UN’ALTRA TEGOLA SULLA TESTA COL “RAFFORZINO” DI LOLLOBRIGIDA – LA COMMISSIONE EUROPEA AVVIA UNA PROCEDURA DI INFRAZIONE CONTRO L’ITALIA PER I FAVORI DEL GOVERNO AI CACCIATORI. IL NOSTRO PAESE AVREBBE VIOLATO LA DIRETTIVA UCCELLI, CHE TUTELA LE SPECIE IN ESTINZIONE, E IL REGOLAMENTO REACH SULL’USO DI PIOMBO NELLE “ZONE UMIDE”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Alberto Marzocchi per www.ilfattoquotidiano.it

 

francesco lollobrigida e i trattori – vignetta by riccardo mannelli francesco lollobrigida e i trattori – vignetta by riccardo mannelli

I favori del governo ai cacciatori e agli armieri hanno un costo […] per tutti i cittadini: è pronta, a Bruxelles, la procedura d’infrazione sugli atti legislativi, fatti approvare dal centrodestra, in materia di caccia.

 

Un’altra brutta tegola per il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Lo scorso settembre alcune associazioni ambientaliste – e ilFattoQuotidiano.it – avevano denunciato le norme volute da Lega e Fratelli d’Italia, in palese contrasto con i provvedimenti europei […].

 

Nel giro di circa sei mesi, ecco l’annuncio da Bruxelles: la Commissione europea ha deciso di avviare una procedura di infrazione, inviando una lettera di messa in mora all’Italia. La ragione? Sia il mancato rispetto della Direttiva Uccelli […] sia del Regolamento REACH, che ha introdotto alcuni limiti sull’uso del piombo nelle munizioni.

 

cacciatori cacciatori

[…] In violazione della Direttiva Uccelli, la legislazione italiana concede alle Regioni il potere di autorizzare l’uccisione o la cattura di specie di fauna selvatica, anche in aree in cui la caccia è vietata […] e durante il periodo dell’anno in cui la caccia non è consentita.

 

Sul fronte del regolamento REACH, invece, gli emendamenti del centrodestra (approvati) hanno di fatto scavalcato il divieto Ue sull’uso del piombo nelle zone umide (fiumi, laghi, laghetti, torbiere). Ora il nostro governo ha due mesi di tempo per rispondere e colmare le lacune sollevate dalla Commissione. In assenza di una risposta soddisfacente, la Commissione potrà decidere di emettere un parere motivato.

 

cacciatori cacciatori

[…] Non solo, dunque, il governo non ha fatto nulla per limitare pratiche illecite, ma stando a Bruxelles ha persino aggirato direttive e regolamenti. Per quanto riguarda l’uso del piombo nelle zone umide, in particolare, Lega e Fratelli d’Italia hanno declassato la possibile ammenda (dunque, penale) in sanzione amministrativa (da 200 a mille euro).

 

In seconda battuta hanno ridefinito il concetto di “zone umide”, di fatto tornando ai divieti già in essere (attualmente non si può sparare in determinate zone protette) e quindi svuotando i divieti europei entrati in vigore a partire dal febbraio del 2023. […]

cacciatore con cane cacciatore con cane francesco lollobrigida 1 francesco lollobrigida 1 francesco lollobrigida francesco lollobrigida IL POST DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA SU GANDHI IL POST DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA SU GANDHI tweet su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio 3. tweet su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio 3. FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E ILARIA SALIS - VIGNETTA BY VUKIC FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E ILARIA SALIS - VIGNETTA BY VUKIC

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO