L’INVERNO DELLO SCONTENTO INGLESE – LA GRAN BRETAGNA È STATA PARALIZZATA DA OLTRE MEZZO MILIONE DI LAVORATORI CHE HANNO INCROCIATO LE BRACCIA: SCUOLE CHIUSE, LEZIONI UNIVERSITARIE SOSPESE, TRENI CANCELLATI, CODE AI CONTROLLI DEGLI AEROPORTI, MINISTERI E UFFICI PUBBLICI SBARRATI - I LAVORATORI CHIEDONO AUMENTI SALARIALI IN LINEA CON L’INFLAZIONE, CHE HA SUPERATO IL 10%, MA IL GOVERNO NICCHIA. SECONDO IL FMI L’ECONOMIA DI LONDRA SARÀ L’UNICA IN RECESSIONE TRA I PAESI SVILUPPATI: COLPA DELLA BREXIT, MA NON SOLO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

scioperi in gran bretagna 8 scioperi in gran bretagna 8

La Gran Bretagna è rimasta ieri paralizzata da quello che si è trasformato di fatto in uno sciopero generale: oltre mezzo milione di lavoratori hanno incrociato le braccia, una cosa che non si vedeva da più di un decennio. Risultato: scuole chiuse, lezioni universitarie sospese, treni cancellati, code ai controlli degli aeroporti, ministeri e uffici pubblici sbarrati.

 

Il governo ha schierato centinaia di soldati per provare a garantire i servizi minimi, almeno negli scali aerei, ma è stato uno sforzo inutile. Cortei e manifestazioni hanno attraversato Londra e le principali città britanniche, con traffico bloccato e picchetti rumorosi a Downing Street.

scioperi in gran bretagna 7 scioperi in gran bretagna 7

 

E non è finita: perché la prossima settimana gli scioperi si estenderanno alla sanità, con l’astensione dal lavoro degli infermieri e degli autisti delle autoambulanze.

 

E il calendario delle proteste si annuncia come uno stillicidio almeno fino a marzo.

Il dramma inflazione Gli inglesi ormai ci hanno quasi fatto il callo: è da dicembre che si va avanti così, facendo lo slalom fra servizi quasi inesistenti. I lavoratori chiedono aumenti salariali in linea con l’inflazione, che ha superato il 10%, ma il governo risponde che così facendo non si farebbe altro che alimentare ulteriormente la spirale inflazionistica.

 

rishi sunak 2 rishi sunak 2

È un «inverno dello scontento» che viene paragonato a quello degli anni Settanta, ma la sensazione generale, oltre al clima cupo e pessimistico, è quella di un Paese che ha perso il baricentro, la tradizionale stabilità e affidabilità.

 

[…]

 

Il «malato d’Europa» La Gran Bretagna appare ormai come il «malato d’Europa»: lo certifica anche il Fondo Monetario Internazionale, secondo cui quest’anno l’economia di Londra sarà l’unica in recessione fra i Paesi sviluppati (peggio perfino della Russia sotto sanzioni).

scioperi in gran bretagna 5 scioperi in gran bretagna 5

 

Gli avversari della Brexit dicono che è tutta colpa dell’uscita dalla Ue, ma è una spiegazione semplicistica: i mali sono profondi e radicati, l’economia britannica cresce poco dall’epoca della crisi finanziaria del 2008 (solo l’Italia ha fatto peggio), sconta una produttività stagnante zavorrata dai mancati investimenti in infrastrutture ed educazione.

scioperi in gran bretagna 4 scioperi in gran bretagna 4 rishi sunak 1 rishi sunak 1 scioperi in gran bretagna 3 scioperi in gran bretagna 3 scioperi in gran bretagna 11 scioperi in gran bretagna 11 scioperi in gran bretagna 9 scioperi in gran bretagna 9 scioperi in gran bretagna 1 scioperi in gran bretagna 1 scioperi in gran bretagna 10 scioperi in gran bretagna 10 RISHI SUNAK MEME BY CARLI RISHI SUNAK MEME BY CARLI scioperi in gran bretagna 2 scioperi in gran bretagna 2 scioperi in gran bretagna 12 scioperi in gran bretagna 12 scioperi in gran bretagna 6 scioperi in gran bretagna 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…