satelliti internet ue von der leyen

PER SCAPPARE DAGLI HACKER CE NE ANDIAMO NELLO SPAZIO – VON DER LEYEN HA ANNUNCIATO CHE LA COMMISSIONE EUROPEA STANZIERÀ 6 MILIARDI DI EURO PER IL LANCIO DI UNA SERIE DI SATELLITI PER CREARE UNA RETE INTERNET AD ALTA VELOCITÀ E RENDERE LE COMUNICAZIONI PIÙ SICURE DAI CYBER ATTACCHI - LA COSTRUZIONE DI QUESTA INFRASTRUTTURA GENERERÀ UN INDOTTO COMPLESSIVO CHE OSCILLERÀ TRA I 17 E I 24 MILIARDI…

satelliti internet ue 1

Claudio Tito per "la Repubblica"

 

Uno scudo spaziale europeo. Ma non militare. Per le telecomunicazioni. Per creare una rete internet ad alta velocità che corra parallela alle infrastrutture terrestri. Una vera e propria costellazione di satelliti dell'Unione per rendere le telefonate e l'accesso al web più sicuro. Da tutti i punti di vista. La Commissione ha proposto ieri questo progetto per far compiere alle tlc un salto oltre l'atmosfera. L'obiettivo è duplice: riuscire a raggiungere tutte le aree del Vecchio Continente e rendere le comunicazioni, anche quelle militari, più sicure. 

 

satelliti internet ue

Ossia al riparo dai cyber attacchi, ormai sempre più frequenti. E soprattutto sempre più utilizzati per le "guerre ibride", dalla Russia e dalla Cina. Per costruire questa "costellazione" a orbita bassa, l'Ue stanzierà 6 miliardi di euro: due saranno stanziati dagli Stati-membri, due dal bilancio europeo e altri due dal partneriato pubblico-privato. Quindi con aziende coinvolte nel progetto.

 

«La nostra economia - ha spiegato la presidente della Commissione, Ursula Von Der Leyen - sta divenendo sempre più digitale e anche le minacce cyber stanno crescendo. La risposta è nello spazio. Oggi proponiamo un piano per la sicurezza del sistema di comunicazione satellitare. Per comunicazioni governative sicure e connessioni più veloci ovunque». Per l'Unione europea, dunque, questa sorta di nuovo programma spaziale dovra' garantire la disponibilità a lungo termine di un accesso ininterrotto e a copertura mondiale a servizi di comunicazione.

 

satelliti internet ue

Una efficacia anche sotto il profilo dei costi. Tutti gli studi preparatori hanno consegnato risultato pure per quanto riguarda la gestione di eventuali crisi internazionali e in relazione alla sicurezza. Da tenere presente, poi, che secondo i calcoli della Commissione la costruzione di questa infrastruttura genererà un indotto complessivo che oscillerà tra i 17 e i 24 miliardi. Il che sarebbe un vero proprio boost per l'occupazione nel settore dell'industria spaziale. 

 

satelliti internet ue

«Lo spazio - ha osservato il commissario agli Affari Interni Thierry Breton, titolare della proposta - svolge un ruolo di sempre maggior rilievo per l'Unione: nella vita quotidiana, nella crescita economica, nella sicurezza e nel peso geopolitico». La nuova rete diventerà in questo modo un passepartout per l'Ue in Africa. Su questo regolamento, però, sono state espresse anche critiche. La prima riguarda la tempistica: incerta. L'altra fa riferimento al "green Deal", ossia il pacchetto per la transizione ecologica: le emissioni di gas serra dei lanciatori potrebbero non essere compatibili con gli obietivi climatici. 

satelliti internet ue

 

Ma si tratta di osservazioni su cui la Commissione è convinta di trovare risposte in tempi brevi. Il via libera dell'esecutivo europeo è avvenuto contestualmente ad un'altra iniziativa. L'Europa si propone di diventare una sorta di "spazzino" dello spazio. Un'iniziativa, insomma, per gestire il traffico e i rifiuti in orbita. Che stanno ormai provocando una serie di incidenti. Dall'inizio delle missioni, circa 6mila lanci hanno messo in orbita 11.800 satelliti, di cui 4.550 attualmente operativi. Oltre un milione di detriti tra 1 e 10 cm orbitano attorno alla Terra. Gli interessi dell'Ue, si tutelano anche gestendo la sicurezza oltre l'atmosfera.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)