peng shuai

SALVATE PENG SHUAI - NONOSTANTE L’APPARIZIONE IN UNA VIDEO-CONFERENZA CON IL PRESIDENTE DEL CIO THOMAS BACH, NESSUNO CREDE CHE LA TENNISTA CINESE SIA AL SICURO, DOPO AVER ACCUSATO DI STUPRO L’EX VICE- PREMIER ZHANG GAOLI - NEGLI ULTIMI GIORNI I MEDIA DI PECHINO HA CONFEZIONATO FOTO E FILMATI IN CUI SI VEDE LA CAMPIONESSA CHE SALUTA I BAMBINI E AUTOGRAFA PALLINE DA TENNIS. STA DAVVERO BENE O È SOLO PROPAGANDA? QUANDO C’È DI MEZZO IL REGIME DI XI JINPING NON SI PUÒ MAI STAR TRANQUILLI…

 

Erminia Voccia per "il Messaggero"

 

PENG SHUAI RICOMPARE IN PUBBLICO

«Sto bene e sono al sicuro». È stata Peng Shuai in persona, stavolta, a tentare di tranquillizzare il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, provando disinnescare le tensioni internazionali causate dalla sua strana scomparsa. Domenica 21 novembre, durante una videochiamata durata 30 minuti, la star cinese del tennis mondiale è apparsa serena e con il viso rilassato davanti ai rappresentanti del Cio.

 

peng shuai 1

Li ha ringraziati per essersi preoccupati per lei e ha spiegato di trovarsi a casa sua a Pechino. Nel comunicato ufficiale del Cio si legge che l'atleta vorrebbe un po' di privacy e che in questo momento preferisce trascorrere il tempo con gli affetti più cari. Non ha intenzione di lasciare il tennis, lo sport che ama così tanto.

 

peng shuai

«Sono sollevata, le condizioni di salute di Peng erano la nostra preoccupazione principale. Le ho offerto il nostro supporto e le ho garantito che sarò a sua disposizione in qualsiasi momento voglia mettersi in contatto con me, un gesto di aiuto che mi pare abbia molto apprezzato», ha dichiarato l'ex hockeista Emma Terho, presidente della Commissione Atleti del Cio.

 

L'INVITO

peng shuai 2

Bach ha chiesto alla tennista di cenare insieme a gennaio, quando si recherà nella capitale cinese poco prima dell'inizio dei Giochi invernali. Un appuntamento sportivo che tanti attivisti pro diritti umani vorrebbero fosse boicottato. Peng ha accettato con piacere l'invito, ha spiegato il Cio.

 

Le foto e poi i video diffusi negli ultimi giorni dai media cinesi non erano serviti a calmare i timori sulle sorti dell'atleta, sparita per quasi 3 settimane dopo aver accusato di violenza sessuale il 75enne Zhang Gaoli, ex vice premier ormai in pensione. In un video di 25 secondi, postato sui social da Hu Xijin, caporedattore del giornale cinese Global Times, si vede Peng sorridente in tuta da ginnastica e coda di cavallo.

 

peng shuai

Saluta i bambini e autografa palline da tennis giganti per i piccoli fan riuniti a Pechino in occasione delle finali di un torneo di tennis giovanile, il Fila Kids Junior Tennis Challenger. Il Global Times è la voce del Partito Comunista Cinese, ne esprime il punto di vista, ma si rivolge alla platea internazionale. Anche le foto pubblicate su WeChat dall'organizzazione del torneo, China Open, mostrano Peng in tribuna.

 

Post di Peng

Sabato 20 novembre, invece, la donna sarebbe stata a cena in un noto ristorante del centro di Pechino, stando a un altro video postato da Hu Xijin. «Erano in 7 al tavolo, hanno ordinato noodles e germogli di bambù e si sono accomodati nell'area privata», ha raccontato a Reuters il gestore del ristorante, Zhou Hongmei.

 

«Non hanno ordinato molto. Forse hanno parlato più che mangiato», ha precisato il ristoratore. Tutti comportamenti apparsi poco spontanei e ritenuti non sufficienti dalla Wta, l'associazione mondiale delle professioniste, a sciogliere i dubbi sulla coincidenza temporale tra la sparizione di Peng e l'accusa bomba di stupro lanciata a inizio mese, il caso più grave di #MeToo che la Repubblica Popolare abbia mai dovuto gestire.

 

peng shuai ZHANG GAOLI

La Federazione Internazionale del Tennis (Itf) aveva affermato che non si sarebbe mai stancata di chiedere notizie. Il Ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, aveva minacciato non meglio precisate conseguenze per i rapporti diplomatici tra Parigi e Pechino se non ci fosse stato un chiarimento sulla vicenda.

 

La Francia si univa a Stati Uniti e Regno Unito, già mobilitati a difesa della sportiva che ha ricoperto di onori la nazione cinese. Venerdì scorso, ancora i media locali avevano diffuso alcune bizzarre immagini della tennista a casa sua. Impossibile non pensare a un deliberato e goffo tentativo di depistaggio, ipotesi che la videochiamata ora vorrebbe allontanare.

Zhang Gaoli 2Peng Shuai 4peng shuai Zhang Gaolipeng shuai tweet di serena williams su peng shuai peng shuai

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT