eroina

IL RITORNO DELLA "DROGA DEI POVERI": COSÌ L'EROINA HA RICONQUISTATO LA CAPITALE - IERI, SOLO A TOR BELLA MONACA, HANNO RITIRATO 147 SIRINGHE. LIBERO DE RIENZO È MORTO PER UN MIX LETALE DI EROINA E ALTRE DROGHE NEL LUGLIO SCORSO. E ANCHE UN ALTRO ATTORE, ROBERTO BRUNETTI, ER PATATA, POTREBBE FINIRE TRA LE OVERDOSE MORTALI PER EROINA - UNA DOSE DI EROINA, UN GRAMMO, COSTA TRA I 15 E I 20 EURO. UN PREZZO ACCESSIBILE A TUTTI. A SPACCIARLA SONO SOPRATTUTTO I NIGERIANI E I…

Romina Marceca per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

eroina

L'ultima vittima è una donna di 43 anni, trovata in strada nel quartiere Monteverde a fine aprile. Accanto le tracce di una dose di eroina appena assunta. La " droga dei poveri" ritorna sul mercato o forse non se n'è mai andata. Basta sentire i volontari di Villa Maraini che ieri, solo a Tor Bella Monaca, hanno ritirato 147 siringhe.

 

I fatti dicono che in un mese e mezzo c'è anche un altro caso, quello dell'attore Roberto Brunetti, Er Patata, che potrebbe finire tra le overdose mortali per eroina.

 

A casa sua sono state trovate le dosi di droga ma si aspetta il risultato dell'autopsia per avere la certezza sulla causa della morte. Un altro attore, Libero De Rienzo, invece è morto per un mix letale di eroina e altre droghe nel luglio scorso. Negli ultimi mesi i sequestri, seppur di non grosse quantità si sono susseguiti, e senza statistiche alla mano sembrerebbe che il numero delle dosi tolte al mercato da parte delle forze dell'ordine sia più che raddoppiato nel Lazio.

 

ragazzi che fumano eroina

Nuova frontiera L'eroina da sola non sarebbe più soddisfacente per chi cerca un effetto sempre più prolungato. L'Allerta precoce dell'Istituto superiore di Sanità ha rilevato una nuova spia. Tra i consumatori starebbe prendendo piede l'assunzione di eroina associata al Fentanyl, un potente analgesico oppioide. Gli effetti di questo mix sarebbero di oltre 300 volte più potenti rispetto all'assunzione di sola eroina. In America il Fentanyl sarebbe il responsabile del 64 per cento delle 100mila morti per overdose.

 

Senza età Dalle indagini delle procure, ordinaria e dei minori, salta all'occhio che il consumo di eroina, sotto tutte le sue forme, non ha età. Ha quindici anni, ad esempio, il figlio di un noto attore con casa a Prati addosso al quale è stata trovata una stecchetta di hashish e eroina.

 

eroina

« Un reperto particolare e tutt' ora allo studio della polizia scientifica - spiega la tossicologa Maria Chiara David, consulente per le procure - Consumare contemporaneamente due sostanze ha un effetto di rafforzamento degli effetti delle droghe». Il gruppo Stupefacenti della procura, coordinato dall'aggiunto Giovani Conzo, ha acceso i riflettori sullo smercio già da mesi.

 

L'età media dei consumatori si aggira intorno ai 40 anni, secondo quanto risulta dai dati della Società italiana delle tossicodipendenze, che ha fissato a 9 le overdose ( non tutte mortali) a Roma dall'inizio dell'anno.

 

In crescita Una dose di eroina, un grammo, costa tra i 15 e i 20 euro. Un prezzo accessibile praticamente a tutti. A spacciarla sono soprattutto i nigeriani e i pusher di nicchia, l'importazione è dall'Afghanistan. Da tempo si pippa. «Il prodotto è molto migliorato - dice la tossicologa Maria Chiara David - e l'eroina gira molto, il principio attivo è più alto rispetto al passato» .

 

eroina cinese

I dati della Dcsa, la direzione centrale per i servizi antidroga, diffusi nel 2021 e riferibili al 2020, mettono il Lazio al terzo posto per sequestro di eroina con i suoi 44,22 chili. I numeri post pandemia sono destinati a essere eclatanti. Basti guardare ai quasi tre chili sequestrati dai carabinieri a Roma e nei mesi tra gennaio e aprile. Due soli chili sono stati scovati nella casa di quattro nigeriani.

 

Il caso Tor Bella Sabato una coppia di eroinomani a Tor Bella Monaca ha consegnato ai volontari di Villa Maraini, la onlus della Croce Rossa, ben 70 siringhe.

eroina 5

 

Domenica il totale era stato di 170 siringhe in tutto il giorno. « L'eroina c'è sempre stata negli ultimi 30 anni. Si muore di meno grazie agli interventi terapeutici, muoiono soprattutto i vecchi. Incontrare e curare tutti è la strategia. Al numero dei decessi - racconta Massimo Barra, il medico fondatore di Villa Maraini mancano tutti quelli salvati con il Naloxone, l'antidoto dell'eroina. Lo distribuiamo ai consumatori in strada, un nostro grande successo. I più giovani eroinomani hanno 18 anni».

 

Un avamposto quello dei volontari sui furgoni che dà la misura di un fenomeno che non ha bisogno di numeri per essere raccontato.

eroina 4eroina 3eroina 1eroina 2sequestro di eroina

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"