airpods

SAPEVATE CHE POTETE TRASFORMARE LE VOSTRE CUFFIETTE IN "MICROSPIE"? - GLI AIRPODS, GLI AURICOLARI SENZA FILI DELLA APPLE, HANNO DIVERSE FUNZIONALITÀ "SEGRETE" CHE POSSONO SEMPLIFICARVI LA VITA - DALLA "CONVERSATION BOOST", CHE LI TRASFORMA IN DISPOSITIVI PER AIUTARE LE PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVE, ALLA FUNZIONALITÀ CHE ABILITA LA CANCELLAZIONE DEI RUMORI ESTERNI. MA C'È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI CONDIVIDERE LA PROPRIA MUSICA CON AMICI E PARENTI E…

Cecilia Mussi per www.corriere.it  

AIRPODS

 

Un paio di AirPods, mille opportunità di utilizzarli. Gli auricolari di Apple, che tantissimi hanno acquistato insieme a un modello di iPhone, sono tra i più richiesti del mercato (e tra i più amati). Ma quanti di voi sanno come utilizzarli al meglio, conoscendo i trucchi del mestiere per sfruttarli al loro massimo? Ecco una mini guida che vi svolterà la giornata, o magari ancora le vacanze. Sono 10 trucchi che vi faranno passare come dei veri “pro” tra amici e parenti. Una specifica prima di iniziare: ovviamente questi auricolari possono essere utilizzati anche con dispositivi Android, ma l’accoppiata vincente è con dei prodotti Apple.

 

AIRPODS

L’accoppiamento rapido degli AirPods

Chi ha un iPhone o un altro dispositivo della Mela morsicata, può accoppiare velocemente le cuffiette senza dover eseguire il processo di associazione Bluetooth. Tutto questo grazie all’ID Apple, che condivide le tue informazioni uniche sugli AirPods con tutti i dispositivi collegati alla tua registrazione Apple. Come fare: entrare nelle Impostazioni e assicurasi che il Bluetooth sia attivo.

 

Quindi, con entrambi gli AirPods inseriti nella custodia, posizionarla accanto al dispositivo e tieni premuto il pulsante di associazione sulla custodia. Dopo un momento o due, sul telefono o tablet apparirà una finestra pop-up. Basta scegliere Connetti dalla finestra e segui le ultime parti della procedura guidata di configurazione per completare il processo di associazione.

AIRPODS

 

Personalizzare i comandi

Per gli AirPods di prima e seconda generazione, i comandi come riproduzione/pausa, salto di traccia e per chiamare Siri vengono avviati toccando i lati di uno o entrambi gli auricolari. Per i modelli AirPods 3 e Pro, i controlli touch vengono spostati dal corpo fino agli steli. E con gli AirPods Max, i comandi sono gestiti da una, due o tre pressioni della corona digitale (una manopola sporgente sull’auricolare destro), oltre a un comando di pressione prolungata per richiamare Siri.

 

Per personalizzare i comandi touch, basta accedere alle impostazioni e selezionare Bluetooth. Quindi, basta toccare ancora l’icona (i) accanto al nome dei tuoi AirPods. Da qui, seleziona Sinistra o Destra per scegliere cosa si desidera personalizzare, quindi scegli quale comando desideri che gli AirPod eseguano in base al numero di tocchi che emetti.

AIRPODS

 

Sfortunatamente, l’unica cosa che si può personalizzare con AirPods Max è la direzione di scorrimento per regolare il volume. Sempre dalle Impostazioni e scegliendo il Bluetooth, si deve poi selezionare l’icona (i) accanto al nome delle AirPods Max, scegliere Corona digitale e decidi se desideri utilizzare l’orientamento in senso orario o antiorario.

 

Trovare gli AirPods scomparsi

AIRPODS

Grazie alla funzione “Trova” (disponibile per la maggior parte dei prodotti Apple), si possono trovare gli AirPods in caso di scomparsa (se sono collegati, in caso contrario, puoi vedere la loro ultima posizione nota), le AirPods Pro o Max, anche se il Bluetooth del tuo iPhone non è abbastanza vicino ai tuoi AirPods. Per assicurarti che questa funzione sia abilitata, bisogna andare in Impostazioni sul tuo dispositivo iOS e selezionare Bluetooth. Tocca l’icona (i) accanto al nome del tuo AirPods, quindi vai in fondo alla pagina successiva dove vedrai l’opzione Trova. Se è spento, basta accenderlo (e sperare di non averne mai bisogno).

