L’ULTIMO SBERLEFFO ALLA SUA AMATA-ODIATA FIRENZE, LA “BELLA ADDORMENTATA NELL'ORTO” – MENTRE LA SUA CITTÀ NATALE ERA PRONTO A CELEBRARLO PER I 90 ANNI, SYLVANO BUSSOTTI SE NE VA IN UN ISTITUTO NEL MILANESE DOVE ERA RICOVERATO. COMPOSITORE APPASSIONATO, MA ANCHE PITTORE, SCENOGRAFO, COSTUMISTA, REGISTA TEATRALE – LA RASSEGNA FIORENTINA DI 5 GIORNI DIVENTERA’ UN MODO PER CELEBRARLO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Da corriere.it

 

sylvano bussotti sylvano bussotti

Musicista e compositore, interprete, pittore, letterato, regista, scenografo, pianista, attore, costumista. Un artista totale, poliedrico, spregiudicato, che ha inciso fortemente sul linguaggio contemporaneo e segnato l’evoluzione culturale del secondo Novecento, con opere punto di riferimento della musica e non solo d’avanguardia.

 

Non ha fatto in tempo a festeggiare i suoi 90 anni (il 1 ottobre) il maestro Sylvano Bussotti. Se ne è andato ieri in un istituto nel milanese dove era ricoverato.

 

Non stava bene da tempo e proprio due giorni fa la sua Firenze aveva presentato ufficialmente un mini festival di cinque giorni per celebrarlo, al via proprio lunedì. Un festival che indagherà i tanti aspetti della sua straordinaria vita artistica e che lo racconterà, senza volerlo, in tempo reale.

 

sylvano bussotti sylvano bussotti

Il progetto curato da Fabbrica Europa, Fondazione Culturale Stensen, Florence Queer Festival, Tempo Reale, Maschietto Editore, istituzioni cittadine a lui profondamente legate, in collaborazione con Maggio Musicale Fiorentino, Bussotti Opera Ballet e Museo Marino Marini, con il contributo del Comune di Firenze - Estate Fiorentina 2021 e con il coordinamento di Culter, vedrà coinvolti i suoi compagni di lavoro, gli amici e gli appassionati.

Sylvano Bussotti, Quadriennale d’arte 2020 FUORI Sylvano Bussotti, Quadriennale d’arte 2020 FUORI Sylvano Bussotti, Quadriennale d’arte 2020 FUORI Sylvano Bussotti, Quadriennale d’arte 2020 FUORI sylvano bussotti mattarella sylvano bussotti mattarella

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…