SAPETE COM’È NATO LO SPRAY AL PEPERONCINO? SERVIVA AI POSTINI TEDESCHI PER TENERE LONTANI I CANI – ORA INVECE SI PUÒ COMPRARE ANCHE AL SUPERMERCATO ED È DIVENTATO DI MODA TRA I RAGAZZINI. LO POSSIEDE UNO STUDENTE SU 10 E VIENE USATO PER SCHERZI DI CATTIVO GUSTO – ALLA BASE C’È IL PRINCIPIO ATTIVO DELLA “CAPSAICINA”, CAUSA INFIAMMAZIONE E PUÒ… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Il momento in cui crolla la balaustra fuori dalla discoteca, cadono i ragazzi

 

Riccardo Bruno e Alessandro Fulloni per il "Corriere della Sera”

 

un manifestante di baltimora si lava lo spray al peperoncino dagli occhi un manifestante di baltimora si lava lo spray al peperoncino dagli occhi

In principio lo utilizzarono i postini tedeschi per tenere lontani i cani. Lo spray urticante, ormai conosciuto come «al peperoncino», è diventato, da strumento per non venire azzannati, un' arma per difendersi da persone violente o moleste. E ora anche un espediente - al costo tra i 10 e i 30 euro - per creare confusione in discoteche o piazze, per gioco o per coprire un furto. Di facile reperibilità, lo avrebbe uno studente su 10, secondo un sondaggio condotto da Skuola.net su 6.500 ragazzi.

 

SPRAY PEPERONCINO SPRAY PEPERONCINO

Il 48 per cento lo ha utilizzato e uno su sei lo ha sempre con sé. E ancora: il 10 per cento si è trovato nelle vesti di testimone di uno scherzo che ne ha visto l' uso. In due casi su tre l' obiettivo era proprio lo studente. Osannato o demonizzato, usato anche come strumento di lotta politica, lo spray è tornato al centro del dibattito dopo la tragedia di Corinaldo .

Le bombolette contengono il gas Oleoresin capsicum (Oc).

SPRAY PEPERONCINO POLIZIA SPRAY PEPERONCINO POLIZIA

 

Alla base vi è il principio attivo della capsaicina, derivato dai frutti delle piante del genere Capsicum , tra cui il comune peperoncino. Lo spray causa un' infiammazione e agisce su occhi e mucose, provocando bruciori, tosse e lacrimazione. In Italia, dopo un decreto ministeriale in vigore dal 9 gennaio 2012, lo spray si compra in armeria, farmacia e supermarket.

 

SPRAY AL PEPERONCINO SPRUZZATO DA SOLDATI ISRAELIANI SPRAY AL PEPERONCINO SPRUZZATO DA SOLDATI ISRAELIANI

L' obbligo è avere più di 16 anni. In precedenza era considerata un' arma propria: questo perché la Cassazione, con sentenze del 2006 e del 2007, aveva riconosciuto «la natura di arma comune da sparo delle bombolette caricate con gas irritante non approvate dal ministero dell' Interno». Il decreto ha invece liberalizzato acquisto, detenzione e porto in luogo pubblico.

 

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona) discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)

Belgio, Danimarca, Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, Norvegia, Olanda e Ungheria considerano l' Oc un' arma riservata solo alla polizia. In Germania gli studi risalgono alla guerra «quando si cercava un modo di "sparare" gas con armi da fuoco», racconta Marc Busin, titolare della Defence System di Modena che produce bombolette usate da carabinieri, polizia e vigili urbani di circa 1.000 comuni. Studi posteriori videro test su cani e gatti, cessati per le proteste degli animalisti.

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

«Poi le prove vennero condotte su carcerati - prosegue Busin - e da vent' anni l' Oc è consentito». Ma alcuni spray sono autorizzati contro gli animali, altri contro l' uomo.

Negli Usa ogni Stato si regola da sé: in genere possesso e trasporto dell' Oc sono consentiti sopra i 18 anni.

 

SPRAY PEPERONCINO SPRAY PEPERONCINO

In Canada è vietato per l' impiego contro persone, ma permesso per autodifesa contro animali. Australia, India, Israele e Sudafrica lo autorizzano per autodifesa. Dopo Corinaldo, l' Associazione nazionale funzionari di polizia suggerisce «il divieto di vendita ai minori di 18 anni, il numero identificativo su ogni bomboletta che consenta un abbinamento con l' acquirente, la vendita solo in armeria o esercizi autorizzati ai quali spetta l' onere dell' identificazione».

 

I produttori italiani sollecitano invece il rispetto della legge, «assai restrittiva». «Online si possono facilmente reperire - dice Busin che vende in Italia circa 50.000 pezzi all' anno - bombolette con concentrazione di gas che danno luogo a gittate lunghe, assolutamente vietate».

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo corinaldo mascherina discoteca corinaldo mascherina discoteca discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...

DAGOREPORT – CHI SOGNA IL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA? DI CERTO NETANYAHU ED EMIRATI ARABI UNITI, MA TRA LE VEDOVELLE DI “THE DONALD” NON C’È PUTIN. “MAD VLAD” PREFERISCE IL PREVEDIBILE NEMICO BIDEN A QUEL MATTACCHIONE INAFFIDABILE DEL TYCOON (CHE GIUSTO IERI HA INVOCATO LE BOMBE AMERICANE SU MOSCA). UNA DIFFIDENZA POTENZIALMENTE UTILE A “SLEEPY JOE”: IL CREMLINO POTREBBE “CONCEDERGLI” LA PACE IN UCRAINA PER EVITARE IL RITORNO DI TRUMP – E LA MELONI? TIENE IL PIEDE IN DUE STAFFE: MANDA I SUOI ALLA CONVENTION CPAC, MA SI FA DARE I BACETTI DA BIDEN…