L’AFFARE SI INGROSSA - SULL’OPERAZIONE DEI RUSSI IN ITALIA NEL 2020 ENTRA IN CAMPO ANCHE IL COPASIR: IL COMITATO PARLAMENTARE PER LA SICUREZZA VUOLE SENTIRE GIUSEPPE CONTE. LA POCHETTE CON LE UNGHIE DOVRÀ RICOSTUIRE TUTTI GLI ASPETTI DEL SOGGIORNO DEI MILITARI DI PUTIN NEL NOSTRO PAESE: IL PRIMO CONTATTO UFFICIALE, LA CHIAMATA TRA “GIUSEPPI” E VLAD, LA PROPAGANDA E IL VERO OBIETTIVO DEI RUSSI: CERCARE DI RUBARE INFORMAZIONI SANITARIE

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini e Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

militari russi in italia militari russi in italia

(…)  Per come è stata scritta fino a oggi, la storia della "operazione virus", la missione russa in Italia dal marzo al maggio 2020, ufficialmente nata per contribuire alla lotta contro il Covid, sta sostanzialmente in questi termini: un Paese straniero che in qualche modo approfitta dello stato di necessità dell'Italia e, nascondendosi dietro gli aiuti, cerca di rubare informazioni sanitarie. Senza però mai condividerne sviluppo e conclusioni.

gli aiuti russi all'italia gli aiuti russi all'italia

 

Ora però c'è qualcuno che vuole sapere se altro non è mai emerso. E soprattutto che tipo di contromisure avessero preso il governo e il premier per evitare che una missione di aiuto si trasformasse in un'operazione di spionaggio.

 

giuseppe conte vladimir putin giuseppe conte vladimir putin

Per questo, dopo un lungo dibattito interno, già domani nel comitato di presidenza del Copasir qualcuno ha annunciato che chiederà di ascoltare l'allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte per ricostruire tutti gli aspetti di quel viaggio. A partire da come sia nato. Secondo quanto Repubblica ha potuto ricostruire, il primo contatto ufficiale è dei primi giorni di marzo.

 

il generale kikot insieme a militari russi e italiani il generale kikot insieme a militari russi e italiani

(…)  È venerdì 20 marzo quando Guerini sente il suo omologo, Sergej Soigu. Promette una spedizione per il lunedì successivo. Grazie - dice Guerini - per fare prima possiamo mandare nostri aerei a prendere il materiale . «Non c'è bisogno - è la replica - e comunque aspettiamo che Putin e Conte si sentano, la telefonata è prevista per lunedì». Si sentono anche prima, sabato 21 marzo: il leader russo non offre solo mascherine, ma la disponibilità dei suoi uomini.

 

gli aiuti russi all'italia 1 gli aiuti russi all'italia 1

E il premier italiano accetta. E così sulla pista di Pratica di Mare domenica 22 marzo non sbarcano solo container pieni di mascherine e tute. E nemmeno bonificatori: ma scienziati con apparecchiature sofisticate. Il resto sono 45 giorni tremendi, con i camion militari italiani che portano le bare a Bergamo e, accanto, il laboratorio mobile russo che studia - quasi di nascosto - il virus.  Con i nostri carabinieri e agenti dell'intelligence che li controllano a vista. (…)

militari russi a orio al serio 1 militari russi a orio al serio 1 militari russi a orio al serio 2 militari russi a orio al serio 2 sputnik e la spedizione dei militari russi in italia 2 sputnik e la spedizione dei militari russi in italia 2 militari russi a orio al serio 7 militari russi a orio al serio 7 militari russi a orio al serio 3 militari russi a orio al serio 3 militari russi a orio al serio 11 militari russi a orio al serio 11 militari russi militari russi militari russi militari russi MEDICI MILITARI RUSSI IN ITALIA MEDICI MILITARI RUSSI IN ITALIA militari russi in italia militari russi in italia

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…