airpods

SAPEVATE CHE POTETE TRASFORMARE LE VOSTRE CUFFIETTE IN "MICROSPIE"? - GLI AIRPODS, GLI AURICOLARI SENZA FILI DELLA APPLE, HANNO DIVERSE FUNZIONALITÀ "SEGRETE" CHE POSSONO SEMPLIFICARVI LA VITA - DALLA "CONVERSATION BOOST", CHE LI TRASFORMA IN DISPOSITIVI PER AIUTARE LE PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVE, ALLA FUNZIONALITÀ CHE ABILITA LA CANCELLAZIONE DEI RUMORI ESTERNI. MA C'È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI CONDIVIDERE LA PROPRIA MUSICA CON AMICI E PARENTI E…

Cecilia Mussi per www.corriere.it  

AIRPODS

 

Un paio di AirPods, mille opportunità di utilizzarli. Gli auricolari di Apple, che tantissimi hanno acquistato insieme a un modello di iPhone, sono tra i più richiesti del mercato (e tra i più amati). Ma quanti di voi sanno come utilizzarli al meglio, conoscendo i trucchi del mestiere per sfruttarli al loro massimo? Ecco una mini guida che vi svolterà la giornata, o magari ancora le vacanze. Sono 10 trucchi che vi faranno passare come dei veri “pro” tra amici e parenti. Una specifica prima di iniziare: ovviamente questi auricolari possono essere utilizzati anche con dispositivi Android, ma l’accoppiata vincente è con dei prodotti Apple.

 

AIRPODS

L’accoppiamento rapido degli AirPods

Chi ha un iPhone o un altro dispositivo della Mela morsicata, può accoppiare velocemente le cuffiette senza dover eseguire il processo di associazione Bluetooth. Tutto questo grazie all’ID Apple, che condivide le tue informazioni uniche sugli AirPods con tutti i dispositivi collegati alla tua registrazione Apple. Come fare: entrare nelle Impostazioni e assicurasi che il Bluetooth sia attivo.

 

Quindi, con entrambi gli AirPods inseriti nella custodia, posizionarla accanto al dispositivo e tieni premuto il pulsante di associazione sulla custodia. Dopo un momento o due, sul telefono o tablet apparirà una finestra pop-up. Basta scegliere Connetti dalla finestra e segui le ultime parti della procedura guidata di configurazione per completare il processo di associazione.

AIRPODS

 

Personalizzare i comandi

Per gli AirPods di prima e seconda generazione, i comandi come riproduzione/pausa, salto di traccia e per chiamare Siri vengono avviati toccando i lati di uno o entrambi gli auricolari. Per i modelli AirPods 3 e Pro, i controlli touch vengono spostati dal corpo fino agli steli. E con gli AirPods Max, i comandi sono gestiti da una, due o tre pressioni della corona digitale (una manopola sporgente sull’auricolare destro), oltre a un comando di pressione prolungata per richiamare Siri.

 

Per personalizzare i comandi touch, basta accedere alle impostazioni e selezionare Bluetooth. Quindi, basta toccare ancora l’icona (i) accanto al nome dei tuoi AirPods. Da qui, seleziona Sinistra o Destra per scegliere cosa si desidera personalizzare, quindi scegli quale comando desideri che gli AirPod eseguano in base al numero di tocchi che emetti.

AIRPODS

 

Sfortunatamente, l’unica cosa che si può personalizzare con AirPods Max è la direzione di scorrimento per regolare il volume. Sempre dalle Impostazioni e scegliendo il Bluetooth, si deve poi selezionare l’icona (i) accanto al nome delle AirPods Max, scegliere Corona digitale e decidi se desideri utilizzare l’orientamento in senso orario o antiorario.

 

Trovare gli AirPods scomparsi

AIRPODS

Grazie alla funzione “Trova” (disponibile per la maggior parte dei prodotti Apple), si possono trovare gli AirPods in caso di scomparsa (se sono collegati, in caso contrario, puoi vedere la loro ultima posizione nota), le AirPods Pro o Max, anche se il Bluetooth del tuo iPhone non è abbastanza vicino ai tuoi AirPods. Per assicurarti che questa funzione sia abilitata, bisogna andare in Impostazioni sul tuo dispositivo iOS e selezionare Bluetooth. Tocca l’icona (i) accanto al nome del tuo AirPods, quindi vai in fondo alla pagina successiva dove vedrai l’opzione Trova. Se è spento, basta accenderlo (e sperare di non averne mai bisogno).

