airpods

SAPEVATE CHE POTETE TRASFORMARE LE VOSTRE CUFFIETTE IN "MICROSPIE"? - GLI AIRPODS, GLI AURICOLARI SENZA FILI DELLA APPLE, HANNO DIVERSE FUNZIONALITÀ "SEGRETE" CHE POSSONO SEMPLIFICARVI LA VITA - DALLA "CONVERSATION BOOST", CHE LI TRASFORMA IN DISPOSITIVI PER AIUTARE LE PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVE, ALLA FUNZIONALITÀ CHE ABILITA LA CANCELLAZIONE DEI RUMORI ESTERNI. MA C'È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI CONDIVIDERE LA PROPRIA MUSICA CON AMICI E PARENTI E…

Cecilia Mussi per www.corriere.it  

AIRPODS

 

Un paio di AirPods, mille opportunità di utilizzarli. Gli auricolari di Apple, che tantissimi hanno acquistato insieme a un modello di iPhone, sono tra i più richiesti del mercato (e tra i più amati). Ma quanti di voi sanno come utilizzarli al meglio, conoscendo i trucchi del mestiere per sfruttarli al loro massimo? Ecco una mini guida che vi svolterà la giornata, o magari ancora le vacanze. Sono 10 trucchi che vi faranno passare come dei veri “pro” tra amici e parenti. Una specifica prima di iniziare: ovviamente questi auricolari possono essere utilizzati anche con dispositivi Android, ma l’accoppiata vincente è con dei prodotti Apple.

 

AIRPODS

L’accoppiamento rapido degli AirPods

Chi ha un iPhone o un altro dispositivo della Mela morsicata, può accoppiare velocemente le cuffiette senza dover eseguire il processo di associazione Bluetooth. Tutto questo grazie all’ID Apple, che condivide le tue informazioni uniche sugli AirPods con tutti i dispositivi collegati alla tua registrazione Apple. Come fare: entrare nelle Impostazioni e assicurasi che il Bluetooth sia attivo.

 

Quindi, con entrambi gli AirPods inseriti nella custodia, posizionarla accanto al dispositivo e tieni premuto il pulsante di associazione sulla custodia. Dopo un momento o due, sul telefono o tablet apparirà una finestra pop-up. Basta scegliere Connetti dalla finestra e segui le ultime parti della procedura guidata di configurazione per completare il processo di associazione.

AIRPODS

 

Personalizzare i comandi

Per gli AirPods di prima e seconda generazione, i comandi come riproduzione/pausa, salto di traccia e per chiamare Siri vengono avviati toccando i lati di uno o entrambi gli auricolari. Per i modelli AirPods 3 e Pro, i controlli touch vengono spostati dal corpo fino agli steli. E con gli AirPods Max, i comandi sono gestiti da una, due o tre pressioni della corona digitale (una manopola sporgente sull’auricolare destro), oltre a un comando di pressione prolungata per richiamare Siri.

 

Per personalizzare i comandi touch, basta accedere alle impostazioni e selezionare Bluetooth. Quindi, basta toccare ancora l’icona (i) accanto al nome dei tuoi AirPods. Da qui, seleziona Sinistra o Destra per scegliere cosa si desidera personalizzare, quindi scegli quale comando desideri che gli AirPod eseguano in base al numero di tocchi che emetti.

AIRPODS

 

Sfortunatamente, l’unica cosa che si può personalizzare con AirPods Max è la direzione di scorrimento per regolare il volume. Sempre dalle Impostazioni e scegliendo il Bluetooth, si deve poi selezionare l’icona (i) accanto al nome delle AirPods Max, scegliere Corona digitale e decidi se desideri utilizzare l’orientamento in senso orario o antiorario.

 

Trovare gli AirPods scomparsi

AIRPODS

Grazie alla funzione “Trova” (disponibile per la maggior parte dei prodotti Apple), si possono trovare gli AirPods in caso di scomparsa (se sono collegati, in caso contrario, puoi vedere la loro ultima posizione nota), le AirPods Pro o Max, anche se il Bluetooth del tuo iPhone non è abbastanza vicino ai tuoi AirPods. Per assicurarti che questa funzione sia abilitata, bisogna andare in Impostazioni sul tuo dispositivo iOS e selezionare Bluetooth. Tocca l’icona (i) accanto al nome del tuo AirPods, quindi vai in fondo alla pagina successiva dove vedrai l’opzione Trova. Se è spento, basta accenderlo (e sperare di non averne mai bisogno).

