A ROMA SE LA COMANDANO LE TRUCIDE! DALL’EX MOGLIE DI DE ROSSI TAMARA PISNOLI, CONDANNATA PER ESTORSIONE, A LADY PETROLIO, ANNA BETTOZZI, IN ARTE ANA BETTZ: A DOMINARE LA SCENA DEL CRIMINE CAPITOLINO SONO LE DONNE – E POI CAMILLA MARIANERA CHE TIENE INSIEME CASAMONICA, DIABOLIK E IL MONDO ULTRAS, L’AVVOCATO CHE FIRMO’ LA PAX MAFIOSA DEI CLAN, FABIOLA MORETTI E I MISTERI DELLA MAGLIANA - LA PIÙ SPIETATA? UNA CASAMONICA. PER UNA PENTITA “È MANESCA, COMANDA, E' IL DIAVOLO IN PERSONA..”

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Flaminia Savelli,Michela Allegri per “il Messaggero”

 

Belle, avide, altere. Sono le dark ladies che hanno vissuto nel mondo di mezzo e si sono ritagliate un ruolo di primo piano nelle pagine criminali della Capitale.

 

tamara pisnoli tamara pisnoli

C'è l'ereditiera ricchissima, cantante, animatrice dei salotti romani, che ha una seconda vita da boss in gonnella. Ma c'è anche l'aspirante avvocatessa che avrebbe talpe in Tribunale che le spifferano informazioni sulle intercettazioni e sui pedinamenti, da rivendere agli amici sotto inchiesta. E poi c'è la sua collega che si fa garante con i capiclan della pax mafiosa da mantenere sul litorale, per evitare di attirare l'attenzione degli investigatori.

 

L'ultimo capitolo giudiziario lo ha scritto Tamara Pisnoli tra amicizie vip e matrimoni da copertina - ex di Fabrizio Corona, è stata sposata con il calciatore Daniele De Rossi, è stata fidanzata con il milionario francese Arnaud Mimran e adesso è sposata con l'imprenditore Stefano Mezzaroma -, è stata condannata a 7 anni e 2 mesi per estorsione.

 

Dietro il sorriso solare, secondo gli inquirenti, la 39enne nascondeva una natura pericolosa: «Fatelo pagare, poi uccidetelo» aveva ordinato ai suoi bodyguard in un torrido pomeriggio d'estate del 2013, nel suo attico super lusso all'Eur. A terra, picchiato e con un taglio in testa, c'era Antonello Ieffi, l'imprenditore con cui avrebbe dovuto concordare un affare sul fotovoltaico. Dalle pieghe del suo passato si affacciava già il mondo di sotto della mala romana: la bella Tamara era ancora la moglie di Capitan Futuro quando il padre pregiudicato era stato assassinato con un colpo di fucile alla schiena. Era il 2008 e, secondo gli investigatori, l'uomo avrebbe pagato con la vita un debito non saldato.

camilla marianera camilla marianera

 

Ricchissima e potenzialmente spietata, per i pm, era anche Lady Petrolio, Anna Bettozzi, in arte Ana Bettz, arrestata nell'aprile del 2021 con 74 persone e condannata in abbreviato a 13 anni e due mesi di carcere con accuse che vanno dall'associazione a delinquere al riciclaggio, il tutto con aggravante mafiosa. Imprenditrice, aspirante pop star e, soprattutto, ereditiera dell'impero economico del marito Sergio Di Cesare, per gli inquirenti si era reinventata nella malavita: guidava un'organizzazione specializzata al contrabbando di derivati petroliferi.

 

A guardarle da vicino, le vite delle dark ladies romane corrono spesso su un doppio binario. Come quella di Camilla Marianera, l'ultima reginetta oscura delle trame capitoline.

 

lucia gargano lucia gargano

La ventinovenne aspirante avvocatessa, entrata come praticante in uno studio legale prestigioso, è stata arrestata con l'accusa di avere venduto informazioni riservate su indagini in corso. Non dati qualunque: quelli più delicati, sull'esistenza di intercettazioni e pedinamenti. A rivelarli, per i magistrati, una rete di talpe all'interno degli uffici giudiziari romani. A trovare i clienti interessati alle informazioni più segrete sarebbe stato Jacopo De Vivo, fidanzato della Marianera, legato al tifo di estrema destra e al clan Casamonica. Il padre del giovane è Giuseppe "Peppone" De Vivo, ultrà della Sud romanista negli anni 90, amico storico di Fabrizio Piscitelli, il Diabolik capo degli Irriducibili laziali ucciso con un colpo di pistola alla testa al Parco degli Acquedotti nel 2019, secondo gli investigatori dopo essere diventato uno dei re dei narcos di Roma. Parlando dell'aspirante avvocatessa, il gip, disponendo i domiciliari, descrive una personalità «pericolosa», capace di fare breccia nel cuore della Procura, «nel sistema di controllo interno dell'ufficio intercettazioni», creando un «protocollo criminale» per vendere le informazioni più segrete.

fabiola moretti fabiola moretti

 

Ma c'è anche un'altra avvocatessa che è stata protagonista della cronaca giudiziaria romana, sedendosi dalla parte sbagliata del banco degli imputati: Lucia Gargano, pure lei amica di Diabolik, condannata in primo grado a 6 anni e 8 mesi di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa.

 

Dialogava direttamente con i boss: avrebbe aiutato il clan Spada a siglare una pax mafiosa che avrebbe messo al sicuro la storica famiglia criminale del litorale romano dagli agguati organizzati da un gruppo rivale. 

 

(...)

 

camilla marianera 2 camilla marianera 2

Le regine della malavita romana, però, sono anche interne ai clan. Un posto di primo piano è occupato da Gelsomina Di Silvio, detta Silvana, moglie di Ferruccio Casamonica, già condannata a 11 anni e un mese di carcere. Di lei ha parlato spesso Simona Zakova, ex moglie di Raffaele Casamonica: «È manesca, comanda, è una cosa fuori dal normale, è un diavolo in persona, deve sapere tutto, ordina tutto, tutto, tutto». Le vittime di usura da cui si presentava per riscuotere i crediti raccontano che era cattivissima, «si prendeva quello che voleva». Era stata lei a evitare una faida all'interno del clan: aveva risolto un contrasto tra Guerrino e Guido Casamonica, appartenenti a due rami diversi della famiglia. Erano entrambi pretendenti di Antonietta Casamonica, promessa in sposa al primo, ma che aveva scelto il secondo, provocando la reazione dei parenti di Giuseppe, culminata in uno scontro a fuoco. A Gelsomina Di Silvio, però, avevano dato tutti retta.

 

 E poi ci sono i personaggi che hanno ispirato addirittura film e fiction.  Fabiola Moretti, la donna dei misteri ed ex primula rossa della Banda della Magliana, era incaricata di gestire lo spaccio di droga nel quadrante sud della Capitale....

 

gelsomina di silvio detta silvana gelsomina di silvio detta silvana anna betz anna betz

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...