zamira hajiyeva

RICORDATE LA RICCA MOGLIE DI UN BANCHIERE DELL’AZERBAIGIAN FERMATA DOPO LE SPESE FOLLI DA HARRODS? LA 57ENNE SPERAVA DI POTER SPENDERE I SOLDI DI DUBBIA PROVENIENZA A LONDRA, CONSIDERATA ZONA FRANCA PER CAPITALI ESTERI NON SEMPRE PULITI. E INVECE SULLA SIGNORA SI È ABBATTUTA LA SCURE DELLA LEGGE "MCMAFIA": PER LA CORTE SUPREMA SE NON SVELERÀ DA DOVE ARRIVA IL DENARO, LO STATO RILEVERÀ I SUOI IMMOBILI…

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

zamira hajiyeva 3

La sentenza della Corte suprema di Londra si rivelerà un regalo poco gradito, proprio nei giorni sotto Natale, per Zamira Hajiyeva, 57 anni, moglie di un ex banchiere dell'Azerbaigian, che per via di spese folli da Harrods e di investimenti plurimilionari sul mercato immobiliare è incappata nei controlli delle autorità britanniche e rischia ora di perdere tutto. Hajiyeva, il cui marito, Jahangir Hajiyev, si trova in carcere per frode nel suo Paese d'origine, ha lasciato nell'arco di dieci anni qualcosa come 16 milioni di sterline, circa 17,5 milioni di euro, nei grandi magazzini della capitale.

 

In più, ha acquistato due proprietà, una villa nel centro di Londra, a Knightsbridge, e un campo da golf nella campagna del Berkshire, per un totale di 22 milioni di sterline. Troppo per l'agenzia nazionale per la criminalità che applicando l'ordinanza sulla ricchezza inspiegata ha bloccato i beni della signora chiedendole di giustificare l'entità del suo patrimonio.

 

harrods

Quello di Hajiyeva è un caso che ha sollevato un certo scalpore nel Regno Unito, così come in diversi altri Paesi, in quanto segna un nuovo capitolo nel regime fiscale di Londra, che è spesso vista come una zona franca per capitali esteri non sempre puliti.

 

Si tratta infatti della prima applicazione della cosiddetta legge McMafia - dal titolo di un libro e di una serie televisiva di successo - il cui obiettivo è proprio quello di bloccare patrimoni che sono frutto di attività illecite e della criminalità organizzata. Il caso era iniziato nel 2018, quando il braccio della legge aveva raggiunto la signora bloccandone i beni. Hajiyeva si era rivolta ai tribunali per evitare di rivelare le fonti della sua ricchezza, ma l'iter giudiziario si è concluso con la decisione della Corte suprema. Se la signora non fornirà le spiegazioni richieste lo Stato rileverà i suoi immobili.

 

zamira hajiyeva 1

I suoi legali indicano che la causa contro il marito della signora, in Azerbaigian, ha motivazioni politiche e che nessuno dei due ha fatto qualcosa di male. Spetterà agli investigatori ora fare luce. Le spese da Harrods lasciano comunque intravedere una realtà ben lontana da canoni normali.

 

Per tè e caffé la signora ha speso in dieci anni 24.000 sterline, 10.000 per frutta e verdura e 32.000 in cioccolato Godiva. 4.9 milioni in gioielli da Boucheron e Cartier e 300.000 sterline da Céline. Circa un milione di sterline, invece, nella sezione giocattoli di Harrods e quasi 100.000 sterline presso la boutique Bibbidi Bobbidi, che si vanta di trasformare i bambini in eroi della Disney. Per Graeme Biggar, della National Crime Agency, è il momento di cantare vittoria.

harrods 1

 

«La sentenza rappresenta la prima applicazione dell'ordinanza sulla ricchezza inspiegata, che si conferma uno strumento potente ed efficace nelle indagini finanziarie», ha detto. «È un caso che segna un precedente importante per il futuro». I giudici hanno sottolineato che per far scattare l'ordinanza è necessario provare la legittimità dei sospetti sulle entrate dell'individuo interessato. «Nel caso dei coniugi Hajiyev, è lecito chiedersi come lo stipendio di un banchiere statale, per quanto alto, abbia potuto generare fondi sufficienti per acquistare queste proprietà e sostenere uno stile di vita di questo tenore».

carte di creditoharrodsmagazzini harrods a londraMAGAZZINI HARRODS zamira hajiyeva 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…