SCORDATEVI LA CENA A DOMICILIO - RIDER IN SCIOPERO GENERALE E PRONTI ALLA GUERRA CON LE PIATTAFORME DI DELIVERY: "FAREMO UNA GIGANTESCA CLASS ACTION. OGGI TUTTI I CLIENTI DELLE APP NON FACCIANO ORDINI, IN SOLIDARIETÀ ALLA NOSTRA LOTTA" - "NON È PIÙ UN LAVORETTO PER ARROTONDARE. INIZIAMO ALLE 8 DEL MATTINO FINO ALLE 2 DI NOTTE. DIETRO AGLI ALGORITMI CI SONO MANAGER. QUESTO MESE HO GUADAGNATO FINORA APPENA 1.110 EURO" - E ANCHE IL PARLAMENTO UE SI MUOVE...

-

Condividi questo articolo


Fabio Poletti per “La Stampa

 

una manifestazione di rider una manifestazione di rider

Sono in 60 mila e son pronti alla guerra con le carte bollate e a incrociare le braccia, per uno sciopero generale venerdì 26 marzo. I rider italiani - «Trattati come schiavi», li ha definiti il magistrato milanese Francesco Greco che ha messo sotto inchiesta le compagnie di food delivery - si sono riuniti in un'assemblea on line, erano così tanti che non c'era spazio per tutti, quasi un centinaio da 32 città in tutta Italia.

 

rider just eat rider just eat

Vincenzo Tammaro, rider milanese della piattaforma Deliveroo, annuncia quello che pensano di fare tutti: «La nostra intenzione è fare partire delle cause. Vogliamo fare una gigantesca class action davanti ai Tribunali del lavoro. Questo non è più il lavoretto per arrotondare. Iniziamo alle 8 del mattino fino alle 2 di notte per una paga da miseria senza alcuna sicurezza. Se mi faccio male non mi paga nessuno. Se protesti non ti fanno più lavorare. Dietro agli algoritmi ci sono manager. Questo mese ho guadagnato fino ad ora appena 1.110 euro».

 

Rider DI Just eat Rider DI Just eat

Se non bastasse, per cercare di piegare i colossi del food davanti alla porta di casa - da Delivery a Glovo, da Just Eat a Uber Eat - è pronto anche lo sciopero. In ballo non c'è solo la dignità del lavoro, ma molto di più. Come racconta un rider di origini straniere che si collega da Pavia: «Il riconoscimento del nostro lavoro come subordinato e non occasionale è importante anche per ottenere il permesso di soggiorno. Noi ci dobbiamo mobilitare, i clienti che devono capirlo».

 

rider di uber eats rider di uber eats

Un passaggio fondamentale nel lungo comunicato stilato dall'assemblea Rider X i diritti: «Sollecitiamo tutti i clienti delle app a non usufruire del servizio in quella data, in solidarietà alla nostra lotta». Cosa non impossibile spiega Angelo Avelli, rider per Deliveroo: «Quante volte ci sentiamo dire da clienti che vorrebbero fare qualcosa per noi, visto che le nostre condizioni sono risapute. Hanno l'occasione, non ordino niente venerdì 26 marzo».

 

fare i rider durante l'emergenza coronavirus 8 fare i rider durante l'emergenza coronavirus 8

I colossi del delivery per ora non rispondono. Studiano le carte dell'inchiesta che li obbliga ad assumere 60 mila ciclofattorini con tutti i crismi di sicurezza e a pagare una multa di 733 milioni per evasione fiscale, entro 90 giorni se non vogliono finire a processo.

 

rider rider

Nell'invito alla mobilitazione, Rider X i diritti ricorda che la loro lotta non è più solo italiana: «Sono iniziate al Parlamento Europeo le consultazioni per ottenere una regolamentazione del lavoro di piattaforma, attraverso una direttiva che garantisca un'adeguata protezione sociale e un trattamento congruo per tutti. Durante il lockdown siamo stati equiparati a lavoratori essenziali, ci spettano tutte le tutele».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…