima serie saranno equipaggiate con motori elettrici e batterie al litio di qualità automobilistica. La 500 in versione «La Dolce founders edition» costa 50 mila euro e permette a chi la compra di diventare proprietario all'1% della società, il furgone Vw costa 69 mila euro.
 

floating motors 3 floating motors 3

«Facciamo crowdfunding mettendo a disposizione dei nostri primi clienti fino al 20% della società», dice il fondatore di Floating Motors. «Ma cerchiamo anche partner e soci, possibilmente italiani, per non cedere sempre all'estero le nostre eccellenze».

floating motors 18 floating motors 18 floating motors 11 floating motors 11 floating motors 17 floating motors 17 floating motors 2 floating motors 2 floating motors 6 floating motors 6 floating motors 10 floating motors 10 floating motors 9 floating motors 9 floating motors 15 floating motors 15 floating motors 16 floating motors 16 floating motors 12 floating motors 12 floating motors 13 floating motors 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."