trans

L’UOMO CHE AIUTA LE TRANS A TROVARE UNA VOCE – A TORINO IL CHIRURGO ANDREA CAVALOT ESEGUE INTERVENTI PER MODIFICARE LE CORDE VOCALI A CHI È NATO MASCHIO: “MOLTE MI DICONO CHE È ADDIRITTURA PIÙ IMPORTANTE DEL CAMBIO DI SESSO O DI VEDERE IL NOME MODIFICATO SUI DOCUMENTI” – L’INTERVENTO È STATO INVENTATO DA UN CHIRURGO GIAPPONESE E AL MOMENTO CI SONO CIRCA 5 MEDICI IN EUROPA CAPACI DI CONDURRE L’OPERAZIONE...

Filippo Femia per "la Stampa"

 

tiroplastica tipo 4

Alcune sono terrorizzate a pronunciare un innocuo «ciao», altre sgranano gli occhi: non credono alle loro orecchie. A non trattenere le lacrime dall'emozione sono in moltissime. Sulla sedia dello studio di Andrea Cavalot inizia la nuova vita di centinaia di persone: prima di rivolgersi a lui, una voce maschile abitava un corpo femminile. «Potrei paragonarmi a un accordatore di chitarra», sorride l'otorinolaringoiatra, scherzando. 

 

tiroplastica tipo 4

Dal 2006, nell'ospedale di Moncalieri, alle porte di Torino, esegue la tiroplastica di quarto tipo: in termini più fiabeschi regala una voce femminile, modificando le corde vocali, a chi è nato maschio. «Molte mi dicono che è addirittura più importante del cambio di sesso o di vedere il nome modificato sui documenti», spiega il dottore. Perché la voce non inganna come invece fa la chirurgia estetica: un timbro maschile può mettere in imbarazzo chi appare donna e alimentare pregiudizi. 

voce trans

 

«Ricordo la storia di una trans che ho operato - racconta il dottore -. Si era sposata e aveva adottato una bambina nera. Prima di andare in sala operatoria mi confidò: "Sono certa che in futuro potrebbe avere problemi per il colore della pelle, ma non voglio che ne abbia per la voce della mamma"». L'ospedale Santa Croce di Moncalieri è uno dei pochissimi centri pubblici in Italia dove si esegue questo tipo di intervento alle corde vocali. È un punto di riferimento anche in Europa, dove i chirurghi con l'esperienza del dottor Cavalot sono un pugno: «Non più di cinque», calcola lui, che ha 61 anni. 

 

tiroplastica tipo 4

Dal 2006 ha eseguito più di cinquecento tiroplastiche, una cifra record: i pazienti arrivano da tutta Italia («il 90% da fuori Piemonte, molti da Sud e Sardegna») e uno su cinque è straniero. Nella quasi totalità dei casi si tratta di uomini che desiderano cambiare sesso e diventare donne: nel caso inverso le cure ormonali di testosterone sono sufficienti a modificare la voce da femminile a maschile. L'«inventore» di questo tipo di intervento è un giapponese, che però lasciava cicatrici evidenti sulla gola. 

 

«Io invece ho perfezionato una tecnica meno invasiva, anche reversibile: chi cambia idea può sempre tornare indietro», spiega Cavalot. Spesso il dottore torinese si reca a Bangkok, capitale mondiale degli interventi chirurgici per il cambio di sesso. Sono stati i colleghi thailandesi a volerlo fortemente, per imparare una tecnica che nessuno conosceva. Si sorpresero quando incontrarono alcuni italiani che volevano cambiare sesso ma avevano già una voce femminile. 

tiroplastica tipo 4

 

Alle domande dei chirurghi thailandesi incuriositi, raccontavano dell'operazione del dottor Cavalot. «"Where is Moncalieri?", chiesero sorpresi. Poi mi contattarono via mail e da allora ci vediamo una volta all'anno». L'intervento non è complesso, dura mezz' ora o poco più. Tecnicamente si rende la corda vocale più esile e la si tende maggiormente per ottenere una frequenza più alta: dai 90 Hertz di media di una voce maschile si passa ai 180/200 di una femminile.

 

tiroplastica tipo 4

 A certificare la riuscita dell'intervento è il sonogramma, un esame effettuato da un computer che analizza la voce. Sullo schermo del pc del dottore scorrono immagini di una persona prima dell'operazione: il viso femminile scandisce con un timbro profondo i giorni della settimana, le frequenze registrate non raggiungono gli 85 Hertz. Dopo l'intervento il numero si impenna, le onde sono più ampie: dalla bocca della paziente esce una voce femminile che lei stessa ascolta per la prima volta.

 

transgender

 «Dopo l'operazione bisogna osservare una settimana di silenzio assoluto - spiega il dottor Cavalot -. Le prime parole le pronunciano nel mio studio e l'emozione è sempre fortissima». Il cambiamento è radicale, dallo schermo la donna sorride, più incredula che imbarazzata. La trasformazione sognata da tempo è finalmente completa: le cicatrici di una vita sembrano sfumare d'improvviso. Per moltissime è l'ultimo tassello per voltare definitivamente pagina e cominciare una nuova vita.

cambio sessocambio sesso 7 cambio sesso 3cambio sesso 11transgender

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…