yacht octopus paul allen

L’“OCTOPUS” DELLE MERAVIGLIE – IL SUPER YACHT DA 126 METRI APPARTENUTO A PAUL ALLEN È STATO MESSO IN VENDITA PER 326 MILIONI DI DOLLARI: LA MEGA NAVE OSPITA DUE ELICOTTERI, UNA PISCINA, SETTE TENDER, DUE MINI SOTTOMARINI, UN CINEMA, UN CAMPO DA BASKET, UNA DISCOTECA – NELLO STUDIO DI REGISTRAZIONE HANNO SUONATO MICK JAGGER, DAVE STEWART E GLI U2 CHE RICORDANO COME…(VIDEO)

 

Da "www.corriere.it"

 

Il modello

lo yacht octopus di paul allen 5

«Octopus», il super yacht di Paul Allen, ha viaggiato in tutto il mondo, da Venezia a Shanghai, ospitando alcune delle più famose celebrità mondiali. Dopo la morte di Allen, avvenuta nell’ottobre del 2018, è stato messo in vendita per 326 milioni di dollari. 

 

Nel suo libro di memorie «Idea Man», pubblicato nel 2011, Allen disse di essere rimasto sopraffatto dalle sue dimensioni la prima volta che lo vide: con i suoi 126 metri, era un terzo più grande di un campo da calcio e all'epoca era il quarto yacht più grande al mondo.

paul allen 2

 

«Quando sono stato sul ponte per la prima volta, mi sono sentito come se fossi su un'astronave». Ora è al 14esimo posto nella classifica delle navi più grandi, il quinto non di proprietà di un capo di stato.

 

Elicotteri e sottomarini

La mega nave ospita due elicotteri sul ponte superiore (uno nella parte anteriore e uno sul retro) e un tender di 19 metri ancorato a poppa. In totale sono presenti sette tender a bordo. Lo yacht ha una piscina, situata a poppa su uno dei suoi ponti superiori, e due minisottomarini.

 

lo yacht octopus di paul allen 4

Uno di questi è stato ideato per studiare i fondali dell'oceano, grazie a un controllo a distanza, ed è in grado di raggiungere i 3 mila metri di profondità; l'altro può ospitare al suo interno fino a 10 persone e scendere a 400 metri di profondità.

 

Cinema, sport e musica

Ma a bordo di «Octopus» grande spazio era stato dedicato alle passioni di Allen. Sullo yacht è presente un cinema, un campo da basket, una discoteca e anche uno studio di registrazione con vista sull'oceano. Ha inoltre due ascensori al suo interno, per spostarsi più comodamente e un suv. 

 

lo yacht octopus di paul allen 2

Nello studio di registrazione hanno inciso le loro tracce Mick Jagger e Dave Stewart (Eurythmics). Una volta gli U2 vi fecero a bordo la preview del loro nuovo album. Il leader, Bono, ricorda che il volume era così alto da bruciare gli altoparlanti. 

 

Vanta, tra le altre cose, anche un centro di immersione, una vasca per ammirare i fondali, una camera iberbarica e, immancabile negli spazi oceanici, un forno per cuocere la pizza.

 

Il progetto

paul allen e bill gates 1

Il disegno esterno è stato fatto da Espen Øino, designer specializzato nelle navi e negli yacht di lusso, ed è stato costruito dai cantieri navali tedeschi Lürssen a Brema e Hdw a Kiel. Ha uno scafo costruito in acciaio e raggiunge una velocità massima di 20 nodi.

 

paul allen 3

L'interno è stato realizzato dal progettista Jonathan Quinn Barnett, originario di Seattle, che ha inserito 41 cabine a bordo, affinché Allen potesse ospitare un discreto numero di persone. C'è spazio per 26 ospiti in 13 cabine, e per 63 membri dell'equipaggio, suddivisi nelle stanze rimanenti.

 

Le esplorazioni

paul allen 1

Allen utilizzò il suo super yacht anche per dedicarsi all'avventura. Una di queste, come raccontò lui stesso, fu l'immersione più memorabile di tutta la sua vita, nel tentativo di esplorare il ponte di una portaerei affondata. Un'altra volta si dedicò allo studio e all'esplorazione di un antico relitto romano sepolto nel Mar Tirreno. «Octopus ha realizzato ogni missione che avevo in mente per lei», disse il co-fondatore di Microsoft.

lo yacht octopus di paul allen 3

 

Chi era Paul Allen

Nato nel 1953, Paul Gardner Allen è divenuto celebre per essere stato, insieme a Bill Gates, il co-fondatore della Microsoft. Solo otto anni dopo abbandonò ogni incarico direttivo nella Microsoft e si dimise dal CdA, per problemi di salute e per il peggiorare dei suoi rapporti con Gates.

 

paul allen e bill gates 2

Rimase comunque un modello nel mondo della tecnologia, e per tutta la vita continuò a investire i suoi soldi in avventure imprenditoriali. Comprò anche la squadra di basket Nba Portland Trail Blazers, e quella di football dei Seattle Seahawks. È morto nell'ottobre 2018 per le complicanze di un linfoma che aveva già sconfitto anni prima.

paul allen ritrova la portaerei lady lex 6paul allen 5octopus di paul allen 8octopus il mega yacht di paul allen paul allen octopuspaul allen investe in razzi spaziali stratoLaunch paul allen suona la chitarra octopus di paul allen 2octopus di paul allen 3octopus di paul allenoctopus di paul allen 4paul allen ritrova la portaerei lady lex 2LO YACHT DI PAUL ALLENpaul allen ritrova la portaerei lady lex 1paul allen ritrova la portaerei lady lex 4paul allenpaul allen ritrova la portaerei lady lex 7paul allen ritrova la portaerei lady lex 3paul allen 7paul allen ritrova la portaerei lady lex 5paul allen 6paul allen 4paul allenpaul allen, cofondatore di microsoft, con steve wozniak, cofondatore di applepaul allen 2paul allen bill gatespaul allen 5paul allen 1paul allen 3paul allenlo yacht octopus di paul allen 1

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...