lampadina

SAPEVATE CHE LA FARINA PUÒ “ESPLODERE”? SE PER ANNI SIETE STATI TERRORIZZATI DALLA DEFLAGRAZIONE DI UNA LAMPADINA, SAPPIATE CHE DENTRO CASA CI SONO UNA SERIE DI OGGETTI INSOSPETTABILI CHE POTREBBERO CAUSARE NON POCHI DANNI – OLTRE AL CLASSICO SCALDABAGNO, OCCHIO ANCHE ALLA MACCHINETTA DEL CAFFÈ - LA VOSTRA DOCCIA SI PUÒ TRASFORMARE IN UNA SCENA DI PSYCHO A CAUSA DEL…

Da "www.corriere.it"

 

Le lampadine

lampadina 1

Thomas Edison insegna: la luce viene prodotta dal passaggio della corrente elettrica nel filamento di tungsteno all'interno della lampadina e quando il filamento si riscalda, si accende la luce.

 

Visto però che vetro e calore sono una pessima combinazione e che nelle vecchie lampadine a incandescenza li hai entrambi, assicurati che la base sia correttamente sigillata: in caso contrario potrebbe infatti fondere, modificando la pressione del gas riscaldato all'interno della lampadina. E il "boom" sarebbe così assicurato. 

lacca

 

La lacca

Oltre alle controversie sullo strato di ozono, se non viene conservata nel modo giusto la lacca per capelli può trasformarsi in un'arma esplosiva. Ecco perché viene raccomandato di non lasciare mai le bombolette al sole: le particelle di liquido e aria sono infatti sottoposte a una forte pressione all'interno della bomboletta e il calore dei raggi solari finirebbe con l'aumentare tale pressione, spingendo le particelle a muoversi ancora più velocemente, finché la bomboletta non esplode.

stufa

 

La stufa a legna

Quando si verifica un'esplosione all'interno di una stufa a legna, la colpa è in genere della fiammata di ritorno (ovvero, il flusso inverso di scarico nella canna fumaria), che può formare una sacca di ossigeno che colpisce il fuoco, spargendo così dappertutto polvere e cenere. Da qui il consiglio di far controllare la canna fumaria da un esperto se decidi di installare una stufa a legna (o magari l'hai ereditata).

 

La porta di vetro del box doccia

box doccia

Psycho a parte, c'è un altro modo in cui la tua doccia potrebbe trasformarsi in un incubo ed è quando la porta di vetro del box esplode spontaneamente. Per fortuna non si tratta di un fenomeno comune, il che però significa che è anche più difficile capirne le cause. 

 

Una teoria è che il vetro temperato vada letteralmente in frantumi per la pressione provocata dalle fluttuazioni estreme della temperatura, mentre una seconda ipotesi è che il vetro possa avere una malformazione non rilevata (come ad esempio una piccola intaccatura ) che faccia così esplodere l'intero pannello.

 

macchina del caffe'

La macchina per il caffè

L'avresti mai pensato che la tua macchina per il caffè potesse esplodere? Vero, succede di rado, ma quando capita, la colpa è probabilmente della valvola della pressione difettosa.

 

Lo scaldabagno

Quando lo scaldabagno esplode (perché può davvero succedere) le conseguenze possono diventare catastrofiche: per non correre rischi, controlla che la valvola di limitazione della pressione non perda (può indicare un eccesso di calore o di pressione nel serbatoio); che non ci sia odore di uovo marcio (è il possibile segnale di una perdita di gas) e che il serbatoio non faccia rumori (può significate la presenza di sedimenti al suo interno, che possono provocarne il surriscaldamento). In ogni caso, se vedi o senti qualcosa di insolito, chiama subito uno specialista.

scaldabagno

 

Il telefonino e il computer portatile

Che uno smartphone possa esplodere non è  solo una leggenda metropolitana e la colpa va ricercata nella batteria al litio (che si trova anche nei computer portatili) che immagazzina energia che poi rilascia lentamente per far funzionare il tuo dispositivo.

 

telefonino

Se però tale rilascio avviene in un colpo solo (perché magari il telefonino è stato esposto al calore o ha preso dei colpi, o c'è magari un difetto di fabbrica), la batteria non può reggere la pressione e quindi esplode.

 

La farina

Più che preoccuparti di un'eventuale esplosione del forno a gas, dovresti preoccuparti di quella della farina che stai usando per cuocere la torta che hai nel forno. Essendo infatti un carboidrato, la farina è costituita da molecole di glucosio altamente infiammabile e quando queste particelle sono sospese nell'aria come polvere e vengono quindi accese da una fonte di calore, possono esplodere come fossero dei piccoli fuochi d'artificio

 

birra

Le bottiglie di birra

Mettere nel freezer una confezione di birre per farle raffreddare più velocemente è una buona idea, a patto però che non te le dimentichi nel congelatore. Quando infatti la birra è congelata, la sua struttura molecolare cambia e l'acqua si espande e, a quel punto, il danno è fatto.

farina

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…