saman abbas

I RESTI UMANI TROVATI A NOVELLARA, IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, SONO ANCORA INTERRATI SENZA ALCUN ALTRO ELEMENTO DI PROVA NELLE CIRCOSTANZE: CI VORRÀ TEMPO PER SAPERE SE SI TRATTA DI SAMAN ABBAS - IL PROCURATORE CAPO DI REGGIO EMILIA, GAETANO PACI, HA SMENTITO CHE IL RITROVAMENTO, AVVENUTO A UN ANNO E SETTE MESI DALL’OMICIDIO, SIA LA CONSEGUENZA DELL’ARRESTO DEL PADRE DI SAMAN IN PAKISTAN: EPPURE IN QUELL’AREA LE RICERCHE SONO ANDATE AVANTI INUTILMENTE PER SETTIMANE, NONOSTANTE IL DISPIEGO DI UOMINI E MEZZI…

Filippo Fiorini per “la Stampa”

LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA

 

Le certezze: venerdì pomeriggio i carabinieri di Novellara hanno trovato dei resti interrati in un fienile diroccato a 485 metri dall'azienda agricola Le Valli, dove la notte del 30 aprile 2021 è scomparsa Saman Abbas. Le ipotesi: quei resti sono umani e appartengono alla 18enne pakistana entrata in scontro con la famiglia dopo essersi sottratta a un matrimonio combinato in patria e aver scelto di vivere liberamente in Italia con il ragazzo che amava.

 

saqib ayub saman abbas

La versione ufficiale: i carabinieri hanno cercato in modo diverso e in diversi punti tra quei rovi e macerie che avevano già controllato più volte, che un residente aveva aiutato a esplorare, che due trasmissioni Tv avevano chiesto di tornare ad attenzionare, che distano 430 passi dall'ultimo posto in cui Saman è stata ripresa viva dalle telecamere di sicurezza di casa sua. Hanno scavato in un punto preciso e hanno trovato.

LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA

 

Le indiscrezioni: il recente arresto in Pakistan del padre di Saman, Shabbar Abbas, la sua possibile estradizione nel nostro Paese, l'inizio, il prossimo 10 febbraio, di un processo in cui lui, Nazia Shaheen (madre, unica latitante), Danish Hasnain (zio), Noumanoulaq Noumanoulaq e Ikram Ijaz (cugini), sono accusati per l'omicidio della giovane, ha convinto uno di loro a migliorare la propria posizione processuale facendo una soffiata.

 

saqib ayub saman abbas

In questo momento, i reperti sono ancora interrati lì dove sono stati scoperti senza alcun altro elemento di prova nelle circostanze. Ci vorrà tempo per sapere se si tratta di Saman. Sul luogo del ritrovamento, che ha richiesto l'intervento di due scavatori dei Vigili del fuoco, della medicina legale e del Ris di Parma, il procuratore capo di Reggio Emilia, Gaetano Paci, ha spiegato ieri che «siamo in una fase in cui è stata già esercitata l'azione penale, siamo difronte a una Corte d'assise.

 

Danish Hasnain

Affinché i resti vengano recuperati e analizzati, occorrono delle forme particolari che già lunedì verranno attivate con la richiesta di incidente probatorio». Il giudice avrà due giorni per decidere. Paci ha garantito che non c'è pericolo di deterioramento: «Sappiamo fare il nostro lavoro e sappiamo come preservare la scena». Poi, ha smentito che la cattura di Shabbar Abbas abbia influito su una scoperta avvenuta a un anno e sette mesi dalla morte presunta della ragazza, periodo caratterizzato nelle prime settimane da ricerche intensissime, apparecchi sofisticati e molto personale: «Non c'entra niente», ha detto.

lettera saman abbas resto del carlino

 

Sta di fatto, che se quelle ossa sono umane, è molto probabile siano di Saman, ecco perché: alle 19,30 del giorno della scomparsa, zio e cugini sono stati ripresi dalle telecamere dell'azienda agricola incamminarsi con badile, secchio, telo e piede di porco, in una direzione compatibile con questo ex caseificio con fienile, stalla e porcilaia annessa. Lì, le trasmissioni «Quarto Grado» e «Chi l'ha visto» hanno scoperto fossero soliti trovarsi gli Abbas a bere di nascosto.

LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA

 

Poi, c'è il fratello minore di Saman, principale testimone contro una famiglia in cui sono tutti compromessi a vario titolo, che dice: lo zio Danish l'ha strangolata e i cugini l'hanno aiutato a seppellirla tra le serre. Nella primavera 2021, infatti, il posto era circondato dalle serre che avrebbero coperto il trasporto di un cadavere, durante una notte serena, in una zona rurale ma abitata.

DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBAS

 

Se quelle ossa sono di Saman, i carabinieri e la Procura di Reggio allora hanno colmato in tempo utile la principale lacuna del castello d'accusa. Ieri, Claudio Falleti, avvocato del fidanzato di Saman (Saquib Ayub, non indagato), ha detto all'Ansa: «La mia ipotesi è che sia stato il padre ad indicare il luogo». Finora, però, il più prolifico di notizie tra gli esecutori materiali è stato Ikram Ijaz, che avrebbe tenuto ferma Saman, mentre gli altri la uccidevano.

I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 3SAMAN ABBASNazia Shaheen, la madre di saman abbas

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…