yacht octopus paul allen

L’“OCTOPUS” DELLE MERAVIGLIE – IL SUPER YACHT DA 126 METRI APPARTENUTO A PAUL ALLEN È STATO MESSO IN VENDITA PER 326 MILIONI DI DOLLARI: LA MEGA NAVE OSPITA DUE ELICOTTERI, UNA PISCINA, SETTE TENDER, DUE MINI SOTTOMARINI, UN CINEMA, UN CAMPO DA BASKET, UNA DISCOTECA – NELLO STUDIO DI REGISTRAZIONE HANNO SUONATO MICK JAGGER, DAVE STEWART E GLI U2 CHE RICORDANO COME…(VIDEO)

 

Da "www.corriere.it"

 

Il modello

lo yacht octopus di paul allen 5

«Octopus», il super yacht di Paul Allen, ha viaggiato in tutto il mondo, da Venezia a Shanghai, ospitando alcune delle più famose celebrità mondiali. Dopo la morte di Allen, avvenuta nell’ottobre del 2018, è stato messo in vendita per 326 milioni di dollari. 

 

Nel suo libro di memorie «Idea Man», pubblicato nel 2011, Allen disse di essere rimasto sopraffatto dalle sue dimensioni la prima volta che lo vide: con i suoi 126 metri, era un terzo più grande di un campo da calcio e all'epoca era il quarto yacht più grande al mondo.

paul allen 2

 

«Quando sono stato sul ponte per la prima volta, mi sono sentito come se fossi su un'astronave». Ora è al 14esimo posto nella classifica delle navi più grandi, il quinto non di proprietà di un capo di stato.

 

Elicotteri e sottomarini

La mega nave ospita due elicotteri sul ponte superiore (uno nella parte anteriore e uno sul retro) e un tender di 19 metri ancorato a poppa. In totale sono presenti sette tender a bordo. Lo yacht ha una piscina, situata a poppa su uno dei suoi ponti superiori, e due minisottomarini.

 

lo yacht octopus di paul allen 4

Uno di questi è stato ideato per studiare i fondali dell'oceano, grazie a un controllo a distanza, ed è in grado di raggiungere i 3 mila metri di profondità; l'altro può ospitare al suo interno fino a 10 persone e scendere a 400 metri di profondità.

 

Cinema, sport e musica

Ma a bordo di «Octopus» grande spazio era stato dedicato alle passioni di Allen. Sullo yacht è presente un cinema, un campo da basket, una discoteca e anche uno studio di registrazione con vista sull'oceano. Ha inoltre due ascensori al suo interno, per spostarsi più comodamente e un suv. 

 

lo yacht octopus di paul allen 2

Nello studio di registrazione hanno inciso le loro tracce Mick Jagger e Dave Stewart (Eurythmics). Una volta gli U2 vi fecero a bordo la preview del loro nuovo album. Il leader, Bono, ricorda che il volume era così alto da bruciare gli altoparlanti. 

 

Vanta, tra le altre cose, anche un centro di immersione, una vasca per ammirare i fondali, una camera iberbarica e, immancabile negli spazi oceanici, un forno per cuocere la pizza.

 

Il progetto

paul allen e bill gates 1

Il disegno esterno è stato fatto da Espen Øino, designer specializzato nelle navi e negli yacht di lusso, ed è stato costruito dai cantieri navali tedeschi Lürssen a Brema e Hdw a Kiel. Ha uno scafo costruito in acciaio e raggiunge una velocità massima di 20 nodi.

 

paul allen 3

L'interno è stato realizzato dal progettista Jonathan Quinn Barnett, originario di Seattle, che ha inserito 41 cabine a bordo, affinché Allen potesse ospitare un discreto numero di persone. C'è spazio per 26 ospiti in 13 cabine, e per 63 membri dell'equipaggio, suddivisi nelle stanze rimanenti.

 

Le esplorazioni

paul allen 1

Allen utilizzò il suo super yacht anche per dedicarsi all'avventura. Una di queste, come raccontò lui stesso, fu l'immersione più memorabile di tutta la sua vita, nel tentativo di esplorare il ponte di una portaerei affondata. Un'altra volta si dedicò allo studio e all'esplorazione di un antico relitto romano sepolto nel Mar Tirreno. «Octopus ha realizzato ogni missione che avevo in mente per lei», disse il co-fondatore di Microsoft.

lo yacht octopus di paul allen 3

 

Chi era Paul Allen

Nato nel 1953, Paul Gardner Allen è divenuto celebre per essere stato, insieme a Bill Gates, il co-fondatore della Microsoft. Solo otto anni dopo abbandonò ogni incarico direttivo nella Microsoft e si dimise dal CdA, per problemi di salute e per il peggiorare dei suoi rapporti con Gates.

 

paul allen e bill gates 2

Rimase comunque un modello nel mondo della tecnologia, e per tutta la vita continuò a investire i suoi soldi in avventure imprenditoriali. Comprò anche la squadra di basket Nba Portland Trail Blazers, e quella di football dei Seattle Seahawks. È morto nell'ottobre 2018 per le complicanze di un linfoma che aveva già sconfitto anni prima.

paul allen ritrova la portaerei lady lex 6paul allen 5octopus di paul allen 8octopus il mega yacht di paul allen paul allen octopuspaul allen investe in razzi spaziali stratoLaunch paul allen suona la chitarra octopus di paul allen 2octopus di paul allen 3octopus di paul allenoctopus di paul allen 4paul allen ritrova la portaerei lady lex 2LO YACHT DI PAUL ALLENpaul allen ritrova la portaerei lady lex 1paul allen ritrova la portaerei lady lex 4paul allenpaul allen ritrova la portaerei lady lex 7paul allen ritrova la portaerei lady lex 3paul allen 7paul allen ritrova la portaerei lady lex 5paul allen 6paul allen 4paul allenpaul allen, cofondatore di microsoft, con steve wozniak, cofondatore di applepaul allen 2paul allen bill gatespaul allen 5paul allen 1paul allen 3paul allenlo yacht octopus di paul allen 1

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…