 

AIRPODS CONVERSATION BOOST

La conversation Boost

Conversation Boost è una funzionalità disponibile solo per AirPods Pro, che combina l’audio computazionale e i microfoni del Pro per trasformare gli auricolari in un potente set di apparecchi acustici. Pensato per aiutare le persone con disabilità uditive a capire meglio ciò che viene detto dal proprio interlocutore, per attivarlo basta entrare nelle Impostazioni e selezionare Accessibilità. Scorrendo verso il basso fino a Audio/video e scegliendo Sistemazioni per cuffie. Dopo aver attivato le sistemazioni delle cuffie, seleziona la modalità Trasparenza nella parte inferiore della pagina e imposta su “On”.

airpods apple

 

La cancellazione del rumore

Per gli utenti di AirPods Pro, puoi passare dalla cancellazione del rumore alla funzionalità Transparency premendo e tenendo premuti gli steli dell’AirPod sinistro o destro. Per i possessori di Max, i controlli di cancellazione del rumore sono relegati al pulsante di controllo del rumore sull’auricolare destro. Per fare questi cambiamenti si passa sempre da Bluetooth, icona (i) accanto al nome delle AirPods, quindi basterà selezionare l’auricolare sinistro o destro e tenere premuto per personalizzare i tipi di cancellazione del rumore. Per le Max, c’è un pulsante apposito.

 

airpods

Trasformare gli AirPods in cimici da vere spie

La funzionalità si chiama Ascolto dal vivo e permette di trasformare il proprio dispositivo Apple in una sorta di cimice per la raccolta audio. Tutto quello che devi fare è lasciare il dispositivo nelle vicinanze della conversazione che si vuole ascoltare in modo che i suoi microfoni possano inviare i dettagli succosi direttamente ai tuoi AirPods. Per avviare la funzione, basta aprire il Centro di controllo e scegliere l’icona Ascolto, selezionare i propri AirPods e toccare Ascolta dal vivo.

 

airpods

Oppure condividere con amici o il proprio partner la stessa musica

Per abilitare questa funzionalità, si deve collegare effettivamente più di un set di AirPods al tuo dispositivo iOS, quindi prima di iniziare, bisogna assicurarsi che il dispositivo abbia iOS 13 o successivi. Con le cuffie già collegate, bisogna aprire il Centro di controllo, scegliere l’icona AirPlay, quindi seleziona Condividi audio.

 

airpods

 Quindi, posizionare il secondo set di AirPods accanto al tuo dispositivo host e seguire la procedura guidata di configurazione rapida. Attenzione, perché per trasmettere correttamente l’audio da un set di AirPod a un altro, entrambi gli utenti dovranno essere abbastanza vicini da consentire al Bluetooth del dispositivo di hosting di collegarsi con entrambi i set di auricolari e/o cuffie.

 

airpods

Dare un nome alle proprie AirPods

Le AirPods appena accoppiate sono etichettate con il tuo nome e il modello AirPods, ma volendo possono avere un nome “proprio”. Tutto quello che bisogna fare è prendere il tuo dispositivo, entrare nelle Impostazioni, scegliere Bluetooth, quindi scegliere l’icona (i). Dall’elenco delle opzioni, seleziona Nome, crearlo e selezionare Fine.

airpods

 

Tenere controllata la batteria

Avete paura di non avere abbastanza carica per gli AirPods? Se sono all’interno della custodia e con il coperchio aperto, una spia indica la batteria degli AirPod stessi (verde che significa completamente carico e una tonalità ambra che significa che rimane meno di una singola carica completa).  Per vedere esattamente quanta batteria è rimasta, per iPhone e iPad, un metodo consiste nel posizionare gli AirPod all’interno della custodia e posizionare la custodia accanto al telefono o al tablet.

 

airpods

Una finestra pop-up apparirà sul tuo dispositivo, mostrando i tuoi AirPods e il livello di carica rimanente. Lo stato della batteria dei tuoi AirPods e della custodia di ricarica tramite il widget della batteria del telefono o dell’iPad e anche semplicemente chiedendo a Siri quanta carica sono rimasti ai tuoi AirPods e alla sua custodia.

 

Avere le notifiche selezionate di Siri

Siri è già programmato per leggere le notifiche che inseriamo nel Calendario e come Promemoria, ma puoi espandere queste letture a qualsiasi altra app compatibile in pochi semplici passaggi. Innanzitutto, bisogna andare su Impostazioni, quindi scegliere Notifiche. Quindi, tutto ciò che bisogna fare è scegliere l’app con cui desideri che Siri si associ e assicurarti che le notifiche di Annuncio siano attivate.

earpods vs airpods

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...