 

AIRPODS CONVERSATION BOOST

La conversation Boost

Conversation Boost è una funzionalità disponibile solo per AirPods Pro, che combina l’audio computazionale e i microfoni del Pro per trasformare gli auricolari in un potente set di apparecchi acustici. Pensato per aiutare le persone con disabilità uditive a capire meglio ciò che viene detto dal proprio interlocutore, per attivarlo basta entrare nelle Impostazioni e selezionare Accessibilità. Scorrendo verso il basso fino a Audio/video e scegliendo Sistemazioni per cuffie. Dopo aver attivato le sistemazioni delle cuffie, seleziona la modalità Trasparenza nella parte inferiore della pagina e imposta su “On”.

airpods apple

 

La cancellazione del rumore

Per gli utenti di AirPods Pro, puoi passare dalla cancellazione del rumore alla funzionalità Transparency premendo e tenendo premuti gli steli dell’AirPod sinistro o destro. Per i possessori di Max, i controlli di cancellazione del rumore sono relegati al pulsante di controllo del rumore sull’auricolare destro. Per fare questi cambiamenti si passa sempre da Bluetooth, icona (i) accanto al nome delle AirPods, quindi basterà selezionare l’auricolare sinistro o destro e tenere premuto per personalizzare i tipi di cancellazione del rumore. Per le Max, c’è un pulsante apposito.

 

airpods

Trasformare gli AirPods in cimici da vere spie

La funzionalità si chiama Ascolto dal vivo e permette di trasformare il proprio dispositivo Apple in una sorta di cimice per la raccolta audio. Tutto quello che devi fare è lasciare il dispositivo nelle vicinanze della conversazione che si vuole ascoltare in modo che i suoi microfoni possano inviare i dettagli succosi direttamente ai tuoi AirPods. Per avviare la funzione, basta aprire il Centro di controllo e scegliere l’icona Ascolto, selezionare i propri AirPods e toccare Ascolta dal vivo.

 

airpods

Oppure condividere con amici o il proprio partner la stessa musica

Per abilitare questa funzionalità, si deve collegare effettivamente più di un set di AirPods al tuo dispositivo iOS, quindi prima di iniziare, bisogna assicurarsi che il dispositivo abbia iOS 13 o successivi. Con le cuffie già collegate, bisogna aprire il Centro di controllo, scegliere l’icona AirPlay, quindi seleziona Condividi audio.

 

airpods

 Quindi, posizionare il secondo set di AirPods accanto al tuo dispositivo host e seguire la procedura guidata di configurazione rapida. Attenzione, perché per trasmettere correttamente l’audio da un set di AirPod a un altro, entrambi gli utenti dovranno essere abbastanza vicini da consentire al Bluetooth del dispositivo di hosting di collegarsi con entrambi i set di auricolari e/o cuffie.

 

airpods

Dare un nome alle proprie AirPods

Le AirPods appena accoppiate sono etichettate con il tuo nome e il modello AirPods, ma volendo possono avere un nome “proprio”. Tutto quello che bisogna fare è prendere il tuo dispositivo, entrare nelle Impostazioni, scegliere Bluetooth, quindi scegliere l’icona (i). Dall’elenco delle opzioni, seleziona Nome, crearlo e selezionare Fine.

airpods

 

Tenere controllata la batteria

Avete paura di non avere abbastanza carica per gli AirPods? Se sono all’interno della custodia e con il coperchio aperto, una spia indica la batteria degli AirPod stessi (verde che significa completamente carico e una tonalità ambra che significa che rimane meno di una singola carica completa).  Per vedere esattamente quanta batteria è rimasta, per iPhone e iPad, un metodo consiste nel posizionare gli AirPod all’interno della custodia e posizionare la custodia accanto al telefono o al tablet.

 

airpods

Una finestra pop-up apparirà sul tuo dispositivo, mostrando i tuoi AirPods e il livello di carica rimanente. Lo stato della batteria dei tuoi AirPods e della custodia di ricarica tramite il widget della batteria del telefono o dell’iPad e anche semplicemente chiedendo a Siri quanta carica sono rimasti ai tuoi AirPods e alla sua custodia.

 

Avere le notifiche selezionate di Siri

Siri è già programmato per leggere le notifiche che inseriamo nel Calendario e come Promemoria, ma puoi espandere queste letture a qualsiasi altra app compatibile in pochi semplici passaggi. Innanzitutto, bisogna andare su Impostazioni, quindi scegliere Notifiche. Quindi, tutto ciò che bisogna fare è scegliere l’app con cui desideri che Siri si associ e assicurarti che le notifiche di Annuncio siano attivate.

earpods vs airpods

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO