yacht octopus paul allen

L’“OCTOPUS” DELLE MERAVIGLIE – IL SUPER YACHT DA 126 METRI APPARTENUTO A PAUL ALLEN È STATO MESSO IN VENDITA PER 326 MILIONI DI DOLLARI: LA MEGA NAVE OSPITA DUE ELICOTTERI, UNA PISCINA, SETTE TENDER, DUE MINI SOTTOMARINI, UN CINEMA, UN CAMPO DA BASKET, UNA DISCOTECA – NELLO STUDIO DI REGISTRAZIONE HANNO SUONATO MICK JAGGER, DAVE STEWART E GLI U2 CHE RICORDANO COME…(VIDEO)

 

Da "www.corriere.it"

 

Il modello

lo yacht octopus di paul allen 5

«Octopus», il super yacht di Paul Allen, ha viaggiato in tutto il mondo, da Venezia a Shanghai, ospitando alcune delle più famose celebrità mondiali. Dopo la morte di Allen, avvenuta nell’ottobre del 2018, è stato messo in vendita per 326 milioni di dollari. 

 

Nel suo libro di memorie «Idea Man», pubblicato nel 2011, Allen disse di essere rimasto sopraffatto dalle sue dimensioni la prima volta che lo vide: con i suoi 126 metri, era un terzo più grande di un campo da calcio e all'epoca era il quarto yacht più grande al mondo.

paul allen 2

 

«Quando sono stato sul ponte per la prima volta, mi sono sentito come se fossi su un'astronave». Ora è al 14esimo posto nella classifica delle navi più grandi, il quinto non di proprietà di un capo di stato.

 

Elicotteri e sottomarini

La mega nave ospita due elicotteri sul ponte superiore (uno nella parte anteriore e uno sul retro) e un tender di 19 metri ancorato a poppa. In totale sono presenti sette tender a bordo. Lo yacht ha una piscina, situata a poppa su uno dei suoi ponti superiori, e due minisottomarini.

 

lo yacht octopus di paul allen 4

Uno di questi è stato ideato per studiare i fondali dell'oceano, grazie a un controllo a distanza, ed è in grado di raggiungere i 3 mila metri di profondità; l'altro può ospitare al suo interno fino a 10 persone e scendere a 400 metri di profondità.

 

Cinema, sport e musica

Ma a bordo di «Octopus» grande spazio era stato dedicato alle passioni di Allen. Sullo yacht è presente un cinema, un campo da basket, una discoteca e anche uno studio di registrazione con vista sull'oceano. Ha inoltre due ascensori al suo interno, per spostarsi più comodamente e un suv. 

 

lo yacht octopus di paul allen 2

Nello studio di registrazione hanno inciso le loro tracce Mick Jagger e Dave Stewart (Eurythmics). Una volta gli U2 vi fecero a bordo la preview del loro nuovo album. Il leader, Bono, ricorda che il volume era così alto da bruciare gli altoparlanti. 

 

Vanta, tra le altre cose, anche un centro di immersione, una vasca per ammirare i fondali, una camera iberbarica e, immancabile negli spazi oceanici, un forno per cuocere la pizza.

 

Il progetto

paul allen e bill gates 1

Il disegno esterno è stato fatto da Espen Øino, designer specializzato nelle navi e negli yacht di lusso, ed è stato costruito dai cantieri navali tedeschi Lürssen a Brema e Hdw a Kiel. Ha uno scafo costruito in acciaio e raggiunge una velocità massima di 20 nodi.

 

paul allen 3

L'interno è stato realizzato dal progettista Jonathan Quinn Barnett, originario di Seattle, che ha inserito 41 cabine a bordo, affinché Allen potesse ospitare un discreto numero di persone. C'è spazio per 26 ospiti in 13 cabine, e per 63 membri dell'equipaggio, suddivisi nelle stanze rimanenti.

 

Le esplorazioni

paul allen 1

Allen utilizzò il suo super yacht anche per dedicarsi all'avventura. Una di queste, come raccontò lui stesso, fu l'immersione più memorabile di tutta la sua vita, nel tentativo di esplorare il ponte di una portaerei affondata. Un'altra volta si dedicò allo studio e all'esplorazione di un antico relitto romano sepolto nel Mar Tirreno. «Octopus ha realizzato ogni missione che avevo in mente per lei», disse il co-fondatore di Microsoft.

lo yacht octopus di paul allen 3

 

Chi era Paul Allen

Nato nel 1953, Paul Gardner Allen è divenuto celebre per essere stato, insieme a Bill Gates, il co-fondatore della Microsoft. Solo otto anni dopo abbandonò ogni incarico direttivo nella Microsoft e si dimise dal CdA, per problemi di salute e per il peggiorare dei suoi rapporti con Gates.

 

paul allen e bill gates 2

Rimase comunque un modello nel mondo della tecnologia, e per tutta la vita continuò a investire i suoi soldi in avventure imprenditoriali. Comprò anche la squadra di basket Nba Portland Trail Blazers, e quella di football dei Seattle Seahawks. È morto nell'ottobre 2018 per le complicanze di un linfoma che aveva già sconfitto anni prima.

paul allen ritrova la portaerei lady lex 6paul allen 5octopus di paul allen 8octopus il mega yacht di paul allen paul allen octopuspaul allen investe in razzi spaziali stratoLaunch paul allen suona la chitarra octopus di paul allen 2octopus di paul allen 3octopus di paul allenoctopus di paul allen 4paul allen ritrova la portaerei lady lex 2LO YACHT DI PAUL ALLENpaul allen ritrova la portaerei lady lex 1paul allen ritrova la portaerei lady lex 4paul allenpaul allen ritrova la portaerei lady lex 7paul allen ritrova la portaerei lady lex 3paul allen 7paul allen ritrova la portaerei lady lex 5paul allen 6paul allen 4paul allenpaul allen, cofondatore di microsoft, con steve wozniak, cofondatore di applepaul allen 2paul allen bill gatespaul allen 5paul allen 1paul allen 3paul allenlo yacht octopus di paul allen 1

Ultimi Dagoreport

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?