outfit da smart working -4

SE BELLA VUOI APPARIRE, IL PIGIAMA DEVI FAR SPARIRE – CARE DONNE, SE PENSATE CHE LAVORARE IN SMART WORKING VI CONCEDA LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARVI ALLE VIDEOCHIAMATE CON I COLLEGHI SFATTE, O PEGGIO IN PIGIAMA, VI SBAGLIATE: SIETE COMUNQUE A LAVORO E DOVETE OPTARE PER SOLUZIONI SÌ COMODE, MA ADEGUATE ALLA SITUAZIONE – SÌ ALLO STYLE CASUAL, NO ALLE TUTE EXTRA LARGE E IL PIGIAMA SOLO SE…

Silvia Cutuli per “il Messaggero”

 

outfit da smart working 2

Ciak si gira: no al pigiama, sì alla tuta super glamour quando la telecamera ci inquadra tra le mura domestiche in modalità smart working per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Tra riunioni via Skype e video conferenze di gruppo, entriamo nell'ordine di idee di comportarci quasi come se dovessimo andare in ufficio: vestiamoci comode in modo intelligente, smart per l'appunto, stiamo pur sempre lavorando.

 

Mai sembrare appena scaraventate giù dal letto: unica eccezione per le più pigre, il pigiama con giacca vestaglia e pantalone morbido che diventa il nuovo tailleur da casa, da mezzanotte a mezzogiorno.

 

outfit da smart working 1

In seta a stampa paisley alla maniera di Alexa Chung, fashion designer inglese che dedica la collezione AC Sleep al pigiama da giorno, poco pratico per le faccende domestiche ma sicuramente di grande impatto nella videoripresa.

 

LA FELPA CANGIANTE

Del resto se sullo schermo belle si vuole apparire, qualche pena si deve soffrire: divieto assoluto per la tuta extra large da maratona di serie tv, mood sportivo sì ma con dettagli moda. Da Gucci il completo in jersey tecnico, giacca con zip e pantalone da jogging, è decorato da bande arcobaleno; mentre la felpa con cappuccio è in seta cangiante da Intimissimi.

 

outfit da smart working 5

Poco importa poi se con la tuta indossate le sneaker o le ciabatte, la migliore inquadratura è il mezzo busto e le vostre gambe finiranno fuori campo. «Per le video riunioni è consigliato inquadrare la figura dalla vita in su come nei telegiornali consiglia Elisabetta Cavatorta, stylist per Grazia.it - sfruttiamo una buona luce e indossiamo un colore che risalti sullo sfondo scelto».

 

Come mostrarsi al meglio, ricordando che l'abito anche a distanza fa comunque il monaco? «Dipende da chi c'è dall'altra parte - precisa la stilista Caterina Moro - Le regole di abbigliamento dipendono dal proprio ambito lavorativo: ci si veste come ci si sarebbe vestiti per fare quello stesso incontro di persona, con uno stile più casual assodato che ciascuno parla dalla propria abitazione».

outfit da smart working 10

 

LO STILE CASUAL

Se il contesto di lavoro non è particolarmente creativo, o se si è in videochiamata con il capo, meglio optare per un look più sobrio: «Per risultare professionali anche da casa ma senza perdere un tocco glamour, punterei su una bella camicia con una manica importante», suggerisce la designer Federica Tosi.

 

outfit da smart working 3

Giacca sì oppure no? «Puntiamo su un look business casual: un pantalone ampio, anche a vita alta abbinato a un cardigan in maglia al posto della giacca più rigorosa - risponde lo stilista Michele Miglionico - in alternativa jeans e blusa morbida, con le ballerine d'ordinanza anche se non inquadrate. Uno stile senza eccessi come impone il momento, ma con un'immagine femminile e professionale», conclude.

 

outfit da smart working 4

Attenzione poi alle fantasie: meglio evitare le righe, che possono distrarre lo spettatore e sgranare sullo schermo con un effetto fastidioso. Con la tinta unita non si sbaglia mai, e se colpo di colore deve essere, che sia la stampa di un arcobaleno: chissà che non torni presto il sereno, come sembra suggerire il pull di Ultrachic per la primavera/estate 2020.

 

Un ultimo dettaglio prima di accendere la videocamera, lo suggerisce Barbara Biffoli, designer di gioielli: «Indossate un gioiello semplice e non esagerato nelle proporzioni, come una collana con un ciondolo punto luce o un anello a fascia dalle pietre cangianti, purché non gesticoliate troppo».

outfit da smart working 7

 

IL CORRETTORE

Il viso non deve mostrare segni evidenti di stanchezza: «Consiglio l'uso di un correttore fluido la mattina in modo da dare luce al contorno occhi - precisa Pablo, responsabile artistico del make-up Gil Cagnè - aggiungete un tocco di cipria per uniformare la carnagione e una passata di mascara che enfatizza lo sguardo». Sì al rossetto in tonalità accese per reagire ai tempi grigi.

 

E se è vero che il colore migliora l'umore, fate il pieno di accessori vitaminici a partire da mollette e cerchietti per i capelli. «Giochiamo con fasce e fermagli colorati per distrarre l'attenzione dai capelli non freschi di messa in piega suggerisce l'hair stylist Cristiano Russo puntate su code basse e raccolti morbidi quando la capigliatura ha perso volume. L'effetto messy, finto spettinato, è vincente».

 

outfit da smart working 6

Vietati al contrario, capelli non curati e barba incolta per i signori uomini. Evitiamo che il pubblico allunghi l'occhio su una camicia spiegazzata o sulle fantasie improbabili della cravatta, che in linea generale possiamo riporre nell'armadio. Basterà un pullover blu, autoritario quanto basta per conferire una certa credibilità anche lontano dalla scrivania. E quando finalmente la telecamera si spegne, concediamoci pure il caldo abbraccio del nostro pigiama di pile, quello sì in grado di farci sentire protette e al sicuro.

smart working 1outfit da smart working 9outfit da smart working 8

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…