 

AIRPODS CONVERSATION BOOST

La conversation Boost

Conversation Boost è una funzionalità disponibile solo per AirPods Pro, che combina l’audio computazionale e i microfoni del Pro per trasformare gli auricolari in un potente set di apparecchi acustici. Pensato per aiutare le persone con disabilità uditive a capire meglio ciò che viene detto dal proprio interlocutore, per attivarlo basta entrare nelle Impostazioni e selezionare Accessibilità. Scorrendo verso il basso fino a Audio/video e scegliendo Sistemazioni per cuffie. Dopo aver attivato le sistemazioni delle cuffie, seleziona la modalità Trasparenza nella parte inferiore della pagina e imposta su “On”.

airpods apple

 

La cancellazione del rumore

Per gli utenti di AirPods Pro, puoi passare dalla cancellazione del rumore alla funzionalità Transparency premendo e tenendo premuti gli steli dell’AirPod sinistro o destro. Per i possessori di Max, i controlli di cancellazione del rumore sono relegati al pulsante di controllo del rumore sull’auricolare destro. Per fare questi cambiamenti si passa sempre da Bluetooth, icona (i) accanto al nome delle AirPods, quindi basterà selezionare l’auricolare sinistro o destro e tenere premuto per personalizzare i tipi di cancellazione del rumore. Per le Max, c’è un pulsante apposito.

 

airpods

Trasformare gli AirPods in cimici da vere spie

La funzionalità si chiama Ascolto dal vivo e permette di trasformare il proprio dispositivo Apple in una sorta di cimice per la raccolta audio. Tutto quello che devi fare è lasciare il dispositivo nelle vicinanze della conversazione che si vuole ascoltare in modo che i suoi microfoni possano inviare i dettagli succosi direttamente ai tuoi AirPods. Per avviare la funzione, basta aprire il Centro di controllo e scegliere l’icona Ascolto, selezionare i propri AirPods e toccare Ascolta dal vivo.

 

airpods

Oppure condividere con amici o il proprio partner la stessa musica

Per abilitare questa funzionalità, si deve collegare effettivamente più di un set di AirPods al tuo dispositivo iOS, quindi prima di iniziare, bisogna assicurarsi che il dispositivo abbia iOS 13 o successivi. Con le cuffie già collegate, bisogna aprire il Centro di controllo, scegliere l’icona AirPlay, quindi seleziona Condividi audio.

 

airpods

 Quindi, posizionare il secondo set di AirPods accanto al tuo dispositivo host e seguire la procedura guidata di configurazione rapida. Attenzione, perché per trasmettere correttamente l’audio da un set di AirPod a un altro, entrambi gli utenti dovranno essere abbastanza vicini da consentire al Bluetooth del dispositivo di hosting di collegarsi con entrambi i set di auricolari e/o cuffie.

 

airpods

Dare un nome alle proprie AirPods

Le AirPods appena accoppiate sono etichettate con il tuo nome e il modello AirPods, ma volendo possono avere un nome “proprio”. Tutto quello che bisogna fare è prendere il tuo dispositivo, entrare nelle Impostazioni, scegliere Bluetooth, quindi scegliere l’icona (i). Dall’elenco delle opzioni, seleziona Nome, crearlo e selezionare Fine.

airpods

 

Tenere controllata la batteria

Avete paura di non avere abbastanza carica per gli AirPods? Se sono all’interno della custodia e con il coperchio aperto, una spia indica la batteria degli AirPod stessi (verde che significa completamente carico e una tonalità ambra che significa che rimane meno di una singola carica completa).  Per vedere esattamente quanta batteria è rimasta, per iPhone e iPad, un metodo consiste nel posizionare gli AirPod all’interno della custodia e posizionare la custodia accanto al telefono o al tablet.

 

airpods

Una finestra pop-up apparirà sul tuo dispositivo, mostrando i tuoi AirPods e il livello di carica rimanente. Lo stato della batteria dei tuoi AirPods e della custodia di ricarica tramite il widget della batteria del telefono o dell’iPad e anche semplicemente chiedendo a Siri quanta carica sono rimasti ai tuoi AirPods e alla sua custodia.

 

Avere le notifiche selezionate di Siri

Siri è già programmato per leggere le notifiche che inseriamo nel Calendario e come Promemoria, ma puoi espandere queste letture a qualsiasi altra app compatibile in pochi semplici passaggi. Innanzitutto, bisogna andare su Impostazioni, quindi scegliere Notifiche. Quindi, tutto ciò che bisogna fare è scegliere l’app con cui desideri che Siri si associ e assicurarti che le notifiche di Annuncio siano attivate.

earpods vs airpods

 